Il derby di Algeri

Una sfida che nasce negli anni '40 e prosegue ancora oggi. Colori, suoni e immagini dal derby della capitale algerina, dove il calcio è ossessione.
di Redazione Undici 26 Aprile 2016 alle 15:58

La battaglia di Algeri non ha a che fare con la pellicola di Gillo Pontecorvo, ma è un derby che dal 1940 anima la capitale algerina e il suo rapporto con il calcio. Mca (Mouloudia Club d’Alger) e Usma (Union sportive de la médina d’Alger) sono le due squadre della capitale a disputare la Ligue 1 d’Algeria, Lega nata nel 1962 e nota fino al 2010 come Championnat National, a contendersi il dominio sulla città. Su cento incontri disputati l’Mca detiene il record di vittorie con 38 derby vinti, ma l’Usma è attualmente primo in classifica con 11 punti sulla seconda e l’Mca distante 19 lunghezze.

L’ultimo match tra le due realtà algerine ha avuto luogo lo scorso 22 aprile e si è chiuso sul risultato di 2 a 2. Dopo il doppio vantaggio degli ospiti dell’Usma, l’Mca è stato capace di incendiare lo Stade Omar Hamadi con una rimonta incredibile. Lo spettacolo più impressionante si è visto sugli spalti: gradinate gremite, tifo intenso lungo tutti i 90 minuti, colori che esplodono in ogni angolo e urla forsennate a festeggiare le quattro reti. Una gara splendida da un angolo di mondo che vive il calcio con un ardore assoluto.

>

Leggi anche

Calcio
Secondo i giornali inglesi, la prima settimana di Rosenior al Chelsea è stata piena di cose strane
Per esempio far giocare Cole Palmer coi pezzi dei LEGO, e rendere il tutto assolutamente sensato.
di Redazione Undici
Calcio
Il manager all’inglese sta sparendo anche dall’Inghilterra, anche come professione: in Premier League, infatti, ce ne sono solamente cinque
E c'entra la contemporanea ascesa del direttore sportivo, sulla falsariga delle mansioni ricoperte in Italia.
di Redazione Undici
Calcio
Sembra proprio che lo stipendio di Gianni Infantino, presidente della FIFA, sia aumentato moltissimo negli ultimi anni
Di oltre quattro volte, arrivando quasi a quanto percepiscono Marcus Thuram o Jonathan David tra Inter e Juve.
di Redazione Undici
Calcio
Lo stadio in cui si giocherà la finale della Coppa d’Africa, il Prince Moulay Abdellah Stadium, sembra un’astronave che arriva dal futuro
L'impianto di Rabat, progettato da Populous, ha una struttura che garantisce un'atmosfera unica. Ed è proprio qui che i tifosi marocchini sperano di festeggiare il ritorno sul trono continentale.
di Redazione Undici