Un omaggio alle esultanze in canottiera

Un libro che raccoglie le esultanze più celebri realizzate su canottiera. I Belong to Jesus raggruppa i festeggiamenti più iconici di un'usanza scomparsa.
di Redazione Undici 01 Agosto 2016 alle 11:51

Un nuovo libro realizzato dai designer Craig Oldham e Rick Banche rende omaggio a una tradizione calcistica completamente abbandonata, l’esultanza da canottiera. I Belong to Jesus racconta di messaggi scarabocchiati in fretta prima della gara, scritte stirate che esprimono opinioni politiche e credenze religiose, esultanze che hanno spesso causato polemiche: alcune applaudite, altre fischiate o schernite. Con le nuove norme Fifa entrate in vigore nel 2014, ai giocatori è vietato mostrare messaggi di ogni tipo su qualsiasi superficie o kit da gara: sono state introdotte multe più severe e sanzioni importanti, lasciando che questo tipo di festeggiamento scomparisse del tutto.

IBTJ3

Sul sito ibelongtojesus.co.uk è possibile acquistare una copia del libro che raccoglie gli esempi più notevoli degli ultimi 30 anni. Dall’iconica esultanza di Kakà agli esempi della Premier League, passando per le non league e i campionati femminili di tutto il mondo. Il libro è diviso in quattro sezioni tematiche: folklore, religione, politica e personale. Ogni unità dispone di immagini dei diversi festeggiamenti accompagnati da una breve caso studio dove si analizza in dettaglio la storia dietro il gesto.

IBTJ11

>

Leggi anche

Calcio
Il Santos è in condizioni disperate, sia in classifica che a livello economico, e quindi ci sono diversi club europei che vorrebbero comprarlo
Nemmeno il ritorno di Neymar ha risolto una crisi in campo e in società ormai cronica
di Redazione Undici
Calcio
David Neres era un po’ scomparso dai radar, ma dopo Napoli-Atalanta si è ripreso la scena alla grande
La doppietta dell'esterni brasiliano ha suggellato quello che sembra un vero e proprio nuovo inizio, per la squadra di Conte.
di Redazione Undici
Calcio
Da un giorno all’altro la Federcalcio argentina si è inventata un nuovo titolo nazionale e l’ha assegnato al Rosario Central
I Canallas sono diventati "Campioni de la Liga", ma il premio è stato assegnato dopo una riunione federale molto controversa
di Redazione Undici
Calcio
AG4IN, il film del quarto scudetto del Napoli sarà visibile su Sky e su NOW
Dalle 22.45 di sabato 22 novembre, il documentario sulla stagione 2024/25 sarà trasmesso sui canali Sky e sarà disponibile anche per la visione On Demand.
di Redazione Undici