Un omaggio alle esultanze in canottiera

Un libro che raccoglie le esultanze più celebri realizzate su canottiera. I Belong to Jesus raggruppa i festeggiamenti più iconici di un'usanza scomparsa.
di Redazione Undici 01 Agosto 2016 alle 11:51

Un nuovo libro realizzato dai designer Craig Oldham e Rick Banche rende omaggio a una tradizione calcistica completamente abbandonata, l’esultanza da canottiera. I Belong to Jesus racconta di messaggi scarabocchiati in fretta prima della gara, scritte stirate che esprimono opinioni politiche e credenze religiose, esultanze che hanno spesso causato polemiche: alcune applaudite, altre fischiate o schernite. Con le nuove norme Fifa entrate in vigore nel 2014, ai giocatori è vietato mostrare messaggi di ogni tipo su qualsiasi superficie o kit da gara: sono state introdotte multe più severe e sanzioni importanti, lasciando che questo tipo di festeggiamento scomparisse del tutto.

IBTJ3

Sul sito ibelongtojesus.co.uk è possibile acquistare una copia del libro che raccoglie gli esempi più notevoli degli ultimi 30 anni. Dall’iconica esultanza di Kakà agli esempi della Premier League, passando per le non league e i campionati femminili di tutto il mondo. Il libro è diviso in quattro sezioni tematiche: folklore, religione, politica e personale. Ogni unità dispone di immagini dei diversi festeggiamenti accompagnati da una breve caso studio dove si analizza in dettaglio la storia dietro il gesto.

IBTJ11

>

Leggi anche

Calcio
A dieci anni dall’incredibile vittoria in Premier League, il Leicester rischia seriamente di retrocedere in terza divisione
Senza allenatore e prive di diverse figure dirigenziali, le Foxes hanno ricevuto anche una penalizzazione per violazione delle regole economiche.
di Redazione Undici
Calcio
I giocatori del Real Madrid si allenano indossando delle maschere molto simili a quelle di Bane, uno dei nemici di Batman
È una trovata di Antonio Pintus, preparatore atletico italiano e vero e proprio guru dello staff di Arbeloa (nonché pupillo di Florentino Pérez).
di Redazione Undici
Calcio
Il campionato dell’Arabia Saudita ha diffuso un comunicato ufficiale piuttosto duro nei confronti di Cristiano Ronaldo
La Saudi Pro League ha scritto che «nessun individuo, per quanto importante, è al di sopra dei club e delle loro decisioni».
di Redazione Undici
Calcio
Lo stadio del PSG è sempre sold out, in tutte le partite, anche perché il club parigino si è inventato un perfetto sistema di rivendita dei biglietti
Vedere una partita dei campioni d'Europa da tifoso occasionale è quasi impossibile, ma il club gestisce alla grande il secondary ticketing. E così guadagna un bel po' di soldi extra.
di Redazione Undici