Perché Courtois dovrebbe calciare le punizioni al Chelsea

Durante una sessione d'allenamento il portiere belga ha mostrato discrete capacità balistiche, candidandosi al ruolo di specialista.
di Redazione Undici 09 Gennaio 2017 alle 13:06

Thibaut Courtois è arrivato al Chelsea dopo tre anni passati in prestito all’Atlético Madrid, il portiere belga è uno dei migliori interpreti del ruolo già dal 2012, anno in cui viene inserito da Don Balón nella lista dei migliori calciatori nati dopo il 1991. Nel 2014 è stato eletto secondo miglior al mondo secondo l’Iffhs, dietro soltanto a Manuel Neuer, anno in cui vince con il Chelsea sia la Premier che la Coppa di Lega inglese. Courtois ha già ottenuto nella propria carriera alcuni riconoscimenti individuali importanti: nel biennio 2012-14 ha vinto il trofeo Zamora assegnato ogni anno al miglior portiere della Liga, oltre a diversi titoli nazionali con Chelesea, Genk e Atlético.

Durante questa stagione Thibaut è il miglior portiere della Premier League in fatto di clean sheets, ben 11, tra i maggiori campionati europei. Il numero uno del Chelsea ha però mostrato di avere anche delle ottime capacità balistiche. Durante una sessione di allenamento degli uomini di Conte ha calciato una punizione precisa all’incrocio, con un pattern di movimenti più simile a quello di un Ibrahimovic che a quello di un portiere. Courtois ha dimostrato di poter fare gol, magari Conte gli lascerà calciare qualche punizione.

 

>

Leggi anche

Calcio
Il Deportivo La Coruña ha un centro sportivo gigantesco e bellissimo, per cui ha investito 50 milioni di euro
Il club galiziano vuole costruire il suo futuro partendo dal settore giovanile, sia a livello maschile che femminile.
di Redazione Undici
Calcio
La Masía fatica a produrre grandi centravanti, e la colpa è anche del DNA del Barcellona
Lo stile e la filosofia di gioco del settore giovanile blaugrana sono una manna per tutti gli altri ruoli, ma penalizzano le prime punte.
di Redazione Undici
Calcio
Dopo quasi cinque anni di battaglie, l’accordo tra UEFA, EFC e Real Madrid ha sancito la fine definitiva della Super Lega
Niente più diatribe legali, colpi di mano o rivoluzioni contro lo status quo: Ceferin garantisce che il cambiamento avverrà dall'interno e ora ai top club va bene così.
di Redazione Undici
Calcio
Sono anni che il Wolfsburg si sta affidando sempre di più all’intelligenza artificiale, e la cosa funziona benissimo
Il club tedesco, il primo in Europa a stipulare una collaborazione diretta con OpenAI, ha un approccio particolare: gli esseri umani, infatti, restano comunque al centro del progetto.
di Redazione Undici