Il video della follia russa

Un hooligan russo ha filmato gli scontri con gli inglesi a Marsiglia. Altri incidenti dei suoi tifosi escluderebbero la Russia dall'Europeo.
di Redazione Undici 14 Giugno 2016 alle 13:38

In questi primi giorni di Europeo, la Russia ha fatto parlare di sé più che per questioni extracalcistiche che per il buon pareggio contro l’Inghilterra nel match d’esordio. Gli scontri tra hooligans russi e inglesi a Marsiglia hanno agitato la vigilia della gara e innalzato ulteriormente il livello di allerta nelle città francesi. Alcuni hooligans russi, nel frattempo, sono stati rimpatriati, ma il rischio di nuovi incidenti è ancora elevato, tanto che l’Uefa ha già adottato duri provvedimenti: oltre a una multa di 150.000 euro per la Federazione russa, in caso di nuovi scontri e intemperanze dei tifosi la Russia sarà squalificata dall’Europeo.

Una testimonianza diretta di quanto accaduto a Marsiglia è questo video filmato da un hooligan russo con una GoPro: le corse per le vie della città, gli assalti, la tensione.

 

Nell’immagine in evidenza, tifosi della Russia a Marsiglia nel match contro l’Inghilterra (Dan Mullan/Getty Images)
>

Leggi anche

Calcio
Marcus Thuram e l’Inter hanno trovato il modo migliore per rispondere a tutte le critiche
Il successo in casa dell'Ajax, suggellato dalla doppietta del centravanti francese, scaccia via un po' di inquietudini intorno alla squadra nerazzurra.
di Redazione Undici
Calcio
Anche se sembra incredibile, il Barcellona ha annunciato che giocherà un’altra partita di campionato allo stadio Johan Cruijff, che può ospitare solo 6mila spettatori
Una soluzione d'emergenza, visti gli ennesimi ritardi per la ristrutturazione del Camp Nou. E così ai blaugrana toccherà continuare a giocare in un impianto mignon.
di Redazione Undici
Calcio
La partita tra Juventus e Borussia Dortmund ha detto che Dusan Vlahovic sta tornando a essere un grandissimo attaccante
Dopo i gol contro Parma e Genoa, il centravanti serbo ha avuto un impatto devastante anche nell'esordio in Champions League.
di Redazione Undici
Calcio
Robert Lewandowski ha detto che «i giocatori e i ragazzi di oggi non vogliono essere sgridati: vogliono che gli si parli»
Intervistato dal Times, l'attaccante polacco ha lanciato un vero e proprio messaggio generazionale.
di Redazione Undici