Gol che non lo erano

Autogol, deviazioni involontarie, errori grossolani e persino condizioni climatiche sfavorevoli: la compilation dei gol più strani dell'anno.
di Redazione Undici 27 Aprile 2016 alle 18:15

Siamo abituati a pensare al gol come a uno splendido gesto atletico o a un propizio intervento in un momento decisivo. Ma ci sono anche realizzazioni fortuite, che sfuggono alla logica della bellezza, movimenti erronei che scalfiscono l’idea del gol come atto di piacere della visione. Tra tocchi fortuiti, rinvii improbabili, autoreti clamorose e tiri sbilenchi, una selezione dei gol più brutti e strani della stagione. Perché bello e brutto sono lì vicini, si muovono su un territorio accidentato che spesso lambisce i confini dell’uno e dell’altro.

I gol brutti capitano anche ai calciatori più inattesi, come Verratti che si ritrova il pallone sullo stinco mentre scappa verso la propria porta, portieri che abbrancano i palloni oltre la linea di porta o li sospingono in rete con gesti incomprensibili, rilanci che disegnano traiettorie fuori dall’ordinario, rendendo impossibile ogni tipo di intervento. Una compilation dei gol più strani della stagione.

Nell’immagine in evidenza, Silvio Proto, portiere dell’Anderlecht, deluso durante una partita di Champions League. (Dean Mouhtaropoulos/Getty Images)
>

Leggi anche

Calcio
Marcus Thuram e l’Inter hanno trovato il modo migliore per rispondere a tutte le critiche
Il successo in casa dell'Ajax, suggellato dalla doppietta del centravanti francese, scaccia via un po' di inquietudini intorno alla squadra nerazzurra.
di Redazione Undici
Calcio
Anche se sembra incredibile, il Barcellona ha annunciato che giocherà un’altra partita di campionato allo stadio Johan Cruijff, che può ospitare solo 6mila spettatori
Una soluzione d'emergenza, visti gli ennesimi ritardi per la ristrutturazione del Camp Nou. E così ai blaugrana toccherà continuare a giocare in un impianto mignon.
di Redazione Undici
Calcio
La partita tra Juventus e Borussia Dortmund ha detto che Dusan Vlahovic sta tornando a essere un grandissimo attaccante
Dopo i gol contro Parma e Genoa, il centravanti serbo ha avuto un impatto devastante anche nell'esordio in Champions League.
di Redazione Undici
Calcio
Robert Lewandowski ha detto che «i giocatori e i ragazzi di oggi non vogliono essere sgridati: vogliono che gli si parli»
Intervistato dal Times, l'attaccante polacco ha lanciato un vero e proprio messaggio generazionale.
di Redazione Undici