Il peggior Guardiola di sempre

I numeri collezionati al Manchester City dopo 21 giornate condannano il tecnico spagnolo: mai così male in carriera.
di Redazione Undici 16 Gennaio 2017 alle 12:43

Gli era già capitato una volta, in questa stagione, di perdere 4-0, ma allora si trattava di una sconfitta contro il Barcellona. Quella di ieri contro l’Everton, invece, per Guardiola e il Manchester City sa quasi di resa: un tracollo inaspettato, rumoroso, scioccante. Il tecnico spagnolo, che già nei giorni scorsi non sembrava esattamente entusiasta dell’inizio della sua avventura inglese, a fine partita ha ritirato la candidatura dei Citizens dalla lotta per il titolo: dopo 21 giornate, la squadra di Guardiola è quinta con dieci punti di ritardo dal Chelsea. «Nelle ultime settimane ho detto ai miei giocatori di dimenticarsi della classifica: concentriamoci sulla partita successiva e facciamo del nostro meglio». La sconfitta contro l’Everton, peraltro, è la peggiore patita da Guardiola in un match di campionato. Da allenatore, aveva incassato solo altre due volte un 4-0, entrambe in Champions League: nell’aprile 2014 contro il Real Madrid, quando era allenatore del Bayern Monaco, e, come detto, contro il Barcellona lo scorso ottobre.

Il gol del 2-0 di Mirallas

 

Il quotidiano spagnolo Marca ha realizzato un’infografica sui numeri di Guardiola in campionato dopo 21 giornate: l’annata al Manchester City, sotto ogni aspetto, è la peggiore della sua carriera. Per posizione in classifica innanzitutto: a questo punto della stagione le squadre di Pep, fatta eccezione per il secondo posto del 2011/12, erano sempre state prime, contro il quinto posto attuale del City. La percentuale di sconfitte si è notevolmente ampliata: cinque quelle di quest’anno, quando dopo 21 giornate, nelle sue sette stagioni precedenti, non era mai andato oltre un solo ko. I gol segnati sono sensibilmente diminuiti (41 contro i 53 delle ultime due stagioni al Bayern, furono addirittura 67 nel 2010/11), mentre la difesa continua a registrare numeri negativi: 26 gol subiti (1,33 a partita), ottava retroguardia della Premier League. Negli ultimi 21 tiri in porta degli avversari, Claudio Bravo ha concesso gol in ben 13 occasioni.

a

>

Leggi anche

Calcio
Sabrina Simader ha messo il Kenya e l’Africa sulla mappa dello sci, non si è arresa alle avversità e adesso è pronta per Milano Cortina 2026
ALL EYES ON I protagonisti dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026 – Aveva dovuto ritirarsi per mancanza di fondi, ora vuole ispirare un'intera generazione di ragazze.
di Redazione Undici
Calcio
I tifosi dello Strasburgo sono infuriati con il club perché si sentono una succursale del Chelsea, ma al Chelsea se ne fregano e continuano a scambiare giocatori con lo Strasburgo
L'ultimo "furto" è arrivato in chiusura di mercato, quando i Blues hanno riportato a Londra il difensore Sarr, uno dei migliori giocatori del club francese.
di Redazione Undici
Calcio
Intanto al Rennes continuano a produrre o a scovare grandi talenti, per poi rivenderli a cifre enormi
L'ultima grande plusvalenza riguarda Jeremy Jacquet, acquistato dal Liverpool per 63 milioni di euro.
di Redazione Undici
Calcio
Il Fenerbahce ha debiti per 500 milioni di euro, eppure continua a spendere delle cifre molto importanti sul mercato
E deve ringraziare un sistema decisamente permissivo, nel quale il club di Istanbul è semplicemente troppo grande per ricevere sanzioni.
di Redazione Undici