Il peggior Guardiola di sempre

I numeri collezionati al Manchester City dopo 21 giornate condannano il tecnico spagnolo: mai così male in carriera.
di Redazione Undici 16 Gennaio 2017 alle 12:43

Gli era già capitato una volta, in questa stagione, di perdere 4-0, ma allora si trattava di una sconfitta contro il Barcellona. Quella di ieri contro l’Everton, invece, per Guardiola e il Manchester City sa quasi di resa: un tracollo inaspettato, rumoroso, scioccante. Il tecnico spagnolo, che già nei giorni scorsi non sembrava esattamente entusiasta dell’inizio della sua avventura inglese, a fine partita ha ritirato la candidatura dei Citizens dalla lotta per il titolo: dopo 21 giornate, la squadra di Guardiola è quinta con dieci punti di ritardo dal Chelsea. «Nelle ultime settimane ho detto ai miei giocatori di dimenticarsi della classifica: concentriamoci sulla partita successiva e facciamo del nostro meglio». La sconfitta contro l’Everton, peraltro, è la peggiore patita da Guardiola in un match di campionato. Da allenatore, aveva incassato solo altre due volte un 4-0, entrambe in Champions League: nell’aprile 2014 contro il Real Madrid, quando era allenatore del Bayern Monaco, e, come detto, contro il Barcellona lo scorso ottobre.

Il gol del 2-0 di Mirallas

 

Il quotidiano spagnolo Marca ha realizzato un’infografica sui numeri di Guardiola in campionato dopo 21 giornate: l’annata al Manchester City, sotto ogni aspetto, è la peggiore della sua carriera. Per posizione in classifica innanzitutto: a questo punto della stagione le squadre di Pep, fatta eccezione per il secondo posto del 2011/12, erano sempre state prime, contro il quinto posto attuale del City. La percentuale di sconfitte si è notevolmente ampliata: cinque quelle di quest’anno, quando dopo 21 giornate, nelle sue sette stagioni precedenti, non era mai andato oltre un solo ko. I gol segnati sono sensibilmente diminuiti (41 contro i 53 delle ultime due stagioni al Bayern, furono addirittura 67 nel 2010/11), mentre la difesa continua a registrare numeri negativi: 26 gol subiti (1,33 a partita), ottava retroguardia della Premier League. Negli ultimi 21 tiri in porta degli avversari, Claudio Bravo ha concesso gol in ben 13 occasioni.

a

>

Leggi anche

Calcio
Leo Messi è il proprietario del Cornellà da poche ore, eppure il piccolo club catalano è già uno dei più seguiti di tutta la Spagna (su Instagram e non solo)
È bastato l'annuncio del deal per cambiare la percezione e quindi la storia della squadra catalana, che al momento gioca in quinta divisione ma è già diventata famosissima.
di Redazione Undici
Calcio
La partita tra Manchester City e Arsenal ha dimostrato perché avere Erling Haaland fa tutta la differenza del mondo
Il fuoriclasse norvegese è rimasto nascosto per molti minuti nelle pieghe del big match di Etihad, poi l'ha deciso a modo suo: con un gol da attaccante vero.
di Redazione Undici
Calcio
In Canada si stanno giocando le prime partite con il fuorigioco “alla Wenger”, e il calcio sembra già un gioco molto molto diverso
Il gol di Alejandro Diaz nella sfida tra Pacific FC e Halifax Wanderers potrebbe rappresentare una svolta: preparatevi a ripensare completamente a una delle regole fondamentali del calcio, almeno per come la conosciamo.
di Redazione Undici
Calcio
Portando la Real Sociedad a vincere la Copa del Rey, Pellegrino Matarazzo è diventato il primo tecnico americano a conquistare un titolo con una squadra delle cinque leghe top in Europa
Il successo in finale contro l'Atlético Madrid potrebbe avere un impatto sulla percezione degli allenatori USA nel calcio d'élite.
di Redazione Undici