Le scarpe della leggenda, in un libro

Curato da Jason Coles, raccoglie alcuni tra i modelli più celebri e iconici indossati dagli sportivi: da Fred Perry a Michael Johnson e Serena Williams.
di Redazione Undici 20 Settembre 2016 alle 15:09

Golden Kicks: the shoes that changed sport è un libro realizzato da Jason Coles per celebrare le scarpe indossate da alcuni dei più grandi sportivi di sempre. Dalle più iconiche Nike Air Jordan, passando per le Adidas Stan Smith fino agli stivaletti di Muhammad Ali, il libro mostra le storie e i ruoli che le scarpe hanno avuto nei successi ottenuti dagli atleti durante la propria carriera, e come siano passate da semplice abbigliamento sportivo a oggetti comuni del modo di vestire.

williams-shoes

Il modello Nike indossato da Serena Williams, disegnato per garantirle massima stabilità alle caviglie

Tra i modelli citati da Coles, ci sono le scarpe da cricket di Dick Fosbury, oppure le Stan Smith che hanno cambiato il mondo del salto in alto, portando al tempo stesso uno stile nuovo e innovativo: apparse nel 1963, sono realizzate in pelle e non in tela, come accadeva solitamente per i modelli dell’epoca. Sono presenti anche le Nike Court Flare di Serena Williams, progettate dal designer Aaron Cooper insieme a un maestro di kung-fu per garantire alla tennista supporto e stabilità alle caviglie. Spazio a un altro modello Nike, quello più famoso in assoluto: le Air Jordan, ideate per trasmettere velocità e leggerezza nel momento dello stacco da terra, diventate con il passare del tempo un accessorio imprescindibile nel mondo pop.

 

Foto della gallery via Guardian. Nell’immagine in evidenza, le scarpe di Serena Williams durante una partita degli Australian Open del 2010 (Quinn Rooney/Getty Images)
>

Leggi anche

Tennis
Il tennis è brutale, non dà garanzie e il grande successo è per pochi eletti: intervista all’ex giocatore Conor Niland
Il tennista irlandese è stato 129esimo nel Ranking ATP, ha giocato a Wimbledon e agli US Open, ma anche in tanti tornei decisamente più piccoli. E ha raccontato in un libro il disagio dei professionisti che non riescono a sfondare.
di Giorgia Mecca
Tennis
Gli Australian Open dimostrano come i tornei dello Slam di tre settimane siano eventi contemporanei e divertenti, mentre Wimbledon sta rimanendo indietro
Dai concerti alle esibizioni di contorno, la rassegna australiana si sta trasformando sempre più in un festival a tutti gli effetti. E ormai anche i tennisti si lamentano dei vecchi formati.
di Redazione Undici
Tennis
Sul suo nuovo canale YouTube, Ben Shelton sta raccontando la vita dei tennisti come non si era mai vista
L'americano, numero 7 del Ranking ATP, è il primo giocatore di altissimo livello a lanciare un canale e un vlog personali.
di Redazione Undici
Tennis
La tennista filippina Alexandra Eala ha perso al primo turno degli Australian Open, ma l’entusiasmo dei suoi tifosi ha travolto il torneo Melbourne
E nel suo Paese la 20enne di Quezon City è già un monumento nazionale.
di Redazione Undici