Luisão sa come disturbare la barriera avversaria

di Redazione Undici 04 Ottobre 2016 alle 16:04

Le barriere difensive per proteggere la porta dai calci di punizione non sono composte soltanto da giocatori della squadra che difende. O meglio, a questi si aggiungono – è una cosa che negli ultimi anni si è diffusa molto – alcuni giocatori della squadra che attacca, per far “aprire” le maglie del muro e far arrivare tra i pali un tiro che potrebbe non avere la traiettoria adatta a scavalcare le teste dei difensori. Con una pericolosità in più: che il portiere veda la palla all’ultimo momento.

Una dimostrazione di come disturbare per bene una barriera l’ha data Luisão nella partita tra Benfica e Feirense, vinta dai lisboeti per 4-0. È successo verso la fine della partita, prima del tiro – finito in gol – di Alejandro Grimaldo. Un video mostra quelle che sembrano normali scaramucce in barriera, senza che, apparentemente, succeda niente di particolarmente significativo.

Ma una ripresa da un’altra angolazione (segnalata su Reddit) mostra l’azione più nei dettagli: i due calciatori del Benfica Victor Lindelöf e José Gomes, entrambi molto giovani (il primo è nato nel 1994, il secondo nel 1999), non riescono a disturbare in modo efficace la barriera della Feirense. Dopo qualche esitazione arriva di corsa Luisão, fa cenno ai compagni di farsi da parte, entra nel muro blu che sembra sgretolarsi, e Grimaldo calcia, segnando. Bravo Luisão.

Fantástica atitude de Luisão perante os mais novos. #carregabenfica #benfica #luisao #slbenfica #slb

Un video pubblicato da Ricardo Cardoso (@rtreinador) in data:

>

Leggi anche

Calcio
Il Corinthians ha interrotto i rapporti istituzionali col Bahia e il City Football Group perché sostiene che abbiano rubato un calciatore dal suo settore giovanile
Il club paulista accusa il City Football Group di aver orchestrato il trasferimento illecito di Kauê Furquim, astro nascente del Corinthians ora passato al Bahia (di proprietà della holding).
di Redazione Undici
Calcio
Giovanni Leoni al Liverpool, ovvero meglio per tutti
Ci guadagnano il Parma, la Nazionale, il giocatore. Mentre la Serie A non può più permettersi certi lussi e non è una novità: risparmiarsi la retorica.
di Redazione Undici
Calcio
C’è una nuova colonia di grandi talenti nello Shakhtar, e ovviamente sono tutti brasiliani e giovanissimi
Nei turni preliminari di Europa League, la squadra affidata ad Arda Turan ha messo in mostra i suoi gioielli, tra cui i più brillanti sono Kevin, Alisson e Kauã Elias.
di Redazione Undici
Calcio
Dopo l’esperimento riuscito al Mondiale per Club, anche la Premier League sta introducendo la Ref Cam
La Premier non ha confermato ufficialmente, ma le emittenti tv inglesi sembrano entusiaste
di Redazione Undici