Il Galles non sa fare le foto di squadra

Incapacità o inside joke, le foto pre-gara della Nazionale gallese diventano ogni volta più assurde. Un rituale che comincia nel lontano 2002.

Quello delle foto pre-partita è uno dei riti calcistici più longevi. Solitamente ci si dispone con la prima fila da sei elementi, con il portiere ad aprire da destra o da sinistra, e quella degli accosciati da cinque. È un’operazione normale e banale, ma non per Nazionale gallese, che sta realizzando quello che sembra un inside joke ben riuscito. Ogni gara la squadra guidata da Chris Coleman si dispone per le foto in maniera del tutto casuale, senza rispettare mai le leggi (non scritte) per un buono scatto pre-match. Who Ate All The Pies ha raccolto in una gallery tutti i tentavi mal riusciti fatti da Bale e compagni, con un precedente che risale addirittura a qualche anno fa: nella foto d’archivio compaiono Craig Bellamy, Robert Savage e Ryan Giggs prima di una gara contro l’Italia.

Secondo Gareth Bale non ci sarebbe alcuna intenzionalità da parte sua e dei propri compagni: «Credo semplicemente che non siamo capaci». Tutto è diventato più evidente quando i giocatori gallesi si sono disposti per la foto precedente la gara contro la Georgia, la prima fila con soli tre uomini, portiere compreso, e bene otto accosciati davanti. Le ricerche fatte mostrano come sia almeno dal 2002 che in Galles ci si diverte a realizzare scatti di questo tipo.

 

 

Nell’immagine in evidenza uno scatto del Galles prima della gara contro la Georgia di sabato scorso (Harry Trump/Getty Images)