Le scarpe della leggenda, in un libro

Curato da Jason Coles, raccoglie alcuni tra i modelli più celebri e iconici indossati dagli sportivi: da Fred Perry a Michael Johnson e Serena Williams.
di Redazione Undici 20 Settembre 2016 alle 15:09

Golden Kicks: the shoes that changed sport è un libro realizzato da Jason Coles per celebrare le scarpe indossate da alcuni dei più grandi sportivi di sempre. Dalle più iconiche Nike Air Jordan, passando per le Adidas Stan Smith fino agli stivaletti di Muhammad Ali, il libro mostra le storie e i ruoli che le scarpe hanno avuto nei successi ottenuti dagli atleti durante la propria carriera, e come siano passate da semplice abbigliamento sportivo a oggetti comuni del modo di vestire.

williams-shoes

Il modello Nike indossato da Serena Williams, disegnato per garantirle massima stabilità alle caviglie

Tra i modelli citati da Coles, ci sono le scarpe da cricket di Dick Fosbury, oppure le Stan Smith che hanno cambiato il mondo del salto in alto, portando al tempo stesso uno stile nuovo e innovativo: apparse nel 1963, sono realizzate in pelle e non in tela, come accadeva solitamente per i modelli dell’epoca. Sono presenti anche le Nike Court Flare di Serena Williams, progettate dal designer Aaron Cooper insieme a un maestro di kung-fu per garantire alla tennista supporto e stabilità alle caviglie. Spazio a un altro modello Nike, quello più famoso in assoluto: le Air Jordan, ideate per trasmettere velocità e leggerezza nel momento dello stacco da terra, diventate con il passare del tempo un accessorio imprescindibile nel mondo pop.

 

Foto della gallery via Guardian. Nell’immagine in evidenza, le scarpe di Serena Williams durante una partita degli Australian Open del 2010 (Quinn Rooney/Getty Images)
>

Leggi anche

Tennis
Nicola Pietrangeli è stato il primo Sinner che abbiamo avuto
Il tennis e lo sport italiano hanno perso uno dei loro volti-simbolo, una leggenda che ha cambiato il modo di giocare e di essere atleti. E che è stato influente fino all'ultimo giorno.
di Redazione Undici
Tennis
Sinner è un’emozione incredibile, ma vorrei abbracciare Alcaraz dopo i suoi punti più belli: intervista a Paolo Bertolucci
L'ex giocatore italiano, ora apprezzata seconda voce del tennis su Sky, parla del suo lavoro, del tennis di ieri e di oggi, della Coppa Davis.
di Margherita Sciaulino
Tennis
La terza Coppa Davis consecutiva vinta dall’Italia è la più epica, la più di sistema, quella che ricorda di più la Davis del passato
Il match decisivo tra Cobolli e Munar ha suggellato il grande lavoro della Federtennis. E ha avuto un'eco che rimanda a epoche diverse.
di Alfonso Fasano
Tennis
Un’altra grande partita in Davis per Matteo Berrettini, che ha ricordato il Berrettini prime del 2021
La vittoria contro Carreño Busta, nel primo singolare della finale contro la Spagna, è un segnale forte sulle condizioni del tennista romano.
di Redazione Undici