Il Madagascar giocherà per la prima volta la Coppa d’Africa

L'appuntamento è per l'estate del 2019.

La prima qualificata per la Coppa d’Africa 2019 è il Madagascar. Per la Nazionale della quarta isola più grande al mondo si tratterà di un esordio nel torneo. Decisiva è stata la vittoria sulla Guinea Equatoriale che ha reso gli Scorpions, questo il loro soprannome, irraggiungibili per la stessa Guinea Equatoriale e il Sudan. Qualificato anche il Senegal che è appaiato al Madagascar in vetta al girone A con dieci punti. Questo è il punto più alto raggiunto dalla Nazionale che solo nel 1963 si è affiliata alla Caf, la Confederazione africana.

La rete qualificazione siglata da Nijva Rakotoharimalala

Gli Scorpions, attualmente al 106esimo posto del ranking Fifa, sono allenati dal francese Nicolas Dupuis; alcuni giocatori della loro rosa militano nel campionato del Madagascar, altri invece nei campionati di Algeria, Sudafrica, Arabia Saudita, Egitto e Thailandia. La maggior parte dei convocati però gioca nelle leghe francesi; tra gli altri, Fontaine e Métanire al Reims, Mombris al Grenoble, Nomenjanahary al Paris Fc e Andriatsima, undici gol in 31 presenze in Nazionale, al Le Havre. Altri malgasci impegnati in campionati europei sono Raherinaivo, dieci apparizioni con la selezione del Madagascar e due reti, che gioca al Sion, in Svizzera, Randriambololona all’Antwerp, in Belgio, e Ilaimaharitra, al Charleroi, sempre in Belgio.

La prossima Coppa delle Nazioni Africane si terrà in Camerun e vedrà la partecipazione, per la prima volta, di 24 squadre. Si giocherà inoltre d’estate, dal 15 giugno al 13 luglio 2019, mentre in precedenza il torneo era sempre stato disputato in inverno. L’ultima edizione è stata vinta dal Camerun che, con cinque successi, insegue l’Egitto, vincitore per sette volte, nell’albo d’oro della competizione.