This is Athletic Bilbao

L'identità basca preservata negli anni, il culto della cantera, l'apporto dei tifosi, raccontati in un documentario di Copa90.
di Redazione Undici 11 Gennaio 2016 alle 14:57

Quasi 118 anni di storia senza mai tradire la sua identità. L’Athletic Bilbao è la squadra dei Paesi Baschi, del popolo basco, dei calciatori obbligatoriamente baschi. Una filosofia intaccabile, ancora più coraggiosa se fatta nel calcio del Ventunesimo secolo. Eppure, il modello funziona, e lo si deve in larga parte alla cantera, una delle migliori d’Europa.

Copa90 racconta l’Athletic in un breve documentario, partendo dalle testimonianze dei calciatori, giornalisti e gente comune. La cantera come bacino da cui attingere per la prima squadra: l’80% dei giocatori della rosa arriva dal vivaio. Un modello che fortifica il senso di appartenenza al club da parte dei giocatori, oltre che dei tifosi.

 

>

Leggi anche

Calcio
Il Bochum si sta affidando all’intelligenza artificiale per scegliere giocatori, allenatore e persino il direttore sportivo
Il club tedesco, retrocesso in seconda divisione al termine dell'ultima stagione, ha avviato una rivoluzione piuttosto visionaria.
di Redazione Undici
Calcio
Alcuni club di Premier League hanno già trovato il modo per aggirare la regola che vieterà di fare pubblicità ad agenzie di betting
Sunderland, Aston Villa, Leeds, Nottingham Forest e Chelsea hanno stretto accordi con aziende di scommesse che operano solo sul mercato asiatico.
di Redazione Undici
Calcio
Anche se hanno 40 anni, o quasi, Ronaldo e Messi sono ancora i calciatori più pagati al mondo (e di gran lunga)
Forbes ha stilato la classifica annuale dei giocatori più pagati al mondo: dietro ai dominatori degli ultimi vent'anni, ci sono un bel po' di novità.
di Redazione Undici
Calcio
I grandi club europei vogliono rose più grandi e, soprattutto, vogliono sei sostituzioni a partita
La nenata EFC ha discusso (anche se in maniera informale) di modificare due regole piuttosto importanti.
di Redazione Undici