Tadic è sempre decisivo

Negli ultimi 11 gol della Serbia, il centrocampista del Southampton ha partecipato con 5 gol e 6 assist.

Dusan Tadic è un centrocampista serbo classe ’88 che dal 2014 gioca nel Southampton. Negli ultimi 11 gol della sua Nazionale, c’è sempre stato un suo contributo decisivo: in 5 occasioni ha segnato, per 6 volte ha giocato l’assist decisivo. La prima volta è stata durante la partita del 25 maggio vinta per 2-1 contro Cipro, quando Tadic ha siglato la rete del raddoppio. Si è ripetuto nella gara successiva contro Israele, anche questa vinta per 2-1, prima di assistere Mitrovic nell’1-1 contro la Russia. Contro Moldavia e Austria, gli assist sono stati quattro, due per partita. Quando Tadic ha segnato o fatto segnare, la Serbia ha quasi sempre vinto. Fanno eccezione la sconfitta per 3-0 contro il Qatar e i pareggi contro Russia e Irlanda.

Ieri, nel successo per 3-2 proprio contro l’Austria valido per la qualificazione a Russia 2018, Tadic ha fornito entrambi per gli assist per la doppietta di Mitrovic, prima di realizzare il gol della vittoria al 74′.

Ha ricevuto un passaggio da sinistra di Kolarov, si è alzato la palla con un tocco d’esterno destro (forse come conseguenza di un controllo sbagliato, diventato una specie di sombrero) e sempre di destro ha battuto il portiere con una conclusione sul primo palo. Tadic ha fatto una veloce gavetta con le Nazionali minori prima di approdare nella selezione maggiore: dopo 3 presenze in Under 19 e 11 in Under 21, ha debuttato il 14 dicembre 2008. A oggi, sono dieci i gol in 40 presenze.

 

Nell’immagine in evideza, Tadic e Mitrovic festeggiano un gol nella sfida contro l’Austria (Srdjan Stevanovic/Getty Images)