Il DC9 del Mundial ’82 sta per essere rottamato

di Redazione Undici 02 Marzo 2016 alle 13:20

Ci sono immagini che rimangono impresse nella storia, diapositive che riportano fedeli lo specchio di un’intera era: lo scatto di Pertini e Bearzot che giocano a carte con Zoff e Gentile, rappresenta una delle immagini più iconiche della storia sportiva italiana. Ora, come segnala giornalettismo, il Dc9 su cui quella partita ha avuto luogo rischia di essere rottamato; l’aereo del Presidente che riportò in Italia la nazionale uscita vincente dal Mondiale spagnolo dell’82 potrebbe essere distrutto a breve.

Appartenuto a suo tempo all’aeronautica militare, è stato riacquistato da Alitalia per una cifra simbolica per poi essere lasciato a Fiumicino. L’idea per salvarlo potrebbe essere renderlo un prezioso cimelio museale, o far diventare lo stesso velivolo un museo. Acquistato nel 1974 per il trasporto sanitario e di personalità, nel 2001 è stato dismesso dall’aeronautica militare e successivamente ceduto alla Boing. Nel 2007, questo pezzo di storia è stato acquistato da Alitalia: comprato grazie ad un’offerta simbolica è stato utilizzato per addestrare i futuri tecnici della compagnia di bandiera. Nonostante alcune proposte per dare al velivolo una nuova funzione – tra cui l’idea di renderlo la pietra su cui far nascere il museo aeronautico -, è arrivato il momento della dismissione completa, dato che Alitalia lo ha collocato fuori dalle proprie autorimesse.

SRT01F6_873148F1_130_mediagallery-fullscreen
>

Leggi anche

Calcio
Robert Lewandowski ha detto che «i giocatori e i ragazzi di oggi non vogliono essere sgridati: vogliono che gli si parli»
Intervistato dal Times, l'attaccante polacco ha lanciato un vero e proprio messaggio generazionale.
di Redazione Undici
Calcio
Il sindaco di Milano ha annunciato che la vendita di San Siro è pronta ad andare in delibera nel consiglio comunale
È stato trovato un accordo tra Inter, Milan e le istituzioni. Ora bisognerà aspettare le votazioni in consiglio.
di Redazione Undici
Calcio
Alejandro Grimaldo è diventato il miglior tiratore di punizioni del calcio europeo
Da quando gioca al Bayer Leverkusen lo spagnolo è giocatore che ha segnato più gol su punizione diretta nei top 5 campionati europei
di Redazione Undici
Calcio
Nel derby di Manchester contro lo United, Erling Haaland ha dimostrato ancora una volta di essere un vero e proprio fuoriclasse
Anche contro lo United una doppietta da trascinatore assoluto, portandolo a 15 gol nelle ultime 10 gare disputate: il norvegese è di un'altra dimensione.
di Redazione Undici