Lorenzo De Silvestri

Il ritorno di De Silvestri

Un documentario Sky ha seguito giorno per giorno, nell'intimità, il recupero dall'infortunio del terzino della Nazionale.

Lorenzo De Silvestri è un calciatore che ci piace molto in campo e fuori dal campo, perché è un calciatore e una persona lontano da schemi troppo mediaticamente scontati e associati spesso alla professione. De Silvestri, ad esempio, è uno che legge molto (tipo Jennifer Egan o FlashArt), nel tempo libero va per musei (tipo Alighiero Boetti), e non si fa le foto con i suv ma con le 500 d’epoca. Per tutti questi motivi, oltre che per quelli puramente sportivi, vorremmo rivederlo in campo il prima possibile.

Lorenzo si è infortunato lo scorso 12 giugno durante un match tra Italia e Croazia, una lesione del crociato anteriore e del menisco esterno del ginocchio destro che l’ha tenuto lontano dal campo fino al novembre del 2015. Le telecamere di Sky, seguendo un format documentaristico originale e “nuovo”, hanno seguito tutta la sua riabilitazione. De Silvestri si racconta e dirige anche una piccola telecamera la sofferenza, la speranza e il recupero.

Il risultato è Il diario di De Silvestri – Storia di un ritorno, che andrà in onda in prima tv su Sky Sport 1 HD alle 22:30 mercoledì 30 dicembre, per poi essere replicato giovedì 31 dicembre alle 18:00, sabato 2 gennaio alle 12.15 e alle 18.30 e domenica 3 alle 15.30, sempre su Sky Sport 1 HD. Qui un’anticipazione:

 

Nell’immagine, Lorenzo De Silvestri si allena prima dell’amichevole tra Italia e Romania. Claudio Villa/Getty Images