Akinfeev subisce gol in Champions League da 10 anni

Quella contro il Monaco è stata la 40° gara di fila in cui il portiere ha preso gol. Un record che parte da una sconfitta nel 2006.

È la sera del primo novembre 2006 e all’Emirates Stadium il Cska Mosca ha appena pareggiato 0-0 contro l’Arsenal nella quarta giornata del Gruppo G di Champions League. In porta per il club moscovita c’è Igor Akinfeev, promettente classe 1986 già nel giro della Nazionale russa. Quella partita è anche l’ultima della competizione nella quale il portiere riesce a non prendere gol. Sono passati dieci anni e Akinfeev ha toccato il record di 40 gare consecutive senza clean sheet. La prima volta è avvenuta il 21 novembre, quando il Cska ha perso in casa per 0-2 contro il Porto, vanificando i buoni risultati ottenuti fino a quel momento con una sconfitta che risulterà poi decisiva nell’eliminazione dei russi dalla competizione.


L’ultimo clean sheet di Akinfeev, il primo novembre 2006 contro l’Arsenal

L’ultima, invece, è capitata ieri sera, nella terza giornata del Gruppo E contro il Monaco. Akinfeev ha compiuto parate importanti per tutta la gara, che il Cska stava vincendo per 1-0 fino a tre minuti dal termine. Dopo aver respinto l’ennesimo tiro, però, si è dovuto arrendere al sinistro di Bernardo Silva che ha regalato il pareggio ai monegaschi e impedito ad Akinfeev di interrompere la striscia negativa. Lui stesso, intervistato nei giorni precedenti, aveva comunque dichiarato di non interessarsi alle statistiche e alle prese in giro della gente. Aveva anche ricevuto il sostegno del compagno di squadra Pontus Wernbloom, che lo aveva definito uno dei più grandi portieri nella storia del calcio russo.

Tutto molto bello, fino al minuto 87

Guardando ai numeri, Akinfeev ha giocato 46 partite in Champions League dal 2003 a oggi, saltandone solo undici, nel 2007 e nel 2011 a causa di un infortunio ai legamenti del ginocchio. Negli oltre 4mila minuti disputati, i gol subiti sono stati complessivamente 75, a differenza delle sole sei gare con la porta inviolata. Il prossimo 2 novembre il Cska affronterà ancora il Monaco, stavolta in trasferta, ad un giorno di distanza dal decennale di quell’ultima occasione in cui Akinfeev non prese gol.

 

Nell’immagine in evidenza, Igor Akinfeev dopo aver subito gol da Bernardo Silva (Yuri Kadobnov/AFP/Getty Images)