Cos’è Fingabol?

Un gioco da tavolo molto simile al Subbuteo ma con dei principi base leggermente diversi.
di Redazione Undici 15 Dicembre 2016 alle 14:05

Fingabol è un gioco da tavolo sviluppato in Francia e che somiglia vagamente al Subbuteo, ma con una solo decisiva variante: è molto più statico e non si muovono i giocatori ma direttamente il pallone. Mentre il gioco da tavolo nato in Inghilterra ruotava intorno allo spostamento dei giocatori lanciati verso la porta avversaria con piccoli tocchi dell’indice, Fingabol prevede il movimento di una piccola rotella metallica tra i pioli di ferro disposti sul campo da gioco con un insolito 2-3-1-4. Pare che nella redazione di So Foot si siano già innamorati del gioco e ne abbiano anche studiato i principi base. Bastano due sfidanti e delle dita agili per muovere il “pallone” tra le maglie avversarie. Fingabol è un mix divertente tra air hockey, biliardo e calcio balilla, dove si ha comunque bisogno di una certa tecnica.

 

La sfera utilizzata è chiamata semplicemente bol ed è composta da un token metallico dal diametro di 21,3 mm in doppio materiale con l’esterno in gomma, in modo da migliorare il rimbalzo a contatto con i pioli e rendere più frenetico il gioco. Fingabol nasce originariamente in Brasile con il nome di futebol de prego o futebol de pino, con realizzazione completamente artigianale. La versione francese conserva lo spirito originario del gioco ma implementando i materiali di costruzione. Sul sito del gioco si possono trovare anche alcune regole: si vince una volta arrivati a cinque gol (ai lati delle porte trovate gli appositi segna punti in metallo), la gara comincia lanciando il token dal centro del campo, i giocatori si alternano con un lancio a testa e quando il token esce dal campo si ricomincia dalla propria linea di difesa.

Alcuni giocatori hanno spiegato le migliori tecniche per riuscire a vincere: tenere l’indice abbastanza vicino al piatto prima di rilasciare il colpo, individuare una linea retta da far percorrere all’oggetto in modo da oltrepassare le 4 linee di avversari, il tutto mentre le altre dita rimangono ferme sul tavolo dando stabilità al tiro. Per risolvere una soluzione complicata, si può adottare un tiro diagonale chiamato “Roberto Carlos”, da utilizzare quando la rotella è posizionata nella nostra metà campo con uno spazio ristretto rispetto alla parete, particolarmente quando è disponibile un angolo di tiro di 45° tra primo pedone e porta avversaria. Per alcuni è “il miglior gesto possibile a Fingabol”, assolutamente geometrico.

>

Leggi anche

Calcio
Il Deportivo La Coruña ha un centro sportivo gigantesco e bellissimo, per cui ha investito 50 milioni di euro
Il club galiziano vuole costruire il suo futuro partendo dal settore giovanile, sia a livello maschile che femminile.
di Redazione Undici
Calcio
La Masía fatica a produrre grandi centravanti, e la colpa è anche del DNA del Barcellona
Lo stile e la filosofia di gioco del settore giovanile blaugrana sono una manna per tutti gli altri ruoli, ma penalizzano le prime punte.
di Redazione Undici
Calcio
Dopo quasi cinque anni di battaglie, l’accordo tra UEFA, EFC e Real Madrid ha sancito la fine definitiva della Super Lega
Niente più diatribe legali, colpi di mano o rivoluzioni contro lo status quo: Ceferin garantisce che il cambiamento avverrà dall'interno e ora ai top club va bene così.
di Redazione Undici
Calcio
Sono anni che il Wolfsburg si sta affidando sempre di più all’intelligenza artificiale, e la cosa funziona benissimo
Il club tedesco, il primo in Europa a stipulare una collaborazione diretta con OpenAI, ha un approccio particolare: gli esseri umani, infatti, restano comunque al centro del progetto.
di Redazione Undici