This is Athletic Bilbao

L'identità basca preservata negli anni, il culto della cantera, l'apporto dei tifosi, raccontati in un documentario di Copa90.
di Redazione Undici 11 Gennaio 2016 alle 14:57

Quasi 118 anni di storia senza mai tradire la sua identità. L’Athletic Bilbao è la squadra dei Paesi Baschi, del popolo basco, dei calciatori obbligatoriamente baschi. Una filosofia intaccabile, ancora più coraggiosa se fatta nel calcio del Ventunesimo secolo. Eppure, il modello funziona, e lo si deve in larga parte alla cantera, una delle migliori d’Europa.

Copa90 racconta l’Athletic in un breve documentario, partendo dalle testimonianze dei calciatori, giornalisti e gente comune. La cantera come bacino da cui attingere per la prima squadra: l’80% dei giocatori della rosa arriva dal vivaio. Un modello che fortifica il senso di appartenenza al club da parte dei giocatori, oltre che dei tifosi.

 

>

Leggi anche

Calcio
Nel derby di Manchester contro lo United, Erling Haaland ha dimostrato ancora una volta di essere un vero e proprio fuoriclasse
Anche contro lo United una doppietta da trascinatore assoluto, portandolo a 15 gol nelle ultime 10 gare disputate: il norvegese è di un'altra dimensione.
di Redazione Undici
Calcio
Luka Modric è già il centro di gravità del Milan, e non era una cosa così scontata
Il fuoriclasse croato, a quarant'anni compiuti, non esce mai dal campo, guida il gioco dei rossoneri ed è pure decisivo in zona-gol.
di Redazione Undici
Calcio
Nella scorsa stagione il Valencia si è salvato grazie a uno staff tecnico composto da universitari
La storia dell'allenatore Corberán e dei suoi collaboratori parte da una delle accademie più famose del mondo
di Redazione Undici
Calcio
I tifosi del Borussia Dortmund hanno criticato il loro club per la nuova seconda maglia, che secondo loro è «la peggiore della Bundesliga»
I colori e design della divisa sarebbero troppo distanti dai valori e dalla tradizione del club
di Redazione Undici