A poche ore dalla cerimonia d’apertura di Milano Cortina 2026, anche Roberto Bolle ha avuto l’opportunità di portare la Torcia Olimpica

Dopo la sua esperienza da tedoforo, il ballerino italiano ha visitato, presso le Gallerie d’Italia, Casa Intesa Sanpaolo e la mostra “La strada per Cortina”.
di Redazione Undici 06 Febbraio 2026 alle 17:17

Venerdì 6 febbraio segna l’atto conclusivo del viaggio della Fiamma Olimpica: la cerimonia d’apertura allo stadio San Siro darà ufficialmente il via ai Giochi Invernali di Milano Cortina 2026. Tra i tedofori d’eccezione nel capoluogo lombardo spicca Roberto Bolle, un simbolo dell’eccellenza italiana nel mondo. Il ballerino italiano, il primo nella storia a essere diventato contemporaneamente Étoile del Teatro alla Scala di Milano e Principal Dancer dell’American Ballet Theatre di New York, ha ricevuto la Torcia proprio davanti alla Scala, e poi ha percorso le vie del centro città tra una folla gremita ed entusiasta.

Al termine della staffetta, Roberto Bolle ha visitato, presso le Gallerie d’Italia, Casa Intesa Sanpaolo e la mostra “La strada per Cortina”. L’esposizione valorizza gli scatti dell’Agenzia Publifoto realizzati durante le prime Olimpiadi invernali italiane (Cortina 1956) e fa parte del programma “Olimpiade Culturale” di Milano Cortina 2026. Con fotografie d’epoca, soprattutto in bianco e nero (ma ce n’è anche qualcuna a colori), la mostra ripercorre le prime Olimpiadi che si sono disputate in Italia, dalla costruzione dello Stadio del ghiaccio e del Trampolino Italia fino a momenti indimenticabili come l’arrivo della fiaccola olimpica, la cerimonia di apertura, e la serata conclusive. Tutte emozioni che siamo pronti a rivivere.

Sotto, infine, trovate l’intervista rilasciata da Bolle in seguito all’esperienza da tedoforo. Secondo Bolle, «l’emozione di partecipare a un evento del genere è palpabile, lo percepisci nell’entusiasmo della gente e di tutte le persone che lavorano per Milano Cortina 2026».

>

Leggi anche

Altri sport
Tantissimi atleti sono impazziti per il cibo servito ai villaggi olimpici di Milano Cortina 2026, a cominciare ovviamente dalla pasta
I primi pasti degli olimpionici, tra quelli serviti nelle località coinvolte nei Giochi, sono stati molto apprezzati.
di Redazione Undici
Altri sport
Preparatevi a una cerimonia inaugurale mai vista prima, il miglior inizio possibile per Milano Cortina 2026
L’Italia è pronta a stupire il mondo con un’armonia di costumi e colori. Con un viaggio nell’arte del bel paese, tra grandi stelle dello showbiz e l’abbraccio ai protagonisti dei Giochi Olimpici Invernali.
di Redazione Undici
Altri sport
La Nazionale italiana di hockey femminile ha ottenuto la sua prima vittoria alle Olimpiadi, contro la Francia
I Giochi di Milano Cortina 2026 sono iniziati benissimo, per l'Italia: le Azzurre si sono imposte per 4-1, e adesso puntano il match contro la Svezia.
di Redazione Undici
Altri sport
Moltissimi giornalisti del Washington Post sono stati licenziati, tra cui alcuni inviati a Milano per seguire le Olimpiadi Invernali
Il proprietario del quotidiano, Jeff Bezos, ha deciso di ridurre l'organico dell'azienda. E a farne le spese è stata soprattutto la redazione sportiva.
di Redazione Undici