Il video della follia russa

Un hooligan russo ha filmato gli scontri con gli inglesi a Marsiglia. Altri incidenti dei suoi tifosi escluderebbero la Russia dall'Europeo.
di Redazione Undici 14 Giugno 2016 alle 13:38

In questi primi giorni di Europeo, la Russia ha fatto parlare di sé più che per questioni extracalcistiche che per il buon pareggio contro l’Inghilterra nel match d’esordio. Gli scontri tra hooligans russi e inglesi a Marsiglia hanno agitato la vigilia della gara e innalzato ulteriormente il livello di allerta nelle città francesi. Alcuni hooligans russi, nel frattempo, sono stati rimpatriati, ma il rischio di nuovi incidenti è ancora elevato, tanto che l’Uefa ha già adottato duri provvedimenti: oltre a una multa di 150.000 euro per la Federazione russa, in caso di nuovi scontri e intemperanze dei tifosi la Russia sarà squalificata dall’Europeo.

Una testimonianza diretta di quanto accaduto a Marsiglia è questo video filmato da un hooligan russo con una GoPro: le corse per le vie della città, gli assalti, la tensione.

 

Nell’immagine in evidenza, tifosi della Russia a Marsiglia nel match contro l’Inghilterra (Dan Mullan/Getty Images)
>

Leggi anche

Calcio
I tifosi dello Strasburgo, che da anni protestano contro la multiproprietà, hanno preso molto male il passaggio di Rosenior al Chelsea
I gruppi organizzati hanno pubblicato un comunicato molto duro nei confronti di Marc Keller, che una volta era un idolo e ora è considerato come un complice di BlueCo.
di Redazione Undici
Calcio
Il governo scozzese ha istituito una festività nazionale per il 15 giugno 2026, all’indomani della prima partita della Scozia ai Mondiali
La gara contro Haiti si giocherà in piena notte, ma in questo modo i tifosi potranno seguirla senza l'ansia di dover andare al lavoro.
di Redazione Undici
Calcio
Il Valencia sta vivendo l’ennesima stagione da incubo, in campo e fuori
Tra proteste dei tifosi e zona retrocessione, ancora una volta al Mestalla si è tornati a temere il peggio.
di Redazione Undici
Calcio
Ruben Amorim è stato esonerato dal Manchester United dopo l’ultima crisi diplomatica, ma in realtà tutta la sua esperienza a Old Trafford è stata surreale
Una storia nata male, proseguita peggio e conclusa proprio quando i risultati cominciavano a essere accettabili. Ma in casa United, evidentemente, pesano altri equilibri.
di Redazione Undici