La schiacciata perfetta

In un video, tutte le schiacciate meritevoli di un 50 nello Slam Dunk Contest dell'Nba: da Jordan a Carter, fino ai più recenti LaVine e Gordon.
di Redazione Undici 17 Febbraio 2016 alle 13:19

Dopo la gara delle schiacciate di sabato scorso, durante l’All-Star weekend dell’Nba, molti commentatori hanno affermato con certezza di aver visto the best Slam Dunk Contest ever. Il duello tra Zach LaVine, il vincitore per il secondo anno di fila, e Aaron Gordon è stato serratissimo, spettacolare e, probabilmente, a un livello mai visto prima: sono stati infatti otto i 50 (cioè il massimo dei voti, visto che cinque è il numero di giurati e 10 il voto più alto) assegnati ai due competitors, tre a Gordon e cinque a LaVine.

Non è una cosa banale, se si pensa che dal 1984, anno in cui si disputa la gara delle schiacciate (introdotta nel 1976 dall’Aba, un’ex lega professionistica americana di basket), sono solo 25 i giocatori in grado di aver raggiunto tale punteggio: tra loro Michael Jordan, Julius Erving, Dominique Wilkins, Vince Carter, Nate Robinson. Questo video raccoglie tutte le schiacciate, nella storia del Slam Dunk Contest Ever, ad aver totalizzato il punteggio di 50.

Di fronte a un livello di qualità delle schiacciate così alto, la sorpresa è stata generale, anche degli stessi protagonisti: «Se lo avessi saputo prima, mi sarei impegnato di più per inventarmi nuove tipologie di schiacciate», ha detto Gordon. «Vorrà dire che l’anno prossimo impiegherò più tempo per prepararne di nuove». Gordon ha, comunque, omaggiato LaVine, che nel round finale ha collezionato lo stratosferico punteggio di 200: non era mai successo nella storia. «Zach ha schiacciato dalla linea del tiro libero… è incredibile!».

 

Nell’immagine in testata, Aaron Gordon schiaccia scavalcando la mascotte degli Orlando Magic durante l’ultimo Nba All-Star Weekend, a Toronto. Nell’immagine in evidenza, Zach LaVine dei Minnesota Wolves durante lo Slam Dunk Contest del 2015. Elsa/Getty Images
>

Leggi anche

Calcio
Il Bernabéu non ha avuto l’autorizzazione per i concerti, ma continua a guadagnare tantissimo ospitando eventi esclusivi
Il club di Florentino Pérez sta riuscendo a trasformare il Bernabéu in un luogo dalla doppia vita: avveniristico stadio e sede di grandi eventi 365 giorni l'anno. Naturalmente, per la gioia delle casse del Real.
di Redazione Undici
Calcio
Il Liverpool è la società sportiva che ha più negozi in tutto il mondo
Con l'apertura del nuovo store di Shenzhen, in Cina, i Reds sono arrivati a quota 22 punti vendita globali. Nessuno, anche oltre il calcio, ne conta più di loro.
di Redazione Undici
Calcio
Lionel Messi si è inventato la Messi Cup, un torneo giovanile a cui parteciperanno grandi club da tutto il mondo
Sarà un evento innovativo, di grande appeal mediatico, per scovare sul campo "le leggende del futuro".
di Redazione Undici
Calcio
Le qualificazioni ai Mondiali e agli Europei potrebbero diventare come la nuova Champions League
Secondo L'Équipe, un gruppo di lavoro di dirigenti UEFA presenterà delle proposte per un nuovo format, in modo da stuzzicare l'interesse delle tv.
di Redazione Undici