Cristiano Ronaldo ha acquistato il 25% delle azioni dell’Almería, club spagnolo che sta lottando per la promozione in Liga

Il fuoriclasse portoghese prospettava da tempo questa operazione, e la scelta della squadra in cui investire non è stata casuale.
di Redazione Undici 26 Febbraio 2026 alle 12:49

Cristiano Ronaldo l’aveva detto: voleva possedere una squadra, anzi anche più di una. E ora è arrivata la notizia per cui il campione portoghese, ancora in attività con l’Al-Nassr in Arabia Saudita, ha acquistato il 25% delle azioni dell’Almería, società spagnola che attualmente milita nella Segunda División. Nel comunicato ufficiale diffuso dal club, si legge che «l’operazione è stata finalizzata tramite tramite CR7 Sports Investments, una sussidiaria di CR7 SA, e segna un passo importante nella continua espansione del portafoglio di investimenti dell’imprenditore portoghese». Che, per chi non lo sapesse, gestisce giù un vasto impero con interessi in svariati campi – per esempio il cinema, oppure caffetterie di lusso.

Nella nota pubblicata dall’Almería ci sono anche alcune dichiarazioni di CR7: «Per molto tempo, la mia ambizione è stata quella di contribuire al calcio anche oltre il campo. L’Almería è un club con solide basi e un chiaro potenziale di crescita. Non vedo l’ora di lavorare a fianco del team dirigenziale per supportare la prossima fase di crescita del club». In particolare, l’attuale team dirigenziale dell’Almería fa capo al presidente Mohamed Al Khereiji (che, ovviamente, è di nazionalità saudita) e al suo conglomerato aziendale SMC Group, che sul suo sito ufficiale si presenta come «azienda leader nei settori dei media, della pubblicità e della tecnologia in Medio Oriente».

Anche il presidente dell’Almería ha detto alcune frasi interessanti: «Siamo molto felici che Cristiano abbia scelto il nostro club per investire. È considerato il miglior giocatore della storia, conosce molto bene il calcio spagnolo e comprende il potenziale di ciò che stiamo costruendo qui, sia per quanto riguarda la prima squadra che il settore giovanile». In effetti l’Almería è un club abbastanza importante, nel panorama del calcio spagnolo: dopo la fondazione dell’attuale società, avvenuta nel 1989, ha partecipato per dieci volte al massimo campionato spagnolo – di cui otto negli ultimi vent’anni. In questa stagione, la squadra biancorossa è in lotta per la promozione in Liga (al momento è al terzo posto in classifica, ma la capolista Racing Santander dista solo due punti) e adesso ha una ragione in più per puntare in alto: l’arrivo di Cristiano Ronaldo, dopo le voci di qualche tempo fa sull’interesse per l’acquisizione del Valencia, rappresenterà di sicuro un boost commerciale e di appeal. E mette il fuoriclasse portoghese dentro l’enorme contingente di giocatori (o ex giocatori) che hanno investito nella proprietà, totale o parziale, di una società: tra loro ci sono Modric, Vinícius, Mbappé e ovviamente David Beckham. Non male, come compagnia. 

>

Leggi anche

Calcio
La Spagna continua a produrre tantissimi calciatori di alta qualità, e il merito è di un modello che valorizza davvero il talento
Il Barcellona, il Real Madrid, gli altri club e anche la Federazione sono al centro di un progetto che, col tempo, ha assunto sembianze industriali.
di Alessandro Cappelli
Calcio
La Liga ha già deciso che vuole organizzare un’altra giornata di campionato con le maglie vintage
L'iniziativa del campionato spagnolo ha riscosso un buon successo, anche senza l'adesione di Real Madrid e Barcellona.
di Redazione Undici
Calcio
Il Real Madrid sente così tanto la mancanza di Toni Kroos che ha deciso di farlo tornare, anche se non sa ancora cosa fargli fare
Per adesso non importa il ruolo, purché la classe di Toni torni dalle parti del Bernabéu.
di Redazione Undici
Calcio
Se volete seguire l’Inghilterra ai Mondiali in un pub inglese, sappiate che sono rimasti pochissimi posti
Il Times scrive che molti locali di Londra, e non solo di Londra, hanno finito i biglietti e comunque hanno registrato più richieste rispetto agli ultimi Mondiali o Europei.
di Redazione Undici