Il Parma ha appena iniziato la sua nuova vita, battendo per uno a zero l’Union ArzignanoChiampo. Un buon esordio che non cancella però l’ultima, terribile fase della storia del club, costretto a passare, in una sola stagione, dall’esultanza per l’approdo in Europa League al fallimento e alla cancellazione dal calcio professionistico. Una storia raccontata in questo documentario di Copa90, che partendo proprio dal capoluogo emiliano ha prima dato voce alla delusione di un’intera città per poi descrivere il sentimento di speranza verso la nuova società, guidata dal presidente Nevio Scala e da mister Luigi Apolloni. In campo, non manca il capitano di mille battaglie: Alessandro Lucarelli, anche lui intervenuto a raccontare le ultime vicende di un club capace di stregare l’Europa all’inizio degli anni Novanta e ora pronto a risalire la corrente e a riprendersi le ribalte che gli competono.
Parma, la fine e il nuovo inizio
Un documentario sugli ultimi, pazzi mesi di calcio a Parma: l'addio di Ghirardi, il fallimento e la ripartenza dalla Serie D con un nuovo progetto
di Redazione Undici 07 Settembre 2015 alle
10:39
>
Leggi anche
La UEFA ha deciso che si opporrà alla Coppa del Mondo per Club a 48 squadre, scrive il Times
L'ente del calcio europeo teme un eccessivo stress per i calendari, già congestionati per le partite delle Nazionali e le coppe, e vuole preservare il brand della Champions League.
I tifosi e i club francesi, a cominciare ovviamente dal PSG, si sono fissati con la corsa e con Strava
Il calcio sta guardando con attenzione alla (vasta) comunità dei runner, e le prime iniziative hanno avuto subito un grande successo.
Novak Djokovic si sta appassionando tantissimo al Le Mans, un club di Ligue 2 in cui ha investito insieme ad altri sportivi famosi
Un triangolo imprenditoriale che si lega in primis a Georgios Frangulis, futuro marito di Aryna Sabalenka, di cui Nole è molto amico.
Il Bodo Glimt non inizierà il campionato norvegese per via del suo percorso in Champions League, e ora il calendario rischia di andare davvero nel caos
Le prime due gare di Eliteserien sono state rinviate, e ora c'è il "rischio" che le cose andranno così anche per quelle successive.