Un omaggio alle esultanze in canottiera

Un libro che raccoglie le esultanze più celebri realizzate su canottiera. I Belong to Jesus raggruppa i festeggiamenti più iconici di un'usanza scomparsa.
di Redazione Undici 01 Agosto 2016 alle 11:51

Un nuovo libro realizzato dai designer Craig Oldham e Rick Banche rende omaggio a una tradizione calcistica completamente abbandonata, l’esultanza da canottiera. I Belong to Jesus racconta di messaggi scarabocchiati in fretta prima della gara, scritte stirate che esprimono opinioni politiche e credenze religiose, esultanze che hanno spesso causato polemiche: alcune applaudite, altre fischiate o schernite. Con le nuove norme Fifa entrate in vigore nel 2014, ai giocatori è vietato mostrare messaggi di ogni tipo su qualsiasi superficie o kit da gara: sono state introdotte multe più severe e sanzioni importanti, lasciando che questo tipo di festeggiamento scomparisse del tutto.

IBTJ3

Sul sito ibelongtojesus.co.uk è possibile acquistare una copia del libro che raccoglie gli esempi più notevoli degli ultimi 30 anni. Dall’iconica esultanza di Kakà agli esempi della Premier League, passando per le non league e i campionati femminili di tutto il mondo. Il libro è diviso in quattro sezioni tematiche: folklore, religione, politica e personale. Ogni unità dispone di immagini dei diversi festeggiamenti accompagnati da una breve caso studio dove si analizza in dettaglio la storia dietro il gesto.

IBTJ11

>

Leggi anche

Calcio
Negli ultimi tempi, i tifosi dell’Atlético Madrid hanno preso a fischiare la loro squadra: non è che si sono stancati di Simeone e del Cholismo?
E ormai sono passati cinque anni dall'ultimo titolo dei Colchoneros. Siamo forse arrivati alla fase del rigetto nei confronti dell'allenatore argentino?
di Redazione Undici
Calcio
Il campionato polacco sta diventando attraente e competitivo, e il merito è anche della Conference League
Un exploit che ha portato l'Ekstraklasa a scalare le gerarchie europee, arrivando a insidiare anche l'Italia per i coefficienti UEFA della stagione in corso.
di Redazione Undici
Calcio
Sono un giocatore del popolo e voglio ancora sentirmi importante in campo: intervista al Papu Gómez
Il Padova ha accolto uno dei giocatori più amati degli ultimi anni. Che ha raccontato il ritorno dopo la squalifica, il suo rapporto con Gasperini, con l'Atalanta e con Ilicic, cosa si prova a vincere un Mondiale, la sua voglia di essere ancora protagonista.
di Emanuele Giulianelli
Calcio
Il Brasileirão domina il mercato sudamericano come fa la Premier in quello europeo, e infatti ci sono tantissimi giocatori stranieri
I club brasiliani hanno scavato un solco enorme col resto del loro continente, e ora fanno shopping anche in Europa.
di Redazione Undici