I vecchi spot di adidas dai luoghi di calcio più piccoli al mondo

Throwback nella campagna del brand tedesco con protagonisti Mourinho e Andorra, Kakà e San Marino, Gerrard, Beckham e le Scilly Island.
di Redazione Undici

Un utente Reddit ha ritrovato una serie di vecchi spot molto interessanti. Nel 2008 adidas ha dato vita, infatti, a una serie di spot intitolata Dream Big,  dei mini documentari con protagonisti alcuni grandi nomi del calcio, tra cui David Beckham, Steven Gerrard e José Mourinho, intenti a visitare alcune delle più piccole nazioni calcistiche al mondo. Isole Scilly, San Marino e Andorra sono le protagoniste di questi spot pensati in alternativa al grande buzz previsto nei confronti delle superpotenze calcistiche che avrebbero preso parte al campionato europeo del seguente giugno, vinto poi dalla Spagna. Durante la competizione tenutasi in Austria e Svizzera vengono lanciati degli spot da 60 secondi, in Tv e online, con la voce fuori campo di José Mourinho e la partecipazione di calciatori come Robin van Persie, Kakà, Patrick Vieira e Michael Ballack.

Lo spot di adidas ambientato alle Isole Scilly.

Nello spot ambientato alle Isole Scilly viene intervistato Chas Wood, il Presidente e tuttofare della più piccola lega al mondo, quella dove Woolpack Wanderers e i Garrison Gunners si affrontano in 16 match ogni stagione, giocandosi anche 2 coppe e una Charity Shield. Sempre tra di loro. Cuochi, falegnami, portieri che lavorano nel piccolo aeroporto dell’isola, gestori di hotel e tassisti. Ogni anno vengono scelti due capitani che a loro volta selezionano le squadre, mentre gli arbitri sono due e si alternano di gara in gara. Nell’episodio delle Scilly Steven Gerrard comincia a lavorare con un gruppo di ragazzini, mentre un po’ alla volta arrivano i vari Voronin, Anderson, Vieira e Ballack. Il secondo giorno di allenamenti tocca a Beckham presentarsi al campo di allenamento, con partita finale in cui viene coinvolto anche Daniele De Rossi.

Nell’edizione di San Marino sono Kaká, Gourcuff, Van Persie, Xabi Alonso e Lahm a lavorare con i ragazzi più giovani, istruendoli su tecnica di tiro, passaggio e approccio mentale al gioco. Al tempo San Marino era al 195° posto del ranking Fifa, mentre attualmente è scesa fino alla duecentoduesima posizione. In discesa anche la posizione di Andora, allora al numero 167 del ranking e oggi soltanto duecentotreesima. Non sono bastati agli andorrani i consigli di Mourinho, Messi, Villa o Podolski per crescere in maniera decisiva.

>

Leggi anche

Calcio
Il Mondiale per Club ha detto che la crisi dei club argentini è veramente terribile
Le eliminazioni di Boca e River sono lo specchio di un movimento che paga una differenza economica abissale non solo con l'Europa, ma anche con il Brasile.
di Redazione Undici
Calcio
L’Everton avrà un nuovo stadio, ma Goodison Park non verrà mai dimenticato
Reportage dalla metà blu di Liverpool per le ultime ore dello storico impianto dei Toffees. Di cui resteranno i ricordi, i brividi, il senso di comunità che trasmetteva alla sua gente.
di Andrea Pettinello/ Il Calcio Inglese
Calcio
Forse sarebbe meglio togliere i social ad Alejandro Garnacho
Il talento non si discute, ma l'argentino rischia di dissiparlo con reiterati post al veleno. L'ultimo con la maglia dell'Aston Villa col nome di Rashford: il Manchester United stavolta non perdona.
di Redazione Undici
Calcio
Il Villarreal è il club perfetto per diventare un grande attaccante
Gli ultimi a ringraziare sono Ayoze Pérez e Thierno Barry: inaspettata coppia da 30 gol in due. Con forte odore di plusvalenza.
di Redazione Undici