Un omaggio alle esultanze in canottiera

Un libro che raccoglie le esultanze più celebri realizzate su canottiera. I Belong to Jesus raggruppa i festeggiamenti più iconici di un'usanza scomparsa.
di Redazione Undici 01 Agosto 2016 alle 11:51

Un nuovo libro realizzato dai designer Craig Oldham e Rick Banche rende omaggio a una tradizione calcistica completamente abbandonata, l’esultanza da canottiera. I Belong to Jesus racconta di messaggi scarabocchiati in fretta prima della gara, scritte stirate che esprimono opinioni politiche e credenze religiose, esultanze che hanno spesso causato polemiche: alcune applaudite, altre fischiate o schernite. Con le nuove norme Fifa entrate in vigore nel 2014, ai giocatori è vietato mostrare messaggi di ogni tipo su qualsiasi superficie o kit da gara: sono state introdotte multe più severe e sanzioni importanti, lasciando che questo tipo di festeggiamento scomparisse del tutto.

IBTJ3

Sul sito ibelongtojesus.co.uk è possibile acquistare una copia del libro che raccoglie gli esempi più notevoli degli ultimi 30 anni. Dall’iconica esultanza di Kakà agli esempi della Premier League, passando per le non league e i campionati femminili di tutto il mondo. Il libro è diviso in quattro sezioni tematiche: folklore, religione, politica e personale. Ogni unità dispone di immagini dei diversi festeggiamenti accompagnati da una breve caso studio dove si analizza in dettaglio la storia dietro il gesto.

IBTJ11

>

Leggi anche

Calcio
Lo stadio del PSG è sempre sold out, in tutte le partite, anche perché il club parigino si è inventato un perfetto sistema di rivendita dei biglietti
Vedere una partita dei campioni d'Europa da tifoso occasionale è quasi impossibile, ma il club gestisce alla grande il secondary ticketing. E così guadagna un bel po' di soldi extra.
di Redazione Undici
Calcio
Sergio Ramos non ha ancora concluso l’acquisto del Siviglia, ma sta già lavorando per comprare un altro club: la Juventude
Pare proprio che l'ex difensore del Real Madrid e della Nazionale spagnola voglia mettere su una multiproprietà calcistica tra Spagna e Brasile.
di Redazione Undici
Calcio
Il Fenerbahce ha acquistato Kanté dopo che l’affare sembrava essere saltato, e il merito è soprattutto di Erdogan
Un trasferimento che è diventato decisamente un affare di Stato, con tanto di intercedere del Sultano.
di Redazione Undici
Calcio
Da un po’ di tempo i club di Premier League fanno mercato soprattutto tra di loro, perché sono troppo ricchi per il resto d’Europa
E al contempo diminuiscono le spese verso il continente, ormai relegato a satellite dello strapotere inglese.
di Redazione Undici