Cadendo si impara, sugli sci insieme a Beatrice Lacedelli nel vodcast La Fisica delle Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali

Dopo una vita sulla neve, oggi è una maestra di sci. Per ritagliarsi una nuova vita è bastata la forza della volontà. Che è anche vettoriale, come ha raccontato Vincenzo Schettini nel format di A2A scritto e prodotto da Undici.
di Redazione Undici 05 Febbraio 2026 alle 18:36
Vincenzo Schettini e Beatrice Lacedelli

La neve fresca che scorre sotto lo sci è una sensazione rara. È una danza: ci sono le ginocchia che dondolano, la sensazione di spingersi sempre oltre l’equilibrio. Beatrice Lacedelli era ancora piccola, ma lei quelle forze che si mescolavano prima di tagliare il traguardo le amava. Poi arrivò l’infortunio. Beatrice, dopo una vita passata sugli sci, non avrebbe potuto più gareggiare. La spinta per ripartire arrivò da una frase di suo padre: “Perché buttare via tutto ciò che hai fatto sulla neve?”. Da quelle parole Beatrice ritrovò la forza. Così è diventata maestra, si è costruita una nuova vita. Sempre in montagna. Come ha raccontato a  Vincenzo Schettini nel quarto episodio de La Fisica delle Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali, un progetto di A2A. Alla fine è bastata la volontà. D’altronde è pur sempre una forza, no?

Il progetto è un format powered by A2A, partner dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026, scritto e prodotto da Rivista Undici e Most – Studioeditoriale.

>

Leggi anche

Altri sport
La Nazionale italiana di femminile ha ottenuto la sua prima vittoria alle Olimpiadi, contro la Francia
I Giochi di Milano Cortina 2026 sono iniziati benissimo, per l'Italia: le Azzurre si sono imposte per 4-1, e adesso puntano il match contro la Svezia.
di Redazione Undici
Altri sport
Le Olimpiadi Invernali dell’Italia cominciano con Stefania Constantini e Amos Mosaner, che hanno portato il curling azzurro ai massimi livelli
La coppia mista ha vinto l'oro olimpico e mondiale, e sarà protagonista nelle primissime gare come nella cerimonia d'apertura.
di Redazione Undici
Altri sport
Sento il fuoco delle Olimpiadi che arde dentro, intervista a Sofia Goggia
Una delle sciatrici più vincenti della sua generazione racconta una vita vissuta a mille all’ora, con tante cadute, tantissime rinascite e un appuntamento fisso nella mente: i Giochi Olimpici Invernali.
di Massimiliano Gallo
Altri sport
Sono orgoglioso di essere così longevo, nello snowboard non è così scontato: intervista a Mark McMorris
ALL EYES ON I protagonisti dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026 – Lo snowboarder canadese è pronto a godersi la sua Olimpiade. Intanto riguarda e rivive, in modo pratico e asciutto, la sua leggendaria carriera.
di Arianna Galati