Parma, la fine e il nuovo inizio

Un documentario sugli ultimi, pazzi mesi di calcio a Parma: l'addio di Ghirardi, il fallimento e la ripartenza dalla Serie D con un nuovo progetto
di Redazione Undici 07 Settembre 2015 alle 10:39

Il Parma ha appena iniziato la sua nuova vita, battendo per uno a zero l’Union ArzignanoChiampo. Un buon esordio che non cancella però l’ultima, terribile fase della storia del club, costretto a passare, in una sola stagione, dall’esultanza per l’approdo in Europa League al fallimento e alla cancellazione dal calcio professionistico. Una storia raccontata in questo documentario di Copa90, che partendo proprio dal capoluogo emiliano ha prima dato voce alla delusione di un’intera città per poi descrivere il sentimento di speranza verso la nuova società, guidata dal presidente Nevio Scala e da mister Luigi Apolloni. In campo, non manca il capitano di mille battaglie: Alessandro Lucarelli, anche lui intervenuto a raccontare le ultime vicende di un club capace di stregare l’Europa all’inizio degli anni Novanta e ora pronto a risalire la corrente e a riprendersi le ribalte che gli competono.

>

Leggi anche

Calcio
L’ultima diavoleria di Arteta per il suo Arsenal è Thomas Gronnemark, un vero e proprio guru delle rimesse laterali
Il coach danese ha già fatto grandi cose al Liverpool, durante l'era-Klopp, e nel suo campo è considerato come un genio visionario.
di Fabio Simonelli
Calcio
Grazie allo scouting, la Nigeria ha tanti giocatori di talento nati e cresciuti in altri Paesi (e potrebbe averne ancora di più)
Lookman, Iwobi e Ola Aina sono solo i più importanti esempi di un lungo lavoro di pianificazione e diplomazia.
di Redazione Undici
Calcio
C’è un club di settima divisione spagnola che si chiama Inter Barcelona e che ha presentato il progetto per un centro sportivo da 40 milioni di euro
Otto campi da calcio, un albergo da 150 posti, piscine, palestre, sale stampa e persino un edificio dedicato all'applicazione dell'intelligenza artificiale nel calcio: il mega progetto è pronto a creare 250 posti di lavoro per la comunità.
di Redazione Undici
Calcio
Yan Diomande ha debuttato dai professionisti meno di un anno fa, eppure oggi è uno dei talenti più promettenti al mondo
Dall'exploit con il Lipsia all'ascesa in Coppa d'Africa con la Costa d'Avorio: mica male, a nemmeno vent'anni.
di Redazione Undici