Gol che non lo erano

Autogol, deviazioni involontarie, errori grossolani e persino condizioni climatiche sfavorevoli: la compilation dei gol più strani dell'anno.
di Redazione Undici 27 Aprile 2016 alle 18:15

Siamo abituati a pensare al gol come a uno splendido gesto atletico o a un propizio intervento in un momento decisivo. Ma ci sono anche realizzazioni fortuite, che sfuggono alla logica della bellezza, movimenti erronei che scalfiscono l’idea del gol come atto di piacere della visione. Tra tocchi fortuiti, rinvii improbabili, autoreti clamorose e tiri sbilenchi, una selezione dei gol più brutti e strani della stagione. Perché bello e brutto sono lì vicini, si muovono su un territorio accidentato che spesso lambisce i confini dell’uno e dell’altro.

I gol brutti capitano anche ai calciatori più inattesi, come Verratti che si ritrova il pallone sullo stinco mentre scappa verso la propria porta, portieri che abbrancano i palloni oltre la linea di porta o li sospingono in rete con gesti incomprensibili, rilanci che disegnano traiettorie fuori dall’ordinario, rendendo impossibile ogni tipo di intervento. Una compilation dei gol più strani della stagione.

Nell’immagine in evidenza, Silvio Proto, portiere dell’Anderlecht, deluso durante una partita di Champions League. (Dean Mouhtaropoulos/Getty Images)
>

Leggi anche

Calcio
Ahanor non può ancora essere convocato nella Nazionale italiana, e all’estero non si spiegano come sia possibile
Una situazione paradossale, che accomuna il difensore dall'Atalanta a campionesse come Myriam Sylla. E che in Francia desta più scandalo che in Italia.
di Redazione Undici
Calcio
Grazie a una “campagna acquisti” iniziata cinque anni fa, gli Emirati Arabi Uniti hanno fregato la FIFA e oggi hanno una Nazionale piena di giocatori naturalizzati
A partire dal 2019, gli Emirati Arabi Uniti hanno utilizzato i petroldollari per convincere e naturalizzare giovani promesse straniere, aggirando così i paletti della FIFA. E oggi, grazie a questo, possono andare al prossimo Mondiale.
di Redazione Undici
Calcio
Le qualificazioni UEFA ai Mondiali e agli Europei non piacciono più a nessuno
L'ultima sentenza arriva dalla Football Association inglese, che lancia l'appello "per una profonda revisione del format attuale".
di Redazione Undici
Calcio
Dopo che per decenni i suoi talenti hanno giocato per i Paesi Bassi, adesso il Suriname sta importando giocatori e sta per andare ai Mondiali
Da Gullit e Rijkaard fino a Van Dijk, il Suriname ha "regalato" agli Oranje i suoi migliori campioni. Adesso la situazione si è ribaltata: il Suriname può qualificarsi proprio grazie ai calciatori nati in Europa.
di Redazione Undici