Perché Courtois dovrebbe calciare le punizioni al Chelsea

Durante una sessione d'allenamento il portiere belga ha mostrato discrete capacità balistiche, candidandosi al ruolo di specialista.
di Redazione Undici 09 Gennaio 2017 alle 13:06

Thibaut Courtois è arrivato al Chelsea dopo tre anni passati in prestito all’Atlético Madrid, il portiere belga è uno dei migliori interpreti del ruolo già dal 2012, anno in cui viene inserito da Don Balón nella lista dei migliori calciatori nati dopo il 1991. Nel 2014 è stato eletto secondo miglior al mondo secondo l’Iffhs, dietro soltanto a Manuel Neuer, anno in cui vince con il Chelsea sia la Premier che la Coppa di Lega inglese. Courtois ha già ottenuto nella propria carriera alcuni riconoscimenti individuali importanti: nel biennio 2012-14 ha vinto il trofeo Zamora assegnato ogni anno al miglior portiere della Liga, oltre a diversi titoli nazionali con Chelesea, Genk e Atlético.

Durante questa stagione Thibaut è il miglior portiere della Premier League in fatto di clean sheets, ben 11, tra i maggiori campionati europei. Il numero uno del Chelsea ha però mostrato di avere anche delle ottime capacità balistiche. Durante una sessione di allenamento degli uomini di Conte ha calciato una punizione precisa all’incrocio, con un pattern di movimenti più simile a quello di un Ibrahimovic che a quello di un portiere. Courtois ha dimostrato di poter fare gol, magari Conte gli lascerà calciare qualche punizione.

 

>

Leggi anche

Calcio
Il calcio italiano continua a produrre difensori molto forti, e che ora in campo sanno fare qualsiasi cosa
Bastoni e Buongiorno, Calafiori e Scalvini, Udogie e Leoni: c'è una nuova generazione di centrali e terzini che non sono bravi solo a marcare, ma anche a impostare il gioco, a rifinire e a finalizzare la manovra offensiva.
di Francesco Gottardi
Calcio
All’Aston Villa, Emery ha fatto ciò che non gli era riuscito all’Arsenal: avere il pieno controllo su tutto ciò che riguarda il club
L'allenatore spagnolo controlla tutto, dalle stanze dei giocatori al menu dei pasti del centro sportivo.
di Redazione Undici
Calcio
Il Real Madrid continua a cedere giocatori mantenendo il controllo sul 50% del loro cartellino, e così sta guadagnando moltissimi soldi (sia reali che virtuali)
Da Nico Paz a Gila gli esempi sono molteplici: nessuno taglia mai il filo con la Casa Blanca.
di Redazione Undici
Calcio
In Premier League hanno trovato un sistema per coniugare il calcio all’eccellenza scolastica
Si tratta di un approccio olistico per garantire alle giovani promesse un futuro anche fuori dal pallone, e club come l'Arsenal l'hanno preso molto sul serio.
di Redazione Undici