Cosa hanno detto i telecronisti polacchi che hanno riso quando Vlahovic è uscito per Chiellini

Un cambio previsto e che è puntualmente avvenuto.

Al minuto 78′ di Juventus-Venezia, due giornalisti della tv polacca ElevenSports sono scoppiati a ridere. Di gusto, nel bel mezzo della telecronaca. Si sono lasciati andare a un momento di ilarità che non si vede spesso durante il commento di una partita di calcio, e tutto per una sostituzione. Dusan Vlahovic sta lasciando il campo, al suo posto entra Giorgio Chiellini. Fuori un attaccante, dentro un difensore. Insomma, l’atteggiamento conservativo di Allegri non si smentisce nemmeno se allo Stadium c’è l’ultima in classifica, soprattutto se c’è un risultato da difendere. Un risultato che, nel caso specifico, vale l’accesso alla fase a gironi della prossima Champions League.

In realtà Juventus-Venezia 2-1 non ha avuto un andamento che rispecchia la classifica, la distanza tra bianconeri e lagunari: la squadra del nuovo tecnico Andrea Soncin, sostituto di Paolo Zanetti, è arrivata a Torino con lo spirito disperato di chi non ha – quasi – più nulla da perdere, e diverse volte ha spaventato la Juventus, al punto da pareggiare il gol iniziale di Bonucci con un bel tiro da fuori di Aramu. I bianconeri hanno avuto bisogno di una mischia su un calcio d’angolo per ritrovare il vantaggio e risolvere la partita. Pochi istanti dopo il tap-in vincente di Bonucci, autore quindi di una doppietta oltre che del 2-1 juventino, i due telecronisti polacchi hanno iniziato a pensare a quali mosse avrebbe attuato Allegri per difendere il risultato. Forse non ci credevano neanche loro, quando hanno detto che «il tecnico della Juventus potrebbe inserire Chiellini e sostituire Vlahovic per non soffrire contro il Venezia 20esimo in classifica, che ha perso le ultime otto partite di fila».

Erano evidentemente ironici, e invece Allegri l’ha fatto davvero. È per questo che i due telecronisti polacchi sono scoppiati in fragorose e lunghe risate quando, a un soffio dal minuto 79′, Chiellini è entrato al posto di Vlahovic. «Chiediamo scusa ai telespettatori, ma noi stavamo scherzando, eravamo ironici, signor Massimiliano!», hanno detto. Le loro risa durano per più di qualche secondo, fanno il giro del web e diventano virali. Alla fine i due la chiudono con una frase laconica: «Massimiliano Allegri è incredibile».