Gol che non lo erano

Autogol, deviazioni involontarie, errori grossolani e persino condizioni climatiche sfavorevoli: la compilation dei gol più strani dell'anno.
di Redazione Undici 27 Aprile 2016 alle 18:15

Siamo abituati a pensare al gol come a uno splendido gesto atletico o a un propizio intervento in un momento decisivo. Ma ci sono anche realizzazioni fortuite, che sfuggono alla logica della bellezza, movimenti erronei che scalfiscono l’idea del gol come atto di piacere della visione. Tra tocchi fortuiti, rinvii improbabili, autoreti clamorose e tiri sbilenchi, una selezione dei gol più brutti e strani della stagione. Perché bello e brutto sono lì vicini, si muovono su un territorio accidentato che spesso lambisce i confini dell’uno e dell’altro.

I gol brutti capitano anche ai calciatori più inattesi, come Verratti che si ritrova il pallone sullo stinco mentre scappa verso la propria porta, portieri che abbrancano i palloni oltre la linea di porta o li sospingono in rete con gesti incomprensibili, rilanci che disegnano traiettorie fuori dall’ordinario, rendendo impossibile ogni tipo di intervento. Una compilation dei gol più strani della stagione.

Nell’immagine in evidenza, Silvio Proto, portiere dell’Anderlecht, deluso durante una partita di Champions League. (Dean Mouhtaropoulos/Getty Images)
>

Leggi anche

Calcio
I risultati europei del Bodo Glimt hanno portato molti soldi agli altri club norvegesi, che però non li hanno condivisi con le squadre di seconda divisione
Una decisione che stride con un modello calcistico fondato sulla crescita organica e corporativa.
di Redazione Undici
Calcio
Il ritorno del Sunderland in Premier League ha dato un nuovo impulso anche alla rinascita della città
di Redazione Undici
Calcio
Ora anche Lamine Yamal ha un suo canale YouTube, e con il primo video ha fatto più di due miioni di views in 12 ore
La stella del Barcellona è solo l'ultimo esempio del calciatore moderno che cura da solo la propria comunicazione
di Redazione Undici
Calcio
La Supercoppa Italiana ci ha detto che questo è davvero il momento di David Neres
Oltre che il trofeo agli azzurri, la doppietta di Riyad restituisce definitivamente il grande calcio a un suo grande talento. Quando gira lui, gira tutto il Napoli.
di Redazione Undici