This is Athletic Bilbao

L'identità basca preservata negli anni, il culto della cantera, l'apporto dei tifosi, raccontati in un documentario di Copa90.
di Redazione Undici 11 Gennaio 2016 alle 14:57

Quasi 118 anni di storia senza mai tradire la sua identità. L’Athletic Bilbao è la squadra dei Paesi Baschi, del popolo basco, dei calciatori obbligatoriamente baschi. Una filosofia intaccabile, ancora più coraggiosa se fatta nel calcio del Ventunesimo secolo. Eppure, il modello funziona, e lo si deve in larga parte alla cantera, una delle migliori d’Europa.

Copa90 racconta l’Athletic in un breve documentario, partendo dalle testimonianze dei calciatori, giornalisti e gente comune. La cantera come bacino da cui attingere per la prima squadra: l’80% dei giocatori della rosa arriva dal vivaio. Un modello che fortifica il senso di appartenenza al club da parte dei giocatori, oltre che dei tifosi.

 

>

Leggi anche

Calcio
Il nuovo stadio dell’Everton è stato inaugurato da pochi mesi, ma ha già cambiato la storia del club
Grazie agli accordi con diversi sponsor, la nuova casa dei Toffees ha già iniziato a produrre ricavi. E all'orizzonte ci sono anche concerti e altri grandi eventi.
di Redazione Undici
Calcio
Liam Rosenior, che è praticamente il nuovo allenatore del Chelsea, è un personaggio davvero unico
Non avrà il curriculum da top club, ma allo Strasburgo si è dimostrato un pedagogo moderno e acculturato. Inoltre è stato anche editorialista del Guardian.
di Redazione Undici
Calcio
Se Sergio Ramos dovesse diventare il proprietario del Siviglia non potrebbe più giocare in Spagna, ed è tutta colpa di Gerard Piqué
L'ex difensore del Barcellona ha avuto un ruolo nell'organizzazione della Supercoppa spagnola in Arabia Saudita, solo che era ancora in attività. Da allora esiste una legge che vieta questi possibili conflitti d'interesse.
di Redazione Undici
Calcio
L’addio dell’Everton ha quasi azzerato il movimento intorno a Goodison Park, ma per qualcuno non è esattamente un dramma
Il campo ora è utilizzato dalla squadra femminile, e così l'afflusso si.è ridotto notevolmente: un problema per i commercianti, una buona notizia per i residenti.
di Redazione Undici