Liberi, dietro un pallone

Il documentario di Copa90 sull'amichevole benefica tra i Liberi Nantes, una squadra composta da rifugiati, e vecchie glorie della Roma.
di Redazione Undici 03 Novembre 2015 alle 18:34

Salvatore è l’allenatore dei Liberi Nantes, la squadra formata da rifugiati, richiedenti asilo e migranti forzati ospiti dei centri di accoglienza romani. L’11 ottobre scorso ha affrontato le Roma Legends (tra cui Candela, Giannini, Tovalieri) in un match benefico, legato al progetto “Oltre il gioco” di Roma Cares e Sisal. I fondi raccolti grazie a questa partita permetteranno alla società di ristrutturare i campi e le strutture di Pietralata, la “casa” dei Liberi Nantes, e acquistare nuove attrezzature.

Nel video di Copa90, la ricostruzione della giornata e un po’ di storia e di storie dei Liberi Nantes: parlano alcuni giocatori, la presidentessa Daniela Conti e Salvatore. Che ha un accento siciliano abbastanza marcato e sottolinea, a un certo punto, «il potere incredibile di questo sport, che riesce a dare tutto». Soprattutto a chi non ha niente.

>

Leggi anche

Calcio
La FIFA ha abbassato i prezzi per gli stadi della Coppa del Mondo fino a 60 dollari, ma solo per 1000 biglietti a partita
La categoria 4, quella più abbordabile, è andata in fumo in pochi minuti e ora i tifosi potrebbero ritrovarsi a svenarsi per vedere la propria Nazionale.
di Redazione Undici
Calcio
Per la prima volta i club europei avranno tante occasioni in un nuovo mercato degli svincolati: quello dall’Arabia Saudita
Tra 15 giorni, i calciatori in scadenza saranno liberi di accordarsi con qualsiasi club. E in Saudi Pro League ce ne sono alcuni molto interessanti: da Kanté a Koulibaly, da Mané a Rúben Neves.
di Redazione Undici
Calcio
La Scozia che torna ai Mondiali è una squadra che guarda molto ai giocatori inglesi, e viceversa, ma solo ad alcune condizioni
E la prima delle condizioni, dice il ct, dev'essere la motivazione: la Scozia ora fa sul serio e non ha nessuna intenzione di essere una seconda scelta rispetto alla Nazionale rivale.
di Redazione Undici
Calcio
La maglia più venduta nel 2025 non è quella di Messi né quella di Ronaldo: è quella di Lamine Yamal
L'enfant prodige del Barça non avrà ancora vinto il Pallone d'Oro, ma in quanto a marketing è già davanti ai più grandi al mondo.
di Redazione Undici