Quanto giocano gli Under 21

Nei rispettivi massimi campionati: Germania irraggiungibile con 1137 presenze complessive, l'Italia è a 749. Molto male l'Inghilterra.

Il prossimo 24 marzo si sfideranno in amichevole le selezioni Under 21 di Germania e Inghilterra. Entrambe le formazioni sono qualificate per l’Europeo di categoria in programma in Polonia dal 16 al 30 giugno prossimi; la Germania è inoltre inserita nello stesso girone dell’Italia, insieme a Danimarca e Repubblica Ceca. Su Twitter il giornalista di Bt Sport Archie Rhind-Tutt ha fatto notare come tra le due formazioni, inglese e tedesca, ci sia una grossa discrepanza a livello di esperienza nei massimi campionati: i giocatori dell’Under 21 inglese hanno complessivamente collezionato 206 partite in Premier League, mentre i pari età tedeschi hanno già alle spalle 1137 presenze in Bundesliga. Della lista dei convocati inglesi, 11 giocano la Premier quest’anno, contro i 18 in Bundesliga della selezione della Germania. Anche a livello di singoli, è emblematica la differenza: se il recordman inglese, Jack Grealish, si ferma a 34 presenze nella massima serie, il suo omologo tedesco, Matthias Ginter, è a quota 129. Solo dando uno sguardo all’Under 21 inglese, si intuisce come anche gli elementi di maggior spicco hanno pochissimo spazio in Premier, come succede a Demarai Gray nel Leicester, che puntualmente parte dalla panchina, o ai due Chelsea Loftus-Cheek e Chalobah. Un tema, quello delle difficoltà che incontrano i calciatori inglesi nel loro percorso di crescita, sempre più spinoso.

E l’Italia? Prendendo in esame i convocati di Di Biagio per le amichevoli contro Polonia (23 marzo) e Spagna (27 marzo), una lista da cui vanno sottratti gli infortunati Caldara e Mazzitelli, nonché Petagna chiamato in Nazionale maggiore, la situazione è la seguente: Gollini 30 presenze in Serie A; Scuffet 20; Barreca 24; Biraschi 2; Bonifazi 0; Calabria 13; Conti 39; Ferrari 22; Masina 60; Murru 59; Benassi 108; Cataldi 55; Grassi 29; Locatelli 22; Pellegrini 41; Verre 29; Mandragora 5; Berardi 103; Cerri 11; Chiesa 20; Di Francesco 25; Favilli 1; Garritano 9; Ricci 22. Il totale, perciò, è di 749 partite complessive in Serie A: un numero ancora lontano dal modello tedesco, che riflette però una situazione nettamente migliore rispetto all’Inghilterra.