Luisão sa come disturbare la barriera avversaria

di Redazione Undici 04 Ottobre 2016 alle 16:04

Le barriere difensive per proteggere la porta dai calci di punizione non sono composte soltanto da giocatori della squadra che difende. O meglio, a questi si aggiungono – è una cosa che negli ultimi anni si è diffusa molto – alcuni giocatori della squadra che attacca, per far “aprire” le maglie del muro e far arrivare tra i pali un tiro che potrebbe non avere la traiettoria adatta a scavalcare le teste dei difensori. Con una pericolosità in più: che il portiere veda la palla all’ultimo momento.

Una dimostrazione di come disturbare per bene una barriera l’ha data Luisão nella partita tra Benfica e Feirense, vinta dai lisboeti per 4-0. È successo verso la fine della partita, prima del tiro – finito in gol – di Alejandro Grimaldo. Un video mostra quelle che sembrano normali scaramucce in barriera, senza che, apparentemente, succeda niente di particolarmente significativo.

Ma una ripresa da un’altra angolazione (segnalata su Reddit) mostra l’azione più nei dettagli: i due calciatori del Benfica Victor Lindelöf e José Gomes, entrambi molto giovani (il primo è nato nel 1994, il secondo nel 1999), non riescono a disturbare in modo efficace la barriera della Feirense. Dopo qualche esitazione arriva di corsa Luisão, fa cenno ai compagni di farsi da parte, entra nel muro blu che sembra sgretolarsi, e Grimaldo calcia, segnando. Bravo Luisão.

Fantástica atitude de Luisão perante os mais novos. #carregabenfica #benfica #luisao #slbenfica #slb

Un video pubblicato da Ricardo Cardoso (@rtreinador) in data:

>

Leggi anche

Calcio
Pedri ha soltanto 23 anni, ma ha già iniziato la sua seconda carriera da imprenditore immobiliare e turistico
Hotel di lusso, ex complessi religiosi, location con potenzialità vacanziere: se Pedri è un raffinato centrocampista, fuori dal calcio ragiona già da businessman.
di Redazione Undici
Calcio
Visto che l’Arsenal ha avuto un po’ di infortuni durante il riscaldamento prepartita, Arteta ha detto che sta pensando di ridurlo, o magari di eliminarlo del tutto
«Cosa succederebbe se non facessimo il riscaldamento? In fondo all’intervallo restiamo seduti per quasi 15 minuti e poi ripartiamo al massimo nella ripresa», ha detto il manager dei Gunners.
di Redazione Undici
Calcio
Luca Reggiani ha debuttato da titolare nella gara di Champions tra Borussia Dortmund e Atalanta, e ha dimostrato di poter giocare a questo livello
È un difensore di 18 anni, è nato a Modena e dal 2024 si è trasferito in Germania. Dove, evidentemente, non si sono fatti problemi a lanciarlo non appena ne hanno avuto l'occasione.
di Redazione Undici
Calcio
Nel gioco EA Sports FC 27 dovrebbe esserci una modalità Open World in cui si potrà andare dal barbiere e visitare tanti campetti diversi, come se fosse GTA
Da anni si parla di questa possibile rivoluzione, ma ora sembra arrivato il momento giusto: lo confermano le testate specializzate e tante altre indiscrezioni.
di Redazione Undici