La schiacciata perfetta

In un video, tutte le schiacciate meritevoli di un 50 nello Slam Dunk Contest dell'Nba: da Jordan a Carter, fino ai più recenti LaVine e Gordon.
di Redazione Undici 17 Febbraio 2016 alle 13:19

Dopo la gara delle schiacciate di sabato scorso, durante l’All-Star weekend dell’Nba, molti commentatori hanno affermato con certezza di aver visto the best Slam Dunk Contest ever. Il duello tra Zach LaVine, il vincitore per il secondo anno di fila, e Aaron Gordon è stato serratissimo, spettacolare e, probabilmente, a un livello mai visto prima: sono stati infatti otto i 50 (cioè il massimo dei voti, visto che cinque è il numero di giurati e 10 il voto più alto) assegnati ai due competitors, tre a Gordon e cinque a LaVine.

Non è una cosa banale, se si pensa che dal 1984, anno in cui si disputa la gara delle schiacciate (introdotta nel 1976 dall’Aba, un’ex lega professionistica americana di basket), sono solo 25 i giocatori in grado di aver raggiunto tale punteggio: tra loro Michael Jordan, Julius Erving, Dominique Wilkins, Vince Carter, Nate Robinson. Questo video raccoglie tutte le schiacciate, nella storia del Slam Dunk Contest Ever, ad aver totalizzato il punteggio di 50.

Di fronte a un livello di qualità delle schiacciate così alto, la sorpresa è stata generale, anche degli stessi protagonisti: «Se lo avessi saputo prima, mi sarei impegnato di più per inventarmi nuove tipologie di schiacciate», ha detto Gordon. «Vorrà dire che l’anno prossimo impiegherò più tempo per prepararne di nuove». Gordon ha, comunque, omaggiato LaVine, che nel round finale ha collezionato lo stratosferico punteggio di 200: non era mai successo nella storia. «Zach ha schiacciato dalla linea del tiro libero… è incredibile!».

 

Nell’immagine in testata, Aaron Gordon schiaccia scavalcando la mascotte degli Orlando Magic durante l’ultimo Nba All-Star Weekend, a Toronto. Nell’immagine in evidenza, Zach LaVine dei Minnesota Wolves durante lo Slam Dunk Contest del 2015. Elsa/Getty Images
>

Leggi anche

Calcio
Sono anni che il Chelsea non ha uno sponsor di maglia, e forse c’entra il fatto che è una squadra troppo instabile
Secondo i Blues si tratta di una strategia a lungo termine, ma resta un caso decisamente singolare.
di Redazione Undici
Calcio
La cessione di Giovane al Napoli è il capolavoro del Verona e di Sean Sogliano, una plusvalenza enorme e velocissima
L'attaccante brasiliano è arrivato all'Hellas sei mesi fa, a parametro zero. E ora sta per lasciare il club in cambio di 20 milioni di euro.
di Redazione Undici
Calcio
Anche la FA Cup avrà un inno ufficiale ispirato a quello della Champions League
L'obiettivo della Football Association è ricreare i boati che si sentono nelle grandi notti europee.
di Redazione Undici
Calcio
Erling Haaland ha smesso di segnare, e forse il problema è che sta giocando troppo
Nelle ultime otto partite ha realizzato solo un gol, per altro su rigore, e secondo lui c'entra l'impiego eccessivo da parte di Guardiola.
di Redazione Undici