Il derby di Algeri

Una sfida che nasce negli anni '40 e prosegue ancora oggi. Colori, suoni e immagini dal derby della capitale algerina, dove il calcio è ossessione.
di Redazione Undici 26 Aprile 2016 alle 15:58

La battaglia di Algeri non ha a che fare con la pellicola di Gillo Pontecorvo, ma è un derby che dal 1940 anima la capitale algerina e il suo rapporto con il calcio. Mca (Mouloudia Club d’Alger) e Usma (Union sportive de la médina d’Alger) sono le due squadre della capitale a disputare la Ligue 1 d’Algeria, Lega nata nel 1962 e nota fino al 2010 come Championnat National, a contendersi il dominio sulla città. Su cento incontri disputati l’Mca detiene il record di vittorie con 38 derby vinti, ma l’Usma è attualmente primo in classifica con 11 punti sulla seconda e l’Mca distante 19 lunghezze.

L’ultimo match tra le due realtà algerine ha avuto luogo lo scorso 22 aprile e si è chiuso sul risultato di 2 a 2. Dopo il doppio vantaggio degli ospiti dell’Usma, l’Mca è stato capace di incendiare lo Stade Omar Hamadi con una rimonta incredibile. Lo spettacolo più impressionante si è visto sugli spalti: gradinate gremite, tifo intenso lungo tutti i 90 minuti, colori che esplodono in ogni angolo e urla forsennate a festeggiare le quattro reti. Una gara splendida da un angolo di mondo che vive il calcio con un ardore assoluto.

>

Leggi anche

Calcio
Da un giorno all’altro la Federcalcio argentina si è inventata un nuovo titolo nazionale e l’ha assegnato al Rosario Central
I Canallas sono diventati "Campioni de la Liga", ma il premio è stato assegnato dopo una riunione federale molto controversa
di Redazione Undici
Calcio
AG4IN, il film del quarto scudetto del Napoli sarà visibile su Sky e su NOW
Dalle 22.45 di sabato 22 novembre, il documentario sulla stagione 2024/25 sarà trasmesso sui canali Sky e sarà disponibile anche per la visione On Demand.
di Redazione Undici
Calcio
«Sono tossico, lavorare con me ti rovina la vita», ha detto Marcelo Bielsa
In una conferenza stampa show seguita alla pesante sconfitta in amichevole contro gli Stati Uniti, il ct dell'Uruguay ha tenuto i giornalisti per quasi due ore a parlare del suo approccio verso i giocatori.
di Redazione Undici
Calcio
Il nuovo stadio del Birmingham sarà unico al mondo, anche perché avrà 12 torri a forma di ciminiera
Il progetto prevede la costruzione di un "Colosseo moderno", con bar panoramici e un tetto retrattile.
di Redazione Undici