La peggior partita d’Europa

Si gioca oggi San Marino-Andorra, che proveranno a vincere finalmente una partita: per entrambe le Nazionali, non succede dal 2004.
di Redazione Undici 22 Febbraio 2017 alle 12:45

Questa mattina il quotidiano Lo Sportivo di San Marino ha titolato in prima pagina: “Il derby dell’orgoglio”. Quello contro l’Andorra, che si gioca oggi alle 18.30 a Serravalle, non è un derby in senso stretto: le due piccole Nazionali sono accomunate dal fatto di non vincere una partita dal 2004. L’orgoglio, quindi, sta nel provare a spezzare il digiuno, lungo 17 anni, in una delle poche partite in cui c’è la possibilità di farlo: che questa amichevole sia stata organizzata proprio per questo motivo, è una tesi che gli stessi tesserati di entrambe le Nazionali hanno velatamente sottinteso.

Esclusa Gibilterra, che ha ottenuto l’affiliazione all’Uefa solamente nel 2013, San Marino e Andorra sono le Nazionali europee con il peggior ranking Fifa: la squadra del Titano è 202esima in classifica, Andorra 203esima (su un totale di 209 squadre). Per San Marino, la striscia di partite senza successi è arrivata a 74: l’unica vittoria è stata nell’aprile 2004 contro il Liechtenstein, grazie a un gol del più forte calciatore sammarinese, Andy Selva (recordman di presenze, 74, e gol, 8, con la Nazionale). Selva, dopo un passato tra Serie C e B italiana (tra cui Sassuolo e Verona), oggi ha 40 anni e gioca nella squadra locale del La Fiorita. Nella sua storia, San Marino ha giocato 138 partite, vincendone una, pareggiandone quattro e perdendone 133 (per un totale di 22 gol fatti e 594 subiti). L’ultima partita non persa dalla Nazionale del Titano è stato uno 0-0 contro l’Estonia nel 2014, in una gara valevole per le qualificazioni a Euro 2016.

 

Andorra invece non vince da 86 partite, record negativo (peggiorato quello del Lussemburgo a secco di successi per 82 gare tra il 1995 e il 2006): l’ultima affermazione è datata ottobre 2004, un 1-0 sulla Macedonia. Il calciatore più rappresentativo è Ildefons Lima, che ha giocato anche in Italia con la maglia della Triestina: con la sua Nazionale ha collezionato 103 presenze e 10 reti (il che ne fa il primatista di marcature). In 139 incontri, Andorra ha vinto tre volte, a fronte di 12 pareggi (l’ultimo uno 0-0 lo scorso maggio in casa dell’Azerbaigian) e 126 sconfitte.

>

Leggi anche

Calcio
Il N.E.C. è una squadra folle, la più offensiva d’Europa, ma grazie al suo gioco sconsiderato si ritrova a un passo dalla Champions League
Il club di Nijmegen ha scalato l'Eredivisie a suon di gol e sta per giocare la finale di Coppa d'Olanda, tutto per merito di un sistema tattico che insegue lo spettacolo e non accetta compromessi.
di Redazione Undici
Calcio
Adesso anche Lionel Messi è proprietario di un club: l’UE Cornellà, che milita nella quinta divisione spagnola
Il fuoriclasse argentino si unisce a un club sempre più affollato: quello dei calciatori famosi che hanno investito in un club già prima di ritirarsi.
di Redazione Undici
Calcio
Harry Kane è diventato il vero totem del Bayern Monaco, e infatti è stato decisivo anche nella doppia sfida contro il Real Madrid
Il centravanti inglese non ha solo fatto gol, ma ha anche guidato e orchestrato il gioco offensivo della sua squadra.
di Redazione Undici
Calcio
Adesso anche in Premier League si lamentano delle perdite di tempo durante le partite, e la colpa è (soprattutto) delle palle inattive
Ormai anche in Inghilterra parlano dei calci piazzati come "un'epidemia della perdita di tempo". E non sempre chi è più bravo a sfruttarli è anche chi rallenta l'esecuzione.
di Redazione Undici