Il peggior Guardiola di sempre

I numeri collezionati al Manchester City dopo 21 giornate condannano il tecnico spagnolo: mai così male in carriera.
di Redazione Undici 16 Gennaio 2017 alle 12:43

Gli era già capitato una volta, in questa stagione, di perdere 4-0, ma allora si trattava di una sconfitta contro il Barcellona. Quella di ieri contro l’Everton, invece, per Guardiola e il Manchester City sa quasi di resa: un tracollo inaspettato, rumoroso, scioccante. Il tecnico spagnolo, che già nei giorni scorsi non sembrava esattamente entusiasta dell’inizio della sua avventura inglese, a fine partita ha ritirato la candidatura dei Citizens dalla lotta per il titolo: dopo 21 giornate, la squadra di Guardiola è quinta con dieci punti di ritardo dal Chelsea. «Nelle ultime settimane ho detto ai miei giocatori di dimenticarsi della classifica: concentriamoci sulla partita successiva e facciamo del nostro meglio». La sconfitta contro l’Everton, peraltro, è la peggiore patita da Guardiola in un match di campionato. Da allenatore, aveva incassato solo altre due volte un 4-0, entrambe in Champions League: nell’aprile 2014 contro il Real Madrid, quando era allenatore del Bayern Monaco, e, come detto, contro il Barcellona lo scorso ottobre.

Il gol del 2-0 di Mirallas

 

Il quotidiano spagnolo Marca ha realizzato un’infografica sui numeri di Guardiola in campionato dopo 21 giornate: l’annata al Manchester City, sotto ogni aspetto, è la peggiore della sua carriera. Per posizione in classifica innanzitutto: a questo punto della stagione le squadre di Pep, fatta eccezione per il secondo posto del 2011/12, erano sempre state prime, contro il quinto posto attuale del City. La percentuale di sconfitte si è notevolmente ampliata: cinque quelle di quest’anno, quando dopo 21 giornate, nelle sue sette stagioni precedenti, non era mai andato oltre un solo ko. I gol segnati sono sensibilmente diminuiti (41 contro i 53 delle ultime due stagioni al Bayern, furono addirittura 67 nel 2010/11), mentre la difesa continua a registrare numeri negativi: 26 gol subiti (1,33 a partita), ottava retroguardia della Premier League. Negli ultimi 21 tiri in porta degli avversari, Claudio Bravo ha concesso gol in ben 13 occasioni.

a

>

Leggi anche

Calcio
I direttori sportivi sono diventati delle vere e proprie star, adesso anche in Premier League
I registi occulti dei top club inglesi godono ormai di una riconoscibilità talmente ampia che vengono considerati «mancati dottori a Harvard».
di Redazione Undici
Calcio
L’Arsenal vuole imitare (e quindi sta sfidando) il Chelsea sul mercato dei talenti teenager
In Premier League è iniziata una vera e propria battaglia all'ultima firma per accaparrarsi i giovani più promettenti, e i Gunners non vogliono restarne fuori.
di Redazione Undici
Calcio
Blaise Matuidi si è messo a fare l’imprenditore, ed è anche piuttosto bravo
Insieme a Yohan Benalouane ha lanciato Origins, un fondo d'investimento ormai pluripremiato. E racconta come un calciatore può reinventarsi alla grande anche dopo il ritiro.
di Redazione Undici
Calcio
Il presidente del Sunderland, Kyril Louis-Dreyfus, è molto ambizioso ed è davvero bravo, anche se ha solo 28 anni
Il giovane proprietario dei Black Cats ha vissuto momenti difficili, ma adesso il suo club è già diventato un modello.
di Redazione Undici