Cosa si dicono gli arbitri

Su Twitter è tornata a girare una raccolta di registrazioni video-audio tratte dal film Kill the Referee.
di Redazione Undici 08 Novembre 2016 alle 11:57

Kill the Referee (il titolo originale è Les Arbitres) è un film di produzione belga uscito nel 2009: fu presentato al festival di Locarno di quell’anno, prodotto con la collaborazione della Uefa (Michel Platini, all’epoca presidente, appare in molte scene) e mostra scene di campo e non di cinque arbitri impegnati nella direzione di alcuni incontri all’Europeo del 2008, in Austria e Svizzera. Sono Howard Webb, inglese; Roberto Rosetti, italiano; Peter Fröjdfeldt, svedese; Manuel Mejuto González, spagnolo; Massimo Busacca, svizzero.

Gli arbitri, mentre dirigono una gara, vengono ripresi con telecamere personalizzate, e le loro voci sono registrate e riproposte in video. Sono proprio le voci l’elemento più innovativo e importante del film: per la prima volta furono riproposte al pubblico tutte le conversazioni che, tramite microfoni e auricolare, gli arbitri e i loro assistenti tengono sul campo. Su Twitter (e reddit) poco fa è apparso un video che raccoglie alcune tra le più importanti, divertenti, o singolari.

Ci sono molti passaggi: tra i più interessanti, Busacca che litiga con il quarto uomo che insiste nel comunicargli alcune previsioni meteo, o lo stesso Busacca che, al termine della partita  Svezia-Grecia si scusa per alcuni errori della terna con i giocatori greci.

>

Leggi anche

Calcio
Cristiano Ronaldo ha iniziato una nuova avventura come imprenditore sportivo, stavolta nelle MMA
Il fuoriclasse portoghese è diventato azionista di WOW FC, e collaborerà con un fighter con cui in passato aveva litigato.
di Redazione Undici
Calcio
L’Arabia Saudita «è a corto di liquidità» per nuovi investimenti sportivi nel prossimo futuro
Secondo quanto riporta il New York Times, il fondo sovrano PIF ha annunciato che si concentrerà su settori con un rischio più basso.
di Redazione Undici
Calcio
Il Midtjylland è in testa all’Europa League anche perché da anni forma i migliori tecnici dei calci piazzati al mondo
Il club danese, con oltre un decennio di anticipo sul resto d'Europa, ha iniziato a lavorare in modo scientifico su questo aspetto del gioco. E ora si gode il suo vantaggio competitivo.
di Redazione Undici
Calcio
Una nuova tecnologia usata dai golfisti sta aiutando i calciatori a segnare qualche gol in più su punizione diretta
Un misuratore di traiettorie, solitamente usato sul green, da tempo sta migliorando le punizioni dell'Aston Villa. Anche per merito di Austin MacPhee, preparatore dei Villans e della Nazionale portoghese.
di Redazione Undici