I vecchi spot di adidas dai luoghi di calcio più piccoli al mondo

Throwback nella campagna del brand tedesco con protagonisti Mourinho e Andorra, Kakà e San Marino, Gerrard, Beckham e le Scilly Island.
di Redazione Undici 23 Gennaio 2017 alle 12:51

Un utente Reddit ha ritrovato una serie di vecchi spot molto interessanti. Nel 2008 adidas ha dato vita, infatti, a una serie di spot intitolata Dream Big,  dei mini documentari con protagonisti alcuni grandi nomi del calcio, tra cui David Beckham, Steven Gerrard e José Mourinho, intenti a visitare alcune delle più piccole nazioni calcistiche al mondo. Isole Scilly, San Marino e Andorra sono le protagoniste di questi spot pensati in alternativa al grande buzz previsto nei confronti delle superpotenze calcistiche che avrebbero preso parte al campionato europeo del seguente giugno, vinto poi dalla Spagna. Durante la competizione tenutasi in Austria e Svizzera vengono lanciati degli spot da 60 secondi, in Tv e online, con la voce fuori campo di José Mourinho e la partecipazione di calciatori come Robin van Persie, Kakà, Patrick Vieira e Michael Ballack.

Lo spot di adidas ambientato alle Isole Scilly.

Nello spot ambientato alle Isole Scilly viene intervistato Chas Wood, il Presidente e tuttofare della più piccola lega al mondo, quella dove Woolpack Wanderers e i Garrison Gunners si affrontano in 16 match ogni stagione, giocandosi anche 2 coppe e una Charity Shield. Sempre tra di loro. Cuochi, falegnami, portieri che lavorano nel piccolo aeroporto dell’isola, gestori di hotel e tassisti. Ogni anno vengono scelti due capitani che a loro volta selezionano le squadre, mentre gli arbitri sono due e si alternano di gara in gara. Nell’episodio delle Scilly Steven Gerrard comincia a lavorare con un gruppo di ragazzini, mentre un po’ alla volta arrivano i vari Voronin, Anderson, Vieira e Ballack. Il secondo giorno di allenamenti tocca a Beckham presentarsi al campo di allenamento, con partita finale in cui viene coinvolto anche Daniele De Rossi.

Nell’edizione di San Marino sono Kaká, Gourcuff, Van Persie, Xabi Alonso e Lahm a lavorare con i ragazzi più giovani, istruendoli su tecnica di tiro, passaggio e approccio mentale al gioco. Al tempo San Marino era al 195° posto del ranking Fifa, mentre attualmente è scesa fino alla duecentoduesima posizione. In discesa anche la posizione di Andora, allora al numero 167 del ranking e oggi soltanto duecentotreesima. Non sono bastati agli andorrani i consigli di Mourinho, Messi, Villa o Podolski per crescere in maniera decisiva.

>

Leggi anche

Calcio
L’ultima diavoleria di Arteta per il suo Arsenal è Thomas Gronnemark, un vero e proprio guru delle rimesse laterali
Il coach danese ha già fatto grandi cose al Liverpool, durante l'era-Klopp, e nel suo campo è considerato come un genio visionario.
di Fabio Simonelli
Calcio
Grazie allo scouting, la Nigeria ha tanti giocatori di talento nati e cresciuti in altri Paesi (e potrebbe averne ancora di più)
Lookman, Iwobi e Ola Aina sono solo i più importanti esempi di un lungo lavoro di pianificazione e diplomazia.
di Redazione Undici
Calcio
C’è un club di settima divisione spagnola che si chiama Inter Barcelona e che ha presentato il progetto per un centro sportivo da 40 milioni di euro
Otto campi da calcio, un albergo da 150 posti, piscine, palestre, sale stampa e persino un edificio dedicato all'applicazione dell'intelligenza artificiale nel calcio: il mega progetto è pronto a creare 250 posti di lavoro per la comunità.
di Redazione Undici
Calcio
Yan Diomande ha debuttato dai professionisti meno di un anno fa, eppure oggi è uno dei talenti più promettenti al mondo
Dall'exploit con il Lipsia all'ascesa in Coppa d'Africa con la Costa d'Avorio: mica male, a nemmeno vent'anni.
di Redazione Undici