Un gruppo di investitori guidati da Sergio Ramos ha raggiunto un accordo per acquistare il Siviglia

L'ex difensore del Real Madrid è pronto alla sua nuova carriera di dirigente sportivo, e per farlo ha scelto il club in cui ha esordito come calciatore.
di Redazione Undici 12 Maggio 2026 alle 17:28

La notizia non è ancora ufficiale, ma ci manca davvero pochissimo. Lo dimostra il fatto che la riportano, insieme, Diário As e Cope: Sergio Ramos sarebbe davvero a un passo dall’acquisire la maggioranza delle quote del Siviglia. Attraverso il fondo Five Eleven Capital (holding finanziaria focalizzata sul calcio con sede a Madrid), l’ex capitano del Real raggiunto un accordo con gli attuali azionisti del club per un investimento complessivo pari a 450 milioni di euro. Il piano di pagamento varierebbe in base alla permanenza o meno del club in Liga – il Siviglia in questo momento è 13esimo in classifica a soli tre punti dalla zona retrocessione, ma sotto altre quattro squadre.

Per vedere Sergio Ramos alla guida del club andaluso, almeno stando a quanto scrivono in Spagna, occorre che si chiudano solo gli ultimi passaggi formali. Tra cui l’approvazione del Consiglio Nazionale dello Sport (passo obbligatorio nel Paese) e la firma di tutti i documenti. Le parti hanno una certa fretta di chiudere, visto che la lettera d’intenti (documento precontrattuale in cui si mette per iscritto la volontà di procedere con le trattative per un futuro e potenziale accordo) firmata lo scorso gennaio scade tra pochi giorni, il 31 maggio. Una volta alla guida del club, Sergio Ramos e gli altri investitori saranno già chiamati a un significativo aumento di capitale, stimato tra gli 80 e i 100 milioni di euro, per far fronte ai problemi economici in cui versa attualmente la società.

L’arrivo a Siviglia di Sergio Ramos si tratta in realtà di un grande ritorno. L’ex capitano e difensore della Nazionale spagnola è infatti cresciuto in Andalusia e proprio con il Siviglia ha esordito a 17 anni in Liga prima di diventare una bandiera del Real Madrid. Poi è tornato nel club biancorosso nella stagione 2023/2024, al termine dell’esperienza vissuta a Parigi. Tra pochi giorni, per l’ex difensore della Nazionale, si aprirà con ogni probabilità un nuovo capitolo di vita. Sergio Ramos, in realtà, non ha ancora ufficialmente appeso gli scarpini al chiodo. Almeno sulla carta, è svincolato da gennaio, dopo aver concluso la sua esperienza in Messico con il Monterrey. Una volta diventato presidente del Siviglia, però, dovrà abbandonare per sempre il calcio giocato. In Spagna, infatti, esiste una legge che impedisce di essere contemporaneamente possessore di un club e un giocatore di Liga o Segunda División.

Resta da vedere, ora, quale sarà la reazione dei tifosi del Siviglia al ritorno di Sergio Ramos. Quando il difensore tornò a giocare per il club andaluso nel 2023, rifiutando anche offerte ricchissime dall’Arabia, alcuni componenti della tifoseria organizzata, più precisamente gli affiliati al gruppo Biris Norte, non furono propriamente entusiasti del suo arrivo. Non avendogli mai perdonato l’addio direzione Bernabéu nel 2005 e un’esultanza provocatoria nei loro confronti con le man sotto le orecchie in una gara di Copa del Rey del 2017. Da allora, però, tante cose sono cambiate. In primis per il Siviglia, abituato a competere nei massimi palcoscenici europei e ora invece alla terza stagione consecutiva in lotta per non retrocedere.

>

Leggi anche

Calcio
La nuova maglia Home della Juventus è pulita e raffinata, e così celebra l’intramontabile identità bianconera
Il club e adidas hanno lanciato la divisa della stagione 2026/27, caratterizzata dalle strisce e un colletto polo che guardano verso il passato.
di Redazione Undici
Calcio
Arda Turan ha vinto il suo primo titolo allo Shakhtar, ma soprattutto sembra il giovane tecnico più “cholista” tra tutti quelli che sono stati allenati da Diego Simeone
Dall'allenatore argentino, l'ex fantasista turco ha ereditato soprattutto l'approccio alla fase difensiva.
di Redazione Undici
Calcio
Il gol annullato al West Ham contro l’Arsenal porterà l’IFAB a valutare cambiamenti di regolamento sulle palle inattive
Le strattonate che precedono la battuta di un calcio di punizione ormai sono fuori controllo, ma non sarà facile impedirle senza intaccare altri aspetti del gioco.
di Redazione Undici
Calcio
Su Sky Sport arriva Toro 1976. Lassù qualcuno ti ama, il racconto dell’ultima grande epopea granata
Il settimo scudetto del Torino, il primo e unico dopo Superga, è al centro di sei puntate ricche di testimonianze, ricostruzioni storiche e grandi novità visive.
di Redazione Undici