La multa per il Barcellona nel caso Griezmann è di 300 euro

In alternativa, il club catalano potrebbe giocare una partita a porte chiuse.

Il trasferimento di Griezmann al Barcellona ha agitato l’estate della società blaugrana, ma soprattutto quella dell’Atlético Madrid. Il club colchonero ha presentato una denuncia nei confronti dei catalani per aver contattato un calciatore sotto contratto senza la loro autorizzazione. Secondo quanto riportato da El Mundo un mese fa, l’avvocato dell’attaccante francese avrebbe ricevuto a marzo una e-mail in cui erano elencati tutti i parametri del nuovo contratto con il Barcellona. Questa prova sarebbe stata allegata all’istanza presentata dall’Atlético, solo che il giudice istruttore Juantxo Landaberea, un giurista molto prestigioso in Spagna nel campo del diritto sportivo, ha proposto una sanzione economica ridicola: 300 euro. Lo riporta proprio El Mundo questa mattina.

Secondo il prestigioso quotidiano iberico, il giudice istruttore ha emesso il suo verdetto facendo riferimento agli articoli 88 e 126 del Codice Disciplinare della Federazione calcistica spagnola, e all’articolo 143 del Regolamento Generale della Federazione. Il bassissimo importo della multa deriverebbe dal fatto che l’Atlético non ha prodotto altre prove oltre quelle citate dalla stampa. In alternativa, lo stesso giudice ha proposto di commutare la sanzione in una partita da giocare a porte chiuse al Camp Nou. In attesa della sentenza definitiva, l’articolo pubblicato oggi da El Mundo si conclude con un racconto per cui i dirigenti dell’Atlético avrebbero accolto con «incredulità» la decisione di Juantxo Landaberea.

Griezmann si è trasferito al Barcellona per 120 milioni di euro, la clausola rescissoria prevista dal suo contratto con l’Atlético Madrid. In 5 stagioni con il Colchoneros, ha segnato 133 gol in 257 partite, e ha vinto una Supercoppa di Spagna (2014), una Europa League (2018) e una Supercoppa Europea (2018). La sua esperienza al Barcellona è iniziata abbastanza bene: 2 gol in 4 presenze ufficiali con la maglia blaugrana.