La storia degli sport, in un video

Dal "lancio della lancia" agli e-sport, con tutti gli antenati delle cose a cui giochiamo ancora oggi.
di Redazione Undici 12 Febbraio 2018 alle 15:26

In occasione delle Olimpiadi invernali – sono appena iniziate a Pyeongchang, in Corea del Sud, se non ve ne foste accorti – l’Atlantic ha pubblicato l’ultimo video della sua serie “A visual history”. Naturalmente, il protagonista del video è lo sport. Il primo “sport” nominato dal magazine è il “lancio della lancia” (spear throwing), datato più di 70.000 anni fa. Il bowling, primo sport in cui una sfera veniva utilizzata, comparve in Egitto circa 3200 anni prima dell’anno Zero (degli esempi “primitivi” di palle e birilli vennero scoperti dall’archeologo britannico Sir Flinders Petrie nel 1934), mentre 2.500 anni prima di Cristo nasceva il “pitz”, una sorta di pallavolo praticata negli imperi del Centroamerica.

Poi – chi ha fatto studi classici la ricorderà bene – la taurocatapsia cretese (una specie di salto del toro), e forse l’episkyros – una specie di rugby praticato sempre in Grecia circa 1000 anni prima dell’anno Zero. Gli aquiloni vennero inventati in Cina nel 500 a.C., il polo nello stesso periodo in Asia Centrale, e sempre prima di Cristo arrivano le prime varianti di quel famoso gioco in cui si usano i piedi per colpire la palla.

>

Leggi anche

Altri sport
L’Arabia Saudita ha “acquistato” anche Tom Brady, ovvero l’ha convinto a partecipare a un torneo di flag football
L'ex quarterback dei New England Patriots parteciperà a un torneo in cui si sfideranno leggende e attuali star NFL
di Redazione Undici
Altri sport
È da quarant’anni che Julio Velasco rende grande il volley italiano, e non ha ancora finito
Il Mondiale vinto con la Nazionale femminile è solo l'ultimo apice di una carriera straordinaria, unica e irripetibile. Per tanti motivi.
di Massimiliano Gallo
Altri sport
Con uno storico bronzo ai Mondiali, Iliass Aouani ha chiuso una stagione davvero fantastica
Dopo l'oro agli Europei, è arrivata un'altra grande prestazione. E così l'Italia è tornata sul podio iridato della maratona dopo 22 anni di attesa.
di Redazione Undici
Altri sport
Un giornale cinese ha pubblicato un articolo firmato da LeBron James, che però ha detto di non aver mai scritto nulla
Il fuoriclasse dei Lakers ha visitato la Cina e ha rilasciato alcune interviste, e così è nato questo equivoco giornalistico.
di Redazione Undici