Rabbia Touré

La sconfitta nel premio "calciatore africano dell'anno" non è piaciuta per niente al centrocampista del City.
di Redazione Undici 08 Gennaio 2016 alle 19:00

«This is what brings shame to Africa». Le dichiarazioni di Yaya Touré nel post consegna del premio come calciatore africano dell’anno non sono state il massimo del politically correct. Il calciatore del Manchester City avrebbe potuto vincere il premio per la quinta volta consecutiva; non deve essergli andata giù la sconfitta subita per mano dell’attaccante gabonese del Borussia Dortmund, Pierre-Emerick Aubameyang.

Il premio, assegnato grazie ai voti di allenatori e direttori tecnici della Confederazione Africana, viene vinto per la prima volta da un calciatore del Gabon. Yaya, estremamente deluso dal non essere diventato pentacampione (aveva già vinto dal 2011 al 2014), ha rincarato la dose: «Sono veramente deluso. È triste vedere che l’Africa reagisca in questo modo, non pensano che i risultati africani siano importanti».

La premiazione di Aubameyang

«Credo che questa sia una di quelle cose che porta la vergogna sull’Africa, perché agire in questo modo è indecente. Ma cosa possiamo farci? Noi africani non dimostriamo l’importanza del nostro continente ai nostri occhi. Siamo sempre pronti a favorire chi viene dall’estero, piuttosto. Tutto questo è patetico».
«Mi è stato detto tante volte di non prendermi troppa cura della mia Africa, perché sarà la prima a buttarti giù».

Non l’ha presa bene.

>

Leggi anche

Calcio
I tifosi del Siviglia stanno organizzando una protesta perché non vogliono che il club venga venduto a investitori stranieri
L'ennesimo fondo americano pronto a irrompere nel calcio deve fare i conti con la levata di scudi che si alza dalla città andalusa.
di Redazione Undici
Calcio
Il sistema dei prezzi dei biglietti per i Mondiali 2026 ha fatto arrabbiare tutti
Anche per i pacchetti destinati ai fan più fidelizzati serviranno cifre senza precedenti: oltre cinque volte quanto costarono in Qatar.
di Redazione Undici
Calcio
Le Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026 lasceranno una grande eredità all’Italia, non solo nello sport
Tra benefici sociali, economici, di stile di vita, ecco come la legacy dell'evento a cinque cerchi potrà rappresentare un’occasione di crescita per tutti.
di Sara Canali
Calcio
La mascotte del Barcellona, Cat, sta avendo un successo clamoroso e inaspettato
L’account ufficiale supera 1,3 milioni di follower su Instagram e il peluche è andato a ruba in poche ore
di Redazione Undici