Il DC9 del Mundial ’82 sta per essere rottamato

di Redazione Undici 02 Marzo 2016 alle 13:20

Ci sono immagini che rimangono impresse nella storia, diapositive che riportano fedeli lo specchio di un’intera era: lo scatto di Pertini e Bearzot che giocano a carte con Zoff e Gentile, rappresenta una delle immagini più iconiche della storia sportiva italiana. Ora, come segnala giornalettismo, il Dc9 su cui quella partita ha avuto luogo rischia di essere rottamato; l’aereo del Presidente che riportò in Italia la nazionale uscita vincente dal Mondiale spagnolo dell’82 potrebbe essere distrutto a breve.

Appartenuto a suo tempo all’aeronautica militare, è stato riacquistato da Alitalia per una cifra simbolica per poi essere lasciato a Fiumicino. L’idea per salvarlo potrebbe essere renderlo un prezioso cimelio museale, o far diventare lo stesso velivolo un museo. Acquistato nel 1974 per il trasporto sanitario e di personalità, nel 2001 è stato dismesso dall’aeronautica militare e successivamente ceduto alla Boing. Nel 2007, questo pezzo di storia è stato acquistato da Alitalia: comprato grazie ad un’offerta simbolica è stato utilizzato per addestrare i futuri tecnici della compagnia di bandiera. Nonostante alcune proposte per dare al velivolo una nuova funzione – tra cui l’idea di renderlo la pietra su cui far nascere il museo aeronautico -, è arrivato il momento della dismissione completa, dato che Alitalia lo ha collocato fuori dalle proprie autorimesse.

SRT01F6_873148F1_130_mediagallery-fullscreen
>

Leggi anche

Calcio
Negli ultimi cinque anni il Liverpool ha incassato 230 milioni di euro grazie alla cessione dei giocatori cresciuti nel settore giovanile
I Reds stanno investendo tantissimo nella loro Academy, anche perché hanno già raccolto un bel po' di frutti per il loro lavoro.
di Redazione Undici
Calcio
Mai come quest’anno ci sono un bel po’ di giocatori importanti esclusi dalle liste per le coppe europee, sia in Italia che all’estero
Alcuni sono infortunati, ma ci sono state anche delle scelte tecniche che faranno discutere. Come nel caso di Chiesa, di Tel e degli "epurati" del Chelsea.
di Redazione Undici
Calcio
Farioli ha iniziato davvero bene al Porto, così bene che i tifosi gli hanno già dedicato una canzone 
L'allenatore italiano ha conquistato quattro vittorie in quattro partite, ma soprattutto ha rivitalizzato e dato subito un'identità a una squadra in enorme difficoltà.
di Simone Mannarino
Calcio
Gianluigi Donnarumma sarà il primo giocatore italiano a essere allenato da Pep Guardiola
Ci voleva il miglior portiere al mondo, per rompere un tabù incredibilmente lungo.
di Redazione Undici