Come il tennis continua a ispirare i brand di moda

Paterson è un marchio americano che fonde attenzione per lo streetwear e passione per la moda. Il tennis è la grande influenza dell'ultima linea.
di Redazione Undici
16 Maggio 2016

Da diversi decenni i confini tra il mondo del tennis e quello della moda si sono fatti via via più sfumati, tanto da diventare quasi impercettibili. Il culto dell’eleganza, che da sempre viene associato al tennis, fatto di gonne e impeccabili divise bianche ha lentamente lasciato il passo a uno stile più attento ai nuovi trend, meno classico e più attuale. Con la nascita di figure campali e veri e propri personaggi iconici del mondo tennistico, questo sport si è prestato sempre di più a un dialogo con la moda, non più elitaria ma più popolare e largamente diffusa. Dai primi esempi di Lacoste, passando per il bianco dominante degli anni ’70, fino ad arrivare all’esplosione dei grandi marchi come adidas e Nike, il tennis ha rappresentato un canale preferenziale per sviluppare tale legame.

Paterson è un marchio statunitense nato nel 2015 dall’idea di German Nieves, capace di innovare l’industria della moda. Il brand ha sviluppato una propria linea, estremamente peculiare, in cui streetwear e abbigliamento maschile si uniscono allo sport. Paterson definisce la propria esperienza come un business cross-culturale, che fonde amore per le sneakers, per lo stile da strada e alcune esperienze sportive rivoluzionarie. Dopo aver dedicato una collezione alla cultura skate, per Paterson è tempo di concentrarsi sul tennis, ispirandosi tanto ad Andre Agassi, icona di stile sia dentro che fuori dal campo, fino ad arrivare alla coolness di Steve McQueen.

>

Leggi anche

Tennis
Wimbledon è il torneo di tennis più bello e più amato al mondo, ma è anche quello con la tassazione peggiore per i giocatori
Il governo del Regno Unito ha creato delle norme che penalizzano i giocatori, soprattutto quelli che non arrivano agli ultimi turni.
di Redazione Undici
Tennis
A Wimbledon, Flavio Cobolli sta facendo un percorso inatteso e meraviglioso
Il 23enne italiano è arrivato ai quarti di finale del torneo contro ogni pronostico, e grazie a un tennis praticamente perfetto. Ora lo aspetta Djokovic.
di Redazione Undici
Tennis
A Wimbledon non esitono più i giudici di linea, ma ci sono alcuni problemi con il nuovo sistema di arbitraggio elettronico
Gli organizzatori di Wimbledon si sono scusati con la tennista russa Anastasia Pavlyuchenkova, spiegando che «un errore umano» ha condizionato il suo match, anche se c'entra la tecnologia.
di Redazione Undici
Tennis
A Wimbledon si sono inventati un modo per rivendere i biglietti a 17 euro, anche per le partite sul Centre Court
Una coda virtuale permette agli spettatori di partecipare a una lotteria che mette in palio i posti rimasti vuoti.
di Redazione Undici