Nike ha ritirato le maglie “sessiste” della Nazionale femminile Usa

C'era una scollatura poco "sportiva" che a molti è sembrata inadeguata.
di Redazione Undici 02 Dicembre 2016 alle 13:06

La Nazionale femminile di soccer, negli Stati Uniti, è da molti anni una delle migliori squadre al mondo, a differenza di quella maschile. Il trattamento dei due team, però, è da sempre diverso. Nell’aprile 2016 diverse giocatrici decisero di parlarne apertamente: parlarono di differenze di stipendio, di strutture inadeguate, del fatto che i Mondiali femminili, negli Usa, non venissero nemmeno trasmessi in chiaro – nonostante proprio gli Usa fossero una delle squadre favorite, come si vide poi alla fine (vinsero).

In seguito, ci furono diverse polemiche legate all’ultima versione delle divise delle calciatrici, prodotta da Nike. Solitamente le differenze tra le maglie da gioco dei team maschili e quelli femminili sono legate al fit: tagli più piccole per le seconde, che seguono le “normali” differenze di corporatura. Nike, però, nel marzo 2016 introdusse una modifica inedita: la scollatura. La cosa, naturalmente, non venne presa molto bene.

nike_jerseys-0

Dopo mesi di polemiche, il brand ha finalmente deciso di cambiare le divise: restringendo notevolmente la scollatura, ad esempio, ma anche rendendo le maniche più lunghe, più adatte a una maglia che, beh, deve essere usata per correre, saltare, e calciare un pallone. E nient’altro. Una curiosità: soltanto le versioni replica, cioè quelle vendute nei negozi, avevano il “taglio” contestato: quelle delle calciatrici professioniste erano, invece, prive di maniche cortissime e scollatura eccessiva. Oggi le divise sono così:

via FootyHeadlines

via FootyHeadlines

>

Leggi anche

Calcio
Juan Mata ha quasi 38 anni ed è finito in Australia, ma continua a giocare, a divertirsi e a essere decisivo
Il trequartista spagnolo, che nel frattempo è diventato anche un imprenditore di successo, sta trascinando i suoi Melbourne Victory con cinque gol e 12 assist in campionato.
di Redazione Undici
Calcio
Hugo Sánchez è diventato un host di Airbnb e offre la possibilità di soggiornare dentro lo stadio Azteca di Città del Messico
Una (bella) trovata di marketing organizzata dalla piattaforma americana, Official Fan Accomodation della Coppa del Mondo 2026.
di Redazione Undici
Calcio
Matias Almeyda è l’ottavo allenatore esonerato dal Siviglia negli ultimi tre anni e mezzo
La crisi – istituzionale, tecnica, economica – del club andaluso va avanti da un bel po' di tempo, ed è sempre più profonda.
di Redazione Undici
Calcio
Per seguire i giocatori della Nuova Caledonia, che parteciperà ai playoff per andare ai Mondiali, la Federazione e il ct hanno utilizzato un’app su cui registrare gli allenamenti
Non c'erano altre soluzioni, visto che si tratta di atleti semiprofessionisti (ma anche non professionisti) che vivono a distanza siderale tra loro.
di Redazione Undici