Il peggior Guardiola di sempre

I numeri collezionati al Manchester City dopo 21 giornate condannano il tecnico spagnolo: mai così male in carriera.
di Redazione Undici 16 Gennaio 2017 alle 12:43

Gli era già capitato una volta, in questa stagione, di perdere 4-0, ma allora si trattava di una sconfitta contro il Barcellona. Quella di ieri contro l’Everton, invece, per Guardiola e il Manchester City sa quasi di resa: un tracollo inaspettato, rumoroso, scioccante. Il tecnico spagnolo, che già nei giorni scorsi non sembrava esattamente entusiasta dell’inizio della sua avventura inglese, a fine partita ha ritirato la candidatura dei Citizens dalla lotta per il titolo: dopo 21 giornate, la squadra di Guardiola è quinta con dieci punti di ritardo dal Chelsea. «Nelle ultime settimane ho detto ai miei giocatori di dimenticarsi della classifica: concentriamoci sulla partita successiva e facciamo del nostro meglio». La sconfitta contro l’Everton, peraltro, è la peggiore patita da Guardiola in un match di campionato. Da allenatore, aveva incassato solo altre due volte un 4-0, entrambe in Champions League: nell’aprile 2014 contro il Real Madrid, quando era allenatore del Bayern Monaco, e, come detto, contro il Barcellona lo scorso ottobre.

Il gol del 2-0 di Mirallas

 

Il quotidiano spagnolo Marca ha realizzato un’infografica sui numeri di Guardiola in campionato dopo 21 giornate: l’annata al Manchester City, sotto ogni aspetto, è la peggiore della sua carriera. Per posizione in classifica innanzitutto: a questo punto della stagione le squadre di Pep, fatta eccezione per il secondo posto del 2011/12, erano sempre state prime, contro il quinto posto attuale del City. La percentuale di sconfitte si è notevolmente ampliata: cinque quelle di quest’anno, quando dopo 21 giornate, nelle sue sette stagioni precedenti, non era mai andato oltre un solo ko. I gol segnati sono sensibilmente diminuiti (41 contro i 53 delle ultime due stagioni al Bayern, furono addirittura 67 nel 2010/11), mentre la difesa continua a registrare numeri negativi: 26 gol subiti (1,33 a partita), ottava retroguardia della Premier League. Negli ultimi 21 tiri in porta degli avversari, Claudio Bravo ha concesso gol in ben 13 occasioni.

a

>

Leggi anche

Calcio
Il Barcellona ha un problema da risolvere: Lamine Yamal non ha ancora 19 anni eppure ha giocato tantissimo, forse troppo
Essere i più forti di tutti ed esserlo così presto può diventare una terribile condanna fisica, e i recenti infortuni di Yamal sembrano dimostrarlo.
di Redazione Undici
Calcio
Pur di fare un buon Mondiale davanti ai propri tifosi, il Messico ha già iniziato il ritiro (tra le polemiche) e il governo ha deciso di chiudere le scuole un mese e mezzo prima
Se non avete idea di cosa possa essere la febbre Mondiale nel 2026, provate a chiedere a Jiménez e compagni.
di Redazione Undici
Calcio
L’Arabia Saudita continuerà a investire tanti soldi per «attrarre calciatori d’èlite», ha detto il CEO della Saudi Pro League
L'ad della lega saudita ha preannunciato un (altro) mercato molto ricco, e le voci più insistenti sono quelle che riguardano Salah, Lewandowski e Vinícius Júnior.
di Redazione Undici
Calcio
I calciatori che decidono di andare in MLS non scelgono più solo New York, Los Angeles o Miami, ma anche città più piccole e meno luccicanti
È un trend degli ultimi mesi, e i motivi vanno ricercati nel miglioramento delle strutture, nei progetti sportivi delle franchigie.
di Redazione Undici