Prima alcune storie da ascoltare, poi lo scambio delle maglie e infine tutti davanti allo schermo per tifare Italia. Venerdì 25 settembre, in occasione della partita di Nations League tra Italia e Belgio, WAO Kitchen ospita la prima Jersey United Night, una serata che prova a raccontare il calcio partendo da ciò che succede anche lontano dal campo: passioni, ricordi, oggetti e persone che questo sport riesce a mettere in connessione. Jersey United è una community che vuole vivere lo sport in maniera genuina e non divisiva. Nello specifico, in questa prima puntata si parlerà del calcio come fenomeno di unità in un momento globale di grandi divisioni e fratture.
Nasce proprio all’interno degli spazi di coworking di WAO – We Are Open, dall’incontro tra personalità diverse ma tutte accomunate dalla passione per le grandi storie di calcio e sport, e la sua memorabilia. Una dinamica che rispecchia la filosofia di WAO: creare spazi nei quali il lavoro possa generare anche relazioni, contaminazioni e nuovi progetti aperti alla città. La Jersey United Night inizierà alle 19.00 con un talk insieme a Giuseppe De Bellis, co-fondatore e direttore di Undici ed Executive Vice President Sport, News and Entertainment di Sky Italia. Al centro della conversazione, il calcio come fenomeno culturale e generatore di linguaggi e identità. Un approccio che appartiene fin dalla nascita anche a Undici, il progetto editoriale che intreccia sport, personaggi, cultura e innovazione.
Alle 20.45 il racconto lascerà spazio al campo: sugli schermi di WAO Kitchen sarà possibile seguire insieme Italia-Belgio, prima partita degli Azzurri nel Gruppo A1 della UEFA Nations League 2026/27, che vede l’Italia insieme a Belgio, Francia e Turchia. Per tutta la serata sarà presente anche uno stand di Swappinho, progetto nato a Bergamo da un’idea di Giorgio Remuzzi, Giulio Locatelli e Filippo Locatelli e dedicato alla cultura delle maglie da calcio e al rito dello scambio. Il principio è semplice: chi partecipa può portare le proprie maglie e incontrare altri appassionati con cui scambiarle. Un gesto ispirato proprio allo “swap” di fine partita tra giocatori, inteso come riconoscimento reciproco al di là della rivalità sportiva.
Ad accompagnare talk e watch party ci sarà naturalmente anche la proposta food & drink di WAO Kitchen. Per tutta la serata sarà possibile fermarsi per l’aperitivo o mangiare scegliendo tra sandwich, toast, tranci di pizza e le altre proposte disponibili al bancone, trasformando l’attesa della partita in un momento per incontrarsi, scambiarsi una maglia o semplicemente parlare di calcio. WAO Kitchen si trova all’interno di WAO Bassi, in via Ugo Bassi 8, nel quartiere Isola, ed è nato come spazio aperto non soltanto alla community che ogni giorno vive il coworking, ma anche al quartiere e alla città. Già durante i Mondiali 2026 aveva ospitato una serie di watch party dedicati alle fasi finali del torneo. Con Jersey United Night la partita diventa parte di un racconto più ampio: prima il calcio si racconta, poi le sue maglie si scambiano e infine lo si vive insieme tutti insieme davanti allo schermo.