La peggior partita d’Europa

Si gioca oggi San Marino-Andorra, che proveranno a vincere finalmente una partita: per entrambe le Nazionali, non succede dal 2004.
di Redazione Undici 22 Febbraio 2017 alle 12:45

Questa mattina il quotidiano Lo Sportivo di San Marino ha titolato in prima pagina: “Il derby dell’orgoglio”. Quello contro l’Andorra, che si gioca oggi alle 18.30 a Serravalle, non è un derby in senso stretto: le due piccole Nazionali sono accomunate dal fatto di non vincere una partita dal 2004. L’orgoglio, quindi, sta nel provare a spezzare il digiuno, lungo 17 anni, in una delle poche partite in cui c’è la possibilità di farlo: che questa amichevole sia stata organizzata proprio per questo motivo, è una tesi che gli stessi tesserati di entrambe le Nazionali hanno velatamente sottinteso.

Esclusa Gibilterra, che ha ottenuto l’affiliazione all’Uefa solamente nel 2013, San Marino e Andorra sono le Nazionali europee con il peggior ranking Fifa: la squadra del Titano è 202esima in classifica, Andorra 203esima (su un totale di 209 squadre). Per San Marino, la striscia di partite senza successi è arrivata a 74: l’unica vittoria è stata nell’aprile 2004 contro il Liechtenstein, grazie a un gol del più forte calciatore sammarinese, Andy Selva (recordman di presenze, 74, e gol, 8, con la Nazionale). Selva, dopo un passato tra Serie C e B italiana (tra cui Sassuolo e Verona), oggi ha 40 anni e gioca nella squadra locale del La Fiorita. Nella sua storia, San Marino ha giocato 138 partite, vincendone una, pareggiandone quattro e perdendone 133 (per un totale di 22 gol fatti e 594 subiti). L’ultima partita non persa dalla Nazionale del Titano è stato uno 0-0 contro l’Estonia nel 2014, in una gara valevole per le qualificazioni a Euro 2016.

 

Andorra invece non vince da 86 partite, record negativo (peggiorato quello del Lussemburgo a secco di successi per 82 gare tra il 1995 e il 2006): l’ultima affermazione è datata ottobre 2004, un 1-0 sulla Macedonia. Il calciatore più rappresentativo è Ildefons Lima, che ha giocato anche in Italia con la maglia della Triestina: con la sua Nazionale ha collezionato 103 presenze e 10 reti (il che ne fa il primatista di marcature). In 139 incontri, Andorra ha vinto tre volte, a fronte di 12 pareggi (l’ultimo uno 0-0 lo scorso maggio in casa dell’Azerbaigian) e 126 sconfitte.

>

Leggi anche

Calcio
Sabrina Simader ha messo il Kenya e l’Africa sulla mappa dello sci, non si è arresa alle avversità e adesso è pronta per Milano Cortina 2026
ALL EYES ON I protagonisti dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026 – Aveva dovuto ritirarsi per mancanza di fondi, ora vuole ispirare un'intera generazione di ragazze.
di Redazione Undici
Calcio
I tifosi dello Strasburgo sono infuriati con il club perché si sentono una succursale del Chelsea, ma al Chelsea se ne fregano e continuano a scambiare giocatori con lo Strasburgo
L'ultimo "furto" è arrivato in chiusura di mercato, quando i Blues hanno riportato a Londra il difensore Sarr, uno dei migliori giocatori del club francese.
di Redazione Undici
Calcio
Intanto al Rennes continuano a produrre o a scovare grandi talenti, per poi rivenderli a cifre enormi
L'ultima grande plusvalenza riguarda Jeremy Jacquet, acquistato dal Liverpool per 63 milioni di euro.
di Redazione Undici
Calcio
Il Fenerbahce ha debiti per 500 milioni di euro, eppure continua a spendere delle cifre molto importanti sul mercato
E deve ringraziare un sistema decisamente permissivo, nel quale il club di Istanbul è semplicemente troppo grande per ricevere sanzioni.
di Redazione Undici