Rabbia Touré

La sconfitta nel premio "calciatore africano dell'anno" non è piaciuta per niente al centrocampista del City.
di Redazione Undici 08 Gennaio 2016 alle 19:00

«This is what brings shame to Africa». Le dichiarazioni di Yaya Touré nel post consegna del premio come calciatore africano dell’anno non sono state il massimo del politically correct. Il calciatore del Manchester City avrebbe potuto vincere il premio per la quinta volta consecutiva; non deve essergli andata giù la sconfitta subita per mano dell’attaccante gabonese del Borussia Dortmund, Pierre-Emerick Aubameyang.

Il premio, assegnato grazie ai voti di allenatori e direttori tecnici della Confederazione Africana, viene vinto per la prima volta da un calciatore del Gabon. Yaya, estremamente deluso dal non essere diventato pentacampione (aveva già vinto dal 2011 al 2014), ha rincarato la dose: «Sono veramente deluso. È triste vedere che l’Africa reagisca in questo modo, non pensano che i risultati africani siano importanti».

La premiazione di Aubameyang

«Credo che questa sia una di quelle cose che porta la vergogna sull’Africa, perché agire in questo modo è indecente. Ma cosa possiamo farci? Noi africani non dimostriamo l’importanza del nostro continente ai nostri occhi. Siamo sempre pronti a favorire chi viene dall’estero, piuttosto. Tutto questo è patetico».
«Mi è stato detto tante volte di non prendermi troppa cura della mia Africa, perché sarà la prima a buttarti giù».

Non l’ha presa bene.

>

Leggi anche

Calcio
Il Chelsea ha fatto proprio una cosa da Chelsea: ha già annunciato il primo acquisto del mercato estivo del 2026
Dopo Essugo ed Estêvão Willian, ecco un altro colpo di mercato con mesi di anticipo
di Redazione Undici
Calcio
I giocatori dell’Academy dell’Inter Miami stanno indossando la prima maglia mai realizzata con il logo di Lionel Messi
L'operazione commerciale si inserisce in una più ampia valorizzazione del brand della stella argentina che in due anni ha rivoluzionato il mondo dell'Inter Miami e di tutta la MLS
di Redazione Undici
Calcio
Tra i calciatori sta prendendo piede una nuova moda: affidarsi a consulenti esterni di tattica
Non solo preparatori atletici fuori dallo staff della squadra: sempre più giocatori ora scelgono di seguire anche analisti tattici esterni.
di Redazione Undici
Calcio
Il West Ham ha paura che ci siano problemi di ordine pubblico per il derby contro il Tottenham, e così ha vietato le sciarpe a metà con i loghi dei due club
Il trasferimento di Kudus ha inasprito i rapporti tra le due tifoserie, ma in realtà ci sono anche altri problemi.
di Redazione Undici