Parma, la fine e il nuovo inizio

Un documentario sugli ultimi, pazzi mesi di calcio a Parma: l'addio di Ghirardi, il fallimento e la ripartenza dalla Serie D con un nuovo progetto
di Redazione Undici 07 Settembre 2015 alle 10:39

Il Parma ha appena iniziato la sua nuova vita, battendo per uno a zero l’Union ArzignanoChiampo. Un buon esordio che non cancella però l’ultima, terribile fase della storia del club, costretto a passare, in una sola stagione, dall’esultanza per l’approdo in Europa League al fallimento e alla cancellazione dal calcio professionistico. Una storia raccontata in questo documentario di Copa90, che partendo proprio dal capoluogo emiliano ha prima dato voce alla delusione di un’intera città per poi descrivere il sentimento di speranza verso la nuova società, guidata dal presidente Nevio Scala e da mister Luigi Apolloni. In campo, non manca il capitano di mille battaglie: Alessandro Lucarelli, anche lui intervenuto a raccontare le ultime vicende di un club capace di stregare l’Europa all’inizio degli anni Novanta e ora pronto a risalire la corrente e a riprendersi le ribalte che gli competono.

>

Leggi anche

Calcio
Se il Getafe di Bordalás è in corsa per tornare in Europa, una buona parte del merito è anche dell’intelligenza artificiale
Report con percentuali di vittoria, piani partita personalizzati e tre tablet che durante il match analizzano dati fisici e aspetti tecnico-tattici: la rivoluzione "predittiva" dell'AI, in Liga, è già cominciata.
di Redazione Undici
Calcio
Cosa sappiamo delle indagini a carico di Gianluca Rocchi, designatore arbitrale della Serie A e della Serie B, in attesa dell’interrogatorio del 30 aprile
La Procura di Milano ha notificato un avviso di garanzia per concorso in frode sportiva. Le accuse riguardano interferenze illecite al VAR e di alcune designazioni pilotate.
di Redazione Undici
Calcio
Il traghettatore del Chelsea, Calum McFarlane, ha una storia davvero incredibile
La Norvegia, le fondazioni benefiche e poi la crescita all'interno dei Blues. Intanto, però, è un allenatore solo ad interim perché gli manca il patentino.
di Redazione Undici
Calcio
Viaggio nella rivoluzione tecnologica che sta cambiando il calcio
Reportage dal quartier generale FIFA, a Zurigo, dove è stato avviato e si sta compiendo un processo che trasformerà il gioco. I protagonisti sono l’intelligenza artificiale e Lenovo, Official Technological Partner della Federazione Internazionale.
di Alfonso Fasano