Super Bowl Predictor

Lo strano caso del legame tra vincitrice del Super Bowl e mercati americani: come la NFL influenza un anno di indice Dow Jones.
di Redazione Undici 12 Gennaio 2016 alle 13:39

Da sette anni le sorti del Super Bowl e quelle del mercato americano si legano indissolubilmente.

Per quanto possa sembrare fuor di logica, il risultato della gare ha influenzato o inciso sulla direzione della borsa. In totale è accaduto per ben 40 dei 49 Super Bowl disputati, con un 82% di realizzazione. Il fenomeno, conosciuto come Super Bowl Predictor, pare non aver nessun fondamento scientifico. Secondo Robert H. Stovall – analista del Wall Street Journal, guardiano di lungo corso del fenomeno e quasi 90enne – nonostante gli studi accademici a riguardo, si sa soltanto che funziona puntualmente. Ma riesce lì dove falliscono indicatori potenzialmente più concreti ed affidabili.

Una vittoria di una franchigia appartenente alla National Football League (fino al 1966, anno della fusione tra NFL e American Football League, le due leghe erano separate), significherebbe mercati in crescita per un anno. Al contrario, una vittoria di una squadra appartenente originariamente alla AFL spingerebbe la borsa verso il basso.

Ha funzionato ancora una volta nel 2015: con la vittoria dei New England Patriots (una squadra proveniente dalla AFL) il Dow Jones Industrial Average è sceso del 2,2% annuo. L’ultima volta che il fenomeno in questione fallì fu nel 2008. Vinsero i New York Giants, ma i mercati scivolarono.

Con i playoff NFL in pieno svolgimento, le squadre che “influenzerebbero” positivamente il mercato in caso di vittoria sono Carolina, Arizona, Seattle, Green Bay e Pittsburgh. Le squadre “al ribasso” sono, invece, Patriots, Denver e Kansas City.

 

>

Leggi anche

Calcio
Lionel Messi si è inventato la Messi Cup, un torneo giovanile a cui parteciperanno grandi club da tutto il mondo
Sarà un evento innovativo, di grande appeal mediatico, per scovare sul campo "le leggende del futuro".
di Redazione Undici
Calcio
Le qualificazioni ai Mondiali e agli Europei potrebbero diventare come la nuova Champions League
Secondo L'Équipe, un gruppo di lavoro di dirigenti UEFA presenterà delle proposte per un nuovo format, in modo da stuzzicare l'interesse delle tv.
di Redazione Undici
Calcio
Nei centri di allenamento dei club inglesi c’è qualsiasi cosa, da un simulatore di Formula 1 agli orinatoi intelligenti
Non più solo strutture sportive, ma veri e propri poli d'accoglienza e di intrattenimento per i giocatori.
di Redazione Undici
Calcio
Gianni Infantino è andato a Sharm el-Sheikh e ha detto che vuole ricostruire gli impianti e quindi il calcio palestinese
Su invito di Trump, anche il numero uno della FIFA ha partecipato al vertice di pace in Egitto.
di Redazione Undici