Il record di reti di Neymar a 25 anni

di Redazione Undici 24 Marzo 2017 alle 12:38

La schiacciante vittoria per 4-1 sull’Uruguay, a Montevideo, ha una volta di più confermato lo strapotere del Brasile nel girone sudamericano di qualificazione ai Mondiali del 2018: ora i verdeoro comandano la graduatoria con 30 punti, sette in più dell’Uruguay secondo, otto in più dell’Argentina. Dopo il vantaggio firmato da Cavani, il Brasile ha dilagato, con Paulinho insolito mattatore, autore di una tripletta. Nella goleada della Nazionale di Tite non poteva mancare il sigillo del suo giocatore più rappresentativo, Neymar, che a un quarto d’ora dal termine, con la rete del 3-1, ha di fatto chiuso il discorso. Un gol che è un autentico gioiello: su un alleggerimento della difesa brasiliana, Neymar è riuscito ad anticipare i difensori avversari, battendo il portiere, una volta in area di rigore, con un delizioso pallonetto.

 

Neymar ha compiuto 25 anni lo scorso 5 febbraio, eppure i suoi numeri sono già sontuosi. Quest’anno, poi, stiamo assistendo a un giocatore decisamente più uomo squadra, in grado di ergersi a trascinatore non solo del Brasile, ma anche del Barcellona: in stagione ha segnato 12 volte tra campionato e Champions, ma soprattutto è stato determinante con i suoi 18 assist tra le due competizioni. Il suo peso nella rimonta del Barça contro il Psg è stato notevole, forse anche maggiore rispetto ai suoi compagni di reparto Messi e Suárez: nei tre gol segnati nel finale, che hanno sancito il clamoroso passaggio del turno, il brasiliano è sempre stato protagonista, con due reti e un assist.

Alla sua giovane età, Neymar ha già segnato 304 gol, così suddivisi: 136 nel Santos, 99 nel Barcellona, 18 nelle selezioni giovanili del Brasile, 51 nella Seleção maggiore, il tutto distribuiti in 501 presenze. Un dato molto elevato, anche e soprattutto se si considera che, a 25 anni, i più grandi giocatori di oggi e del recente passato non erano riusciti a raggiungere la fatidica quota delle 300 realizzazioni in carriera. Da Messi a Ronaldo, da Rooney a Ronaldinho, ecco il rendimento, a 25 anni, di alcuni dei calciatori più forti del nuovo millennio (dati raccolti da Squawka). Neymar è primo per presenze e reti: è notevole anche la media gol (0,6 a partita), solo Lionel Messi, con 0,69, è riuscito a fare meglio.

Calciatori

>

Leggi anche

Calcio
Il Senegal non ha vinto la Coppa d’Africa per caso, ma perché ha creato un modello sofisticato, moderno, unico
Il lavoro delle Academy locali e un utilizzo avanguardista dei dati ha dato vita a una Nazionale che mescola perfettamente l'identità locale e quella legata alla diaspora.
di Vincenzo Lacerenza
Calcio
L’IFAB ha già deciso di bocciare la proposta del fuorigioco “alla Wenger”, quello che prevede la luce tra l’attaccante e il penultimo difendente
Il Board sta andando in un'altra direzione: quella del "Torso offside".
di Redazione Undici
Calcio
I calciatori e i tifosi del Celta Vigo si sono messi lo smalto alle unghie per sostenere Borja Iglesias, che aveva ricevuto insulti omofobi dai tifosi del Siviglia
I gruppi organizzati hanno allestito delle sedute di manicure gratuite per chi volesse sostenere il giocatore spagnolo, da anni in lotta contro le discriminazioni basate sul genere e l'identità sessuale.
di Redazione Undici
Calcio
La finale della Coppa d’Africa 2026 è stata una delle partite più assurde di sempre, lo dicono i video e gli articoli scritti in tutto il mondo
A Rabat sono successe tante cose, non solo una, mai viste prima nella storia del calcio ai massimi livelli.
di Redazione Undici