Come il tennis continua a ispirare i brand di moda

Paterson è un marchio americano che fonde attenzione per lo streetwear e passione per la moda. Il tennis è la grande influenza dell'ultima linea.

Da diversi decenni i confini tra il mondo del tennis e quello della moda si sono fatti via via più sfumati, tanto da diventare quasi impercettibili. Il culto dell’eleganza, che da sempre viene associato al tennis, fatto di gonne e impeccabili divise bianche ha lentamente lasciato il passo a uno stile più attento ai nuovi trend, meno classico e più attuale. Con la nascita di figure campali e veri e propri personaggi iconici del mondo tennistico, questo sport si è prestato sempre di più a un dialogo con la moda, non più elitaria ma più popolare e largamente diffusa. Dai primi esempi di Lacoste, passando per il bianco dominante degli anni ’70, fino ad arrivare all’esplosione dei grandi marchi come adidas e Nike, il tennis ha rappresentato un canale preferenziale per sviluppare tale legame.

Paterson è un marchio statunitense nato nel 2015 dall’idea di German Nieves, capace di innovare l’industria della moda. Il brand ha sviluppato una propria linea, estremamente peculiare, in cui streetwear e abbigliamento maschile si uniscono allo sport. Paterson definisce la propria esperienza come un business cross-culturale, che fonde amore per le sneakers, per lo stile da strada e alcune esperienze sportive rivoluzionarie. Dopo aver dedicato una collezione alla cultura skate, per Paterson è tempo di concentrarsi sul tennis, ispirandosi tanto ad Andre Agassi, icona di stile sia dentro che fuori dal campo, fino ad arrivare alla coolness di Steve McQueen.