Il discorso che ha salvato il Tolosa

Raggiungere la salvezza all'ultima giornata dopo un'intera stagione in zona retrocessione: merito delle parole dell'allenatore alla squadra.
di Redazione Undici 17 Maggio 2016 alle 16:27

L’ultima giornata di Ligue presentava un finale thrilling soltanto per questioni laterali alla vittoria del titolo. Con un Psg sempre più cannibale e capace di fagocitare tutto il fagocitabile, non rimanevano che la lotta per le posizioni europee e la salvezza a regalare emozioni ai tifosi d’oltralpe. In particolare la zona bassa vedeva impegnate tre realtà in un rush finale al cardiopalma. Il Tolosa ha praticamente passato gran parte della stagione in fondo alla classifica, sempre a ridosso dell’ultima posizione stabilmente occupata dal Troyes. Con l’addio di Dominique Arribagé, e il passaggio alla guida tecnica di Pascal Dupraz – ex allenatore dell’Evian –, le cose erano cambiate relativamente poco: a fine marzo il distacco dal quartultimo posto, occupato allora dal Reims, era di sette punti. Con una serie di risultati utili il Tolosa è arrivato all’ultimo turno con gli stessi punti del Gazélec Ajaccio e soltanto uno in più del Reims. Delle tre formazioni soltanto una sarebbe potuta rimanere nella massima serie francese.

La sfida tra Angers e Tolosa che è valsa la salvezza per gli occitani

Pascal Dupraz è stato allenatore dell’ex matricola terribile Evian e, una volta licenziato a causa di una storia di firme false, è divenuto consulente di Canal +. Prima degli ultimi novanta minuti la stagione del tecnico formatosi al Sochaux era buona ma incompleta. Senza la salvezza il buon cammino tenuto fino a quel momento sarebbe servito a poco. Dupraz ha così deciso di parlare alla squadra puntando al cuore dei suoi ragazzi, alle motivazioni personali, all’orgoglio di ognuno dei suoi uomini. Grazie proprio al passato di Dupraz come consulente del canale francese, una troupe ha potuto assistere al discorso dell’allenatore. Un momento intenso in cui non sono mancate le lacrime dei calciatori: quando il tecnico ha mostrato un video, in cui le famiglie di alcuni di loro gli chiedevano di dare il massimo, è stato difficile trattenere le emozioni. Il risultato finale è stata la vittoria in rimonta contro l’Angers, una gara dal taglio drammatico con doppio svantaggio e successo raggiunto soltanto allo scadere. Il Tolosa è salvo e Dupraz una specie di eroe.

Il discorso di Dupraz ai propri uomini
>

Leggi anche

Calcio
Con l’acquisto di Nkunku il Milan ha dato un segnale forte, ai suoi tifosi e anche al campionato
Il francese ha un hype superiore a Boniface o Harder e non si porta dietro quelle sensazioni negative che circondano altri attaccanti accostati ai rossoneri, come per esempio Vlahovic.
di Redazione Undici
Calcio
La sconfitta contro il Grimsby Town ha confermato che Ruben Amorim, almeno fino a questo momento, è il peggior allenatore del Manchester United nell’ultimo secolo
Il manager portoghese, arrivato in Inghilterra lo scorso novembre, sembra non aver nessuna soluzione a una crisi sempre più profonda
di Redazione Undici
Calcio
E così adesso sono sette anni che José Mourinho non riesce a qualificarsi per la Champions League
Il Fenerbahce è andato fuori ai playoff per il secondo anno di fila. Per il tecnico portoghese, le cose sono andate così anche con Roma e Tottenham.
di Redazione Undici
Calcio
Come funziona la clausola di recompra che tiene legato Nico Paz al Real Madrid (e che il Como vorrebbe provare a modificare, ma è molto difficile)
Vendendo il talento argentino a titolo definitivo, i blancos si sono però assicurati ben tre opzioni di riacquisto a una modica cifra: la più probabile è nel 2026 e il Como sta facendo tutto il possibile per rinegoziare l'accordo.
di Redazione Undici