L’uscita di EA Sports FC 27 (il gioco che ha “ereditato” la saga FIFA) è prevista per il prossimo autunno, viene da dire come al solito, Ma le notizie e le indiscrezioni di questi giorni stanno facendo aumentare l’attesa. Perché all’orizzonte c’è una novità che potrebbe cambiare completamente la percezione del titolo di simulazione calcistica più apprezzato al mondo: secondo la maggior parte delle testate specializzate, verrà inserita una modalità Open World in cui un singolo calciatore – ma sarebbe meglio dire aspirante calciatore – può esplorare liberamente una città e svolgere varie attività con cui accrescere la propria reputazione. C’è già anche il nome: la modalità si chiamerà “The Grounds FC”, almeno stando alle notizie per cui questo titolo sia già stato registrato ufficialmente da EA Sports.
Dal punto di vista pratico, chi giocherà a The Grounds FC potrebbe avere la possibilità di vivere un’esperienza del tutto similare a quella offerta storicamente dalla saga GTA, oppure – restando nel mondo dello sport – dalla modalità “The City” di NBA2k25: l’aspirante calciatore potrà visitare negozi di barbiere e di abbigliamento per modificare il suo look, potrà/dovrà allenarsi in palestra, potrà/dovrà cimentarsi in alcune sfide di street soccer in vari campetto sparsi per la mappa di gioco. Tutto questo, naturalmente, dovrebbe servire a far “crescere” questo avatar virtuale in vista di una carriera nel mondo del calcio.
In rete è possibile trovare già alcuni leak dell’interfaccia di gioco, ma chiaramente non c’è ancora nessuna notizia/immagine ufficiale. In ogni caso, tutte le conferme arrivate nelle ultime settimane sono un segnale chiaro: è da anni che si parla di una possibile rivoluzione Open World all’interno della saga EA Sports FC, ma adesso sembra essere arrivato il momento giusto. Le reazioni – anche alle semplici indiscrezioni – dei videogiocatori sui social non sono entusiaste, ma quando si tratta di grandi novità va sempre in questo modo. Non resta che aspettare qualche comunicato ufficiale da EA Sports, o magari l’uscita dell’edizione 2027.