La Curva Sud del Milan, raccontata da Copa90

di Redazione Undici 18 Aprile 2017 alle 12:07

In ogni derby di Milano, e quello disputato alla vigilia di Pasqua non ha fatto eccezione, una parte importante della tradizione, e del fascino, ce l’hanno le curve. Copa90, in collaborazione con Undici, ha scelto di raccontare la Curva Sud di San Siro, quella storicamente occupata dai tifosi del Milan. La Curva Sud ha contribuito in maniera decisiva alla crescita e all’organizzazione dei gruppi ultras italiani, in particolare grazie alla storica Fossa dei Leoni. Tra gli anni Settanta e Novanta il gruppo ultras milanista ha rappresentato un modello di tifo non soltanto in Italia, ma anche nel resto d’Europa.

I gruppi storici che hanno animato la Curva Sud sono stati la Fossa dei Leoni, nato nel 1968, e le Brigate Rossonere, formatosi nel 1975. Dal 2010, tutti gli ultras del Milan sono riuniti dietro lo striscione “Curva Sud Milano”, anche se sono recentemente tornati, in transenna, gli striscioni di “Fossa” e “Brigate”.

>

Leggi anche

Calcio
Nella doppia sfida tra Barcellona e Atlético, e contro Lamine Yamal, Matteo Ruggeri ha dimostrato di essere un giocatore di alto livello
Il terzino dei Colchoneros ha offerto due prestazioni complete, importanti, ed è riuscito a limitare un fuoriclasse dei nostri tempi.
di Redazione Undici
Calcio
La Spagna continua a produrre tantissimi calciatori di alta qualità, e il merito è di un modello che valorizza davvero il talento
Il Barcellona, il Real Madrid, gli altri club e anche la Federazione sono al centro di un progetto che, col tempo, ha assunto sembianze industriali.
di Alessandro Cappelli
Calcio
La Liga ha già deciso che vuole organizzare un’altra giornata di campionato con le maglie vintage
L'iniziativa del campionato spagnolo ha riscosso un buon successo, anche senza l'adesione di Real Madrid e Barcellona.
di Redazione Undici
Calcio
Il Real Madrid sente così tanto la mancanza di Toni Kroos che ha deciso di farlo tornare, anche se non sa ancora cosa fargli fare
Per adesso non importa il ruolo, purché la classe di Toni torni dalle parti del Bernabéu.
di Redazione Undici