Un libro sul ciclismo realizzato da Paul Smith

Paul Smith ha realizzato un libro in cui raccoglie cimeli, foto e ricordi che hanno influenzato l'approccio al fashion design.
di Redazione Undici 30 Maggio 2016 alle 14:05

Paul Smith ha realizzato un libro in cui raccoglie alcune delle più belle, significative e brillanti maglie legate alla storia del ciclismo. La molteplicità di colori di questa serie di vecchie divise di squadre ciclistiche si sposa alla perfezione con la costante ricerca sulle tinte e le nuances fatta dallo stilista britannico; una selezione elegante che influenza il lavoro fashion designer. Paul Smith’s Cycling Scrapbook raccoglie in un ricco testo le suggestioni che le due ruote hanno instillato nel designer. Se non fosse stato per un grave incidente subito durante l’ adolescenza, Smith avrebbe potuto seguire l’amore per la bici, proseguendo la carriera di ciclista. Lo stilista ha iniziato con una piccola boutique a Nottingham nel 1970. Oggi è diventato Sir e nel 2013 è stato invitato a progettare la maglia rosa, realizzando un piccolo sogno giovanile.

Paul-Smith27s-Cycling-Scrapbook-762x1024

Molte delle maglie e delle immagini sono tratte dalla collezione personale di Smith. Si parte dagli anni ’50 e ’60, con l’ispirazione trovata nei primi eroi come Fausto Coppi e Jacques Anquetil, passando per le collaborazioni con i marchi creatori di bici (Mercian, Condor, Gary Fisher e Pinarello) e le amicizie con le stelle contemporanee di strada e pista, tra cui David Millar, Bradley Wiggins e Mark Cavendish.

 

Tutte le foto della gallery sono Paul Smith © Heuristic Media
>

Leggi anche

Altri sport
Alle Olimpiadi di Milano Cortina c’è un allenatore di pattinaggio che segue 16 atleti di 13 Paesi diversi (e deve cambiare giacca a ogni esercizio)
Si chiama Benoit Richaud ed è uno dei tecnici più richiesti del mondo. Anche perché deve e sa affrontare delle grosse difficoltà emotive e logistiche.
di Redazione Undici
Altri sport
I giocatori NHL sono tornati alle Olimpiadi dopo 12 anni, e per farlo è servita una copertura assicurativa da 3,1 miliardi di euro
Per organizzare il torneo a squadre più atteso di Milano Cortina 2026, è servito uno sforzo importante.
di Redazione Undici
Altri sport
Milano Cortina 2026 ha già cancellato i pochi dubbi rimasti: Arianna Fontana è una delle sportive italiane migliori di sempre
Se non la migliore in assoluto.
di Redazione Undici
Altri sport
Le foto col calore di Milano Cortina 2026 sono un modo mai visto di raccontare gli sport invernali
Tre fotoreporter stanno utilizzando delle termocamere compatte per immortalare ciò che succede alle Olimpiadi. E l'effetto è davvero suggestivo.
di Redazione Undici