Gol che non lo erano

Autogol, deviazioni involontarie, errori grossolani e persino condizioni climatiche sfavorevoli: la compilation dei gol più strani dell'anno.
di Redazione Undici 27 Aprile 2016 alle 18:15

Siamo abituati a pensare al gol come a uno splendido gesto atletico o a un propizio intervento in un momento decisivo. Ma ci sono anche realizzazioni fortuite, che sfuggono alla logica della bellezza, movimenti erronei che scalfiscono l’idea del gol come atto di piacere della visione. Tra tocchi fortuiti, rinvii improbabili, autoreti clamorose e tiri sbilenchi, una selezione dei gol più brutti e strani della stagione. Perché bello e brutto sono lì vicini, si muovono su un territorio accidentato che spesso lambisce i confini dell’uno e dell’altro.

I gol brutti capitano anche ai calciatori più inattesi, come Verratti che si ritrova il pallone sullo stinco mentre scappa verso la propria porta, portieri che abbrancano i palloni oltre la linea di porta o li sospingono in rete con gesti incomprensibili, rilanci che disegnano traiettorie fuori dall’ordinario, rendendo impossibile ogni tipo di intervento. Una compilation dei gol più strani della stagione.

Nell’immagine in evidenza, Silvio Proto, portiere dell’Anderlecht, deluso durante una partita di Champions League. (Dean Mouhtaropoulos/Getty Images)
>

Leggi anche

Calcio
Uno dei segreti dell’Arsenal di quest’anno si chiama Gabriel Heinze
Il manager dei Gunners e l'ex difensore della Nazionale argentina si erano conosciuti ai tempi del PSG. E ora, dopo l'addio di Cuesta, si sono riuniti nel Nord di Londra.
di Redazione Undici
Calcio
A Bergamo, l’Atalanta è molto più di una squadra di calcio: è una promessa di fede eterna, è l’identità stessa della città
Reportage dai luoghi in cui nasce e vive la passione per la Dea: un club ha stabilito una vera e propria simbiosi con il suo popolo, al di là del risultato.
di Redazione Undici
Calcio
Per evitare che il Camp Nou venga invaso dai tifosi inglesi, il Barcellona ha dovuto chiudere la vendita dei biglietti per la partita contro il Newcastle
A distanza di alcuni anni, lo spauracchio di una serata gara di Europa League contro l'Eintracht spaventa il club catalano.
di Redazione Undici
Calcio
Al Liverpool e al Manchester United si sono arrabbiati moltissimo con Grok, l’intelligenza artificiale di X, per dei post offensivi
Deriso Diogo Jota, diffuse fake news sulla strage di Hillsborough: se i chatbot di ultima generazione si prestano alla stupidità degli incivili, forse è meglio farne a meno.
di Redazione Undici