Il peggior Guardiola di sempre

I numeri collezionati al Manchester City dopo 21 giornate condannano il tecnico spagnolo: mai così male in carriera.
di Redazione Undici 16 Gennaio 2017 alle 12:43

Gli era già capitato una volta, in questa stagione, di perdere 4-0, ma allora si trattava di una sconfitta contro il Barcellona. Quella di ieri contro l’Everton, invece, per Guardiola e il Manchester City sa quasi di resa: un tracollo inaspettato, rumoroso, scioccante. Il tecnico spagnolo, che già nei giorni scorsi non sembrava esattamente entusiasta dell’inizio della sua avventura inglese, a fine partita ha ritirato la candidatura dei Citizens dalla lotta per il titolo: dopo 21 giornate, la squadra di Guardiola è quinta con dieci punti di ritardo dal Chelsea. «Nelle ultime settimane ho detto ai miei giocatori di dimenticarsi della classifica: concentriamoci sulla partita successiva e facciamo del nostro meglio». La sconfitta contro l’Everton, peraltro, è la peggiore patita da Guardiola in un match di campionato. Da allenatore, aveva incassato solo altre due volte un 4-0, entrambe in Champions League: nell’aprile 2014 contro il Real Madrid, quando era allenatore del Bayern Monaco, e, come detto, contro il Barcellona lo scorso ottobre.

Il gol del 2-0 di Mirallas

 

Il quotidiano spagnolo Marca ha realizzato un’infografica sui numeri di Guardiola in campionato dopo 21 giornate: l’annata al Manchester City, sotto ogni aspetto, è la peggiore della sua carriera. Per posizione in classifica innanzitutto: a questo punto della stagione le squadre di Pep, fatta eccezione per il secondo posto del 2011/12, erano sempre state prime, contro il quinto posto attuale del City. La percentuale di sconfitte si è notevolmente ampliata: cinque quelle di quest’anno, quando dopo 21 giornate, nelle sue sette stagioni precedenti, non era mai andato oltre un solo ko. I gol segnati sono sensibilmente diminuiti (41 contro i 53 delle ultime due stagioni al Bayern, furono addirittura 67 nel 2010/11), mentre la difesa continua a registrare numeri negativi: 26 gol subiti (1,33 a partita), ottava retroguardia della Premier League. Negli ultimi 21 tiri in porta degli avversari, Claudio Bravo ha concesso gol in ben 13 occasioni.

a

>

Leggi anche

Calcio
Per la prima volta nella storia, i tifosi che vorranno entrare in una fan zone dei Mondiali 2026 dovranno pagare un biglietto
Dopo le polemiche sul meccanismo dei prezzi voluto dalla FIFA, ora si pagherà anche per vedere le partite fuori dagli stadi.
di Redazione Undici
Calcio
La FIFA ha finalmente annunciato il suo nuovo videogioco ufficiale, che sarà realizzato in collaborazione con Netflix
In occasione del Mondiale, la Federazione calcistica internazionale tornerà con un suo gioco ufficiale, a tre anni dalla fine del rapporto con EA Sports.
di Redazione Undici
Calcio
Niclas Füllkrug va in cerca di riscatto, e sarebbe una buona occasione per l’attacco del Milan
L'attaccante tedesco del West Ham, reduce da una carriera fatta di picchi e cadute, è il prototipo che servirebbe al gioco di Allegri.
di Redazione Undici
Calcio
Anche se sembra assurdo, il campionato straniero più seguito in Brasile è la Bundesliga
C'entra il passato migratorio del Paese, ma soprattutto il nuovo piano di contratti televisivi che lega il calcio tedesco al pubblico verdeoro.
di Redazione Undici