Borja Bastón, la nuova stella di Madrid?

Torres, Agüero, Falcao e Diego Costa hanno tutti in comune un passaggio per Madrid, sponda Atlético, in tempi recenti. Sarà Borja Bastón il loro successore?
di Redazione Undici 26 Gennaio 2016 alle 13:26

Madrid, sponda Atlético, ha rappresentato negli ultimi anni un territorio fertile in cui far crescere attaccanti di prima fascia. Da Fernando Torres a Sergio Agüero, da Diego Forlàn a Radamel Falcao, fino ad arrivare a Diego Costa, gli avanti transitati per il Vicente Calderón hanno tenuto sempre molto alta l’asticella delle performance personali.
A dispetto di un Griezmann disequilibrante come pochi altri, tanto Vietto quanto Jackson Martínez hanno contribuito poco allo score offensivo degli uomini di Simeone; mentre Torres è ormai in una fase calante della propria carriera.

È normale, dunque, che in casa Atlético stiano cominciando a guardarsi intorno per trovare un nuovo centravanti titolare per l’attacco dei colchoneros. La scelta sembra ricaduta su Borja González Tomás – conosciuto come Borja Bastón, attaccante cresciuto proprio all’Atlético, che ne detiene ancora il cartellino.

Screen-Shot-2016-01-22-at-16.35.02-e1453480554172

Comparison Matrix tra le performance di Borja Bastón e l’attacco dell’Atlético. Senza Griezmann diventa dura.

Dopo due stagioni da 23 reti in 39 partite con cui ha trascinato il Real Saragozza ai play-off di Segunda División, l’attaccante madrileno sta trovando continuità di realizzazione e rendimento in quella piccola isola felice chiamata Eibar: sono già 15 realizzazioni in 23 gare ufficiali. Meglio del trio Vietto, Torres, Jackson Martínez messi insieme; tanto che l’Atlético sta pensando di riportarlo alla casa madre prima della scadenza del prestito fissata per questa estate.

23 anni, forte fisicamente, fa del colpo di testa e della facilità di calcio le sue armi migliori. Con 14 reti in Liga è quinto tra i migliori marcatori della stagione. A metà del quinto anno in presito, Bastón ha già debuttato con la maglia dei rojiblancos, anche se sono ormai passati sei anni.

Schermata 2016-01-26 alle 11.51.29

 

Se il ritmo tenuto dal ragazzo cresciuto a Madrid dovesse continuare ad essere questo, pare evidente come il ritorno nella squadra che lo ha di fatto cresciuto diventi soltanto una questione di tempo. Se sarà a gennaio o questa estate poco importa, l’importante è tornare a casa.

>

Leggi anche

Calcio
L’assist di rabona di Rayan Cherki durante Manchester City-Sunderland ha fatto impazzire tutti, a cominciare da Guardiola
Il francese sta mostrando lampi di classe purissimi e passo dopo passo si sta prendendo il City
di Redazione Undici
Calcio
Araújo ha deciso di restare fuori per i suoi problemi di ansia, e nel frattempo pare proprio che il Barcellona non abbia uno psicologo
La vicenda del difensore uruguaiano ha svelato una grave mancanza del club blaugrana.
di Redazione Undici
Calcio
Il PSG continua a lanciare giovani di talento, del suo vivaio e non solo, e il merito è tutto di Luis Enrique
Sono nove i ragazzi del vivaio parigino che hanno esordito sotto la gestione del tecnico spagnolo.
di Redazione Undici
Calcio
Il Real Madrid ha incassato tantissimo grazie alla partita di NFL al Bernabéu, ma la squadra di Xabi Alonso ha vissuto un vero e proprio incubo logistico
Qual è il prezzo di sei trasferte di fila? Un giro d'affari da 150 milioni di euro (e quattro gare senza vittorie).
di Redazione Undici