Il DC9 del Mundial ’82 sta per essere rottamato

di Redazione Undici 02 Marzo 2016 alle 13:20

Ci sono immagini che rimangono impresse nella storia, diapositive che riportano fedeli lo specchio di un’intera era: lo scatto di Pertini e Bearzot che giocano a carte con Zoff e Gentile, rappresenta una delle immagini più iconiche della storia sportiva italiana. Ora, come segnala giornalettismo, il Dc9 su cui quella partita ha avuto luogo rischia di essere rottamato; l’aereo del Presidente che riportò in Italia la nazionale uscita vincente dal Mondiale spagnolo dell’82 potrebbe essere distrutto a breve.

Appartenuto a suo tempo all’aeronautica militare, è stato riacquistato da Alitalia per una cifra simbolica per poi essere lasciato a Fiumicino. L’idea per salvarlo potrebbe essere renderlo un prezioso cimelio museale, o far diventare lo stesso velivolo un museo. Acquistato nel 1974 per il trasporto sanitario e di personalità, nel 2001 è stato dismesso dall’aeronautica militare e successivamente ceduto alla Boing. Nel 2007, questo pezzo di storia è stato acquistato da Alitalia: comprato grazie ad un’offerta simbolica è stato utilizzato per addestrare i futuri tecnici della compagnia di bandiera. Nonostante alcune proposte per dare al velivolo una nuova funzione – tra cui l’idea di renderlo la pietra su cui far nascere il museo aeronautico -, è arrivato il momento della dismissione completa, dato che Alitalia lo ha collocato fuori dalle proprie autorimesse.

SRT01F6_873148F1_130_mediagallery-fullscreen
>

Leggi anche

Calcio
James Rodríguez ha firmato per il Minnesota United, e il suo arrivo è un vero e proprio atto di resistenza politica contro Trump e l’ICE
Mentre nello stato del Nord si combatte la battaglia all'immigrazione voluta dal presidente americano, l'arrivo dell'ex Real Madrid rappresenta un atto di speranza per un'intera comunità.
di Redazione Undici
Calcio
A dieci anni dall’incredibile vittoria in Premier League, il Leicester rischia seriamente di retrocedere in terza divisione
Senza allenatore e prive di diverse figure dirigenziali, le Foxes hanno ricevuto anche una penalizzazione per violazione delle regole economiche.
di Redazione Undici
Calcio
I giocatori del Real Madrid si allenano indossando delle maschere molto simili a quelle di Bane, uno dei nemici di Batman
È una trovata di Antonio Pintus, preparatore atletico italiano e vero e proprio guru dello staff di Arbeloa (nonché pupillo di Florentino Pérez).
di Redazione Undici
Calcio
Il campionato dell’Arabia Saudita ha diffuso un comunicato ufficiale piuttosto duro nei confronti di Cristiano Ronaldo
La Saudi Pro League ha scritto che «nessun individuo, per quanto importante, è al di sopra dei club e delle loro decisioni».
di Redazione Undici