E se nascesse una grande Lega nord-europea?

Il Copenaghen sarebbe pronto a lasciare la Superligaen per dare vita a un nuovo torneo sovranazionale, con altre squadre scandinave, scozzesi e olandesi.
di Redazione Undici 13 Ottobre 2016 alle 11:37

Secondo il tabloid danese Bt il Copenaghen sarebbe pronto a lasciare la Superligaen danese per dare vita a un nuovo torneo costituito dai più grandi club di Scandinavia, Olanda, Belgio e Scozia. Bt ha parlato direttamente con fonti interne al club, che hanno confermato il proprio coinvolgimento attivo nei negoziati. Anders Hørsholt, membro del board, ha dichiarato: «Sì, è vero. Se non agiamo ora vedremo le grandi squadre crescere ancora, mentre sarà sempre più difficile per i club come noi competere. Dobbiamo guardare al futuro e alle grandi opportunità internazionali alternative per lo Fck. È ancora troppo presto per parlare di modelli specifici, ma la discussione delle leghe attraverso le frontiere europee è un tema a cui guardiamo e a cui partecipiamo attivamente».

Club Brugge's Timmy Siomns (L) and FC's Thomas Delaney in action during their UEFA Champions League football match between FC Copenhagen v Club Brugge KV at the Telia Parken stadium in Copenhagen on September 27, 2016. / AFP / SCANPIX DENMARK / Liselotte Sabroe / Denmark OUT (Photo credit should read LISELOTTE SABROE/AFP/Getty Images)
Thomas Delaney del Copenhagen affronta Timmy Siomns del Club Brugge durante una gara di Champions League (Liselotte Sabroe/Afp/Getty Images)

Diversi club starebbero discutendo la possibilità di creare un’alternativa ai propri campionati nazionali, ma fino a ora nessuno dei partecipanti ai negoziati ha confermato preventivamente gli incontri. Insieme al Copenaghen starebbero ragionando sulla nuova opzione anche Ajax, Psv e Feyenoord (Olanda), Anderlecht e Club Brugge (Belgio), Celtic e Rangers (Scozia), Malmö Ff (Svezia) e Rosenborg (Norvegia). Anche il Brøndby è stato avvicinato per valutare un’eventuale disponibilità ma attualmente non parteciperebbe ai negoziati. I club che prenderanno parte al nuovo campionato non farebbero, naturalmente, più parte dei propri tornei nazionali. La nuova lega non potrà essere attiva fino al 2021, anno in cui scade l’attuale accordo sulla struttura della Champions League.

 

Nell’immagine in evidenza Jelle Vossen del Club Brugge affronta Mathias Zanka Jorgensen dell’ Fc Copenhagen durante una gara di Champions League (Olafur Steinar Gestsson/Afp/Getty Images)
>

Leggi anche

Calcio
Il Chelsea ha fatto proprio una cosa da Chelsea: ha già annunciato il primo acquisto del mercato estivo del 2026
Dopo Essugo ed Estêvão Willian, ecco un altro colpo di mercato con mesi di anticipo
di Redazione Undici
Calcio
I giocatori dell’Academy dell’Inter Miami stanno indossando la prima maglia mai realizzata con il logo di Lionel Messi
L'operazione commerciale si inserisce in una più ampia valorizzazione del brand della stella argentina che in due anni ha rivoluzionato il mondo dell'Inter Miami e di tutta la MLS
di Redazione Undici
Calcio
Tra i calciatori sta prendendo piede una nuova moda: affidarsi a consulenti esterni di tattica
Non solo preparatori atletici fuori dallo staff della squadra: sempre più giocatori ora scelgono di seguire anche analisti tattici esterni.
di Redazione Undici
Calcio
Il West Ham ha paura che ci siano problemi di ordine pubblico per il derby contro il Tottenham, e così ha vietato le sciarpe a metà con i loghi dei due club
Il trasferimento di Kudus ha inasprito i rapporti tra le due tifoserie, ma in realtà ci sono anche altri problemi.
di Redazione Undici