L’ultima partita di Pelé

Un match di esibizione tra i Cosmos e il Santos mette fine alla carriera del fuoriclasse brasiliano. Esattamente 38 anni fa.
di Redazione Undici 01 Ottobre 2015 alle 11:17

Il primo ottobre del 1977, il Giants Stadium di New York ospita un match non proprio convenzionale. Da una parte i Cosmos, dall’altra il Santos. L’occasione è di quelle importanti: l’ultima partita della carriera di Pelé. Il fuoriclasse brasiliano dice addio dopo una carriera irripetibile, con tre Mondiali vinti e un totale di 1281 gol in tutte le competizioni.

Nella sua ultima esibizione, Pelé gioca un tempo con la maglia dei Cosmos e uno con quella del Santos, con gli americani che già al termine del primo tempo annunciano il ritiro della “sua” maglia numero dieci. Per la pura cronaca, il match si conclude con la vittoria della squadra statunitense. Il 2-1 finale porta la firma di Reynaldo (Santos), dell’americano Mifflin e ovviamente di Pelé, a segno nel primo tempo su calcio di punizione.

>

Leggi anche

Calcio
L’Arabia Saudita vuole costruire il primo stadio sospeso a 350 metri dal suolo
Non ci sono ancora immagini e rendering ufficiali, ma il progetto esiste da qualche anno. Ed è davvero avveniristico.
di Redazione Undici
Calcio
Il successo del brand Napoli, intervista a Valentina De Laurentiis
La scelta mai vista prima dell'autoproduzione, una nuova brand identity, un rapporto sempre più stretto con le tradizioni e la cultura della città: è così che il club azzurro è diventato un modello, anche per il modo in cui si racconta.
di Alfonso Fasano
Calcio
Il Bayern Monaco ha già il suo nuovo fenomeno di 17 anni, si chiama Lennart Karl e sembra davvero molto forte
Due eurogol in tre giorni per gridare il suo nome al grande calcio: difficile pensare a un'entrata in scena migliore.
di Redazione Undici
Calcio
La Premier League ha fissato una sola partita per il Boxing Day 2025, scrive il Times
Una delle tradizioni più antiche e più amate del calcio inglese è rimasta "ingolfata" in un calendario sempre più asfissiante.
di Redazione Undici