La storia degli sport, in un video

Dal "lancio della lancia" agli e-sport, con tutti gli antenati delle cose a cui giochiamo ancora oggi.
di Redazione Undici 12 Febbraio 2018 alle 15:26

In occasione delle Olimpiadi invernali – sono appena iniziate a Pyeongchang, in Corea del Sud, se non ve ne foste accorti – l’Atlantic ha pubblicato l’ultimo video della sua serie “A visual history”. Naturalmente, il protagonista del video è lo sport. Il primo “sport” nominato dal magazine è il “lancio della lancia” (spear throwing), datato più di 70.000 anni fa. Il bowling, primo sport in cui una sfera veniva utilizzata, comparve in Egitto circa 3200 anni prima dell’anno Zero (degli esempi “primitivi” di palle e birilli vennero scoperti dall’archeologo britannico Sir Flinders Petrie nel 1934), mentre 2.500 anni prima di Cristo nasceva il “pitz”, una sorta di pallavolo praticata negli imperi del Centroamerica.

Poi – chi ha fatto studi classici la ricorderà bene – la taurocatapsia cretese (una specie di salto del toro), e forse l’episkyros – una specie di rugby praticato sempre in Grecia circa 1000 anni prima dell’anno Zero. Gli aquiloni vennero inventati in Cina nel 500 a.C., il polo nello stesso periodo in Asia Centrale, e sempre prima di Cristo arrivano le prime varianti di quel famoso gioco in cui si usano i piedi per colpire la palla.

>

Leggi anche

Altri sport
Dopo aver vinto l’oro olimpico mi sono sentito vuoto, ma poi sono riuscito a ripartire: intervista a Su Yiming
ALL EYES ON I protagonisti dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026 – Lo snowboarder cinese si è qualificato per le Olimpiadi Invernali dopo aver vissuto momenti difficili.
di Arianna Galati
Altri sport
A Milano Cortina 2026 ci gusteremo l’esordio dello sci alpinismo, e sarà un vero spettacolo
Il saliscendi a tutta velocità sulle piste innevate può diventare un nuovo trend, grazie alla sua prima volta nel programma delle Olimpiadi Inverali.
di Redazione Undici
Altri sport
Le Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026 batteranno ogni record positivo riguardo l’inclusività e la parità di genere
Gli eventi, gli spazi e i racconti destinati alle donne, non in quanto tale ma come atlete, sono uno dei pilastri del progetto MiCo.
di Redazione Undici
Altri sport
Federica Brignone sta per tornare a gareggiare, ed è una bellissima notizia in vista di Milano Cortina 2026
La sciatrice azzurra sarà al cancelletto di partenza del gigante di Kronplatz, in Alto Adige: un passo avanti per la sua partecipazione alle Olimpiadi.
di Redazione Undici