La Curva Sud del Milan, raccontata da Copa90

di Redazione Undici 18 Aprile 2017 alle 12:07

In ogni derby di Milano, e quello disputato alla vigilia di Pasqua non ha fatto eccezione, una parte importante della tradizione, e del fascino, ce l’hanno le curve. Copa90, in collaborazione con Undici, ha scelto di raccontare la Curva Sud di San Siro, quella storicamente occupata dai tifosi del Milan. La Curva Sud ha contribuito in maniera decisiva alla crescita e all’organizzazione dei gruppi ultras italiani, in particolare grazie alla storica Fossa dei Leoni. Tra gli anni Settanta e Novanta il gruppo ultras milanista ha rappresentato un modello di tifo non soltanto in Italia, ma anche nel resto d’Europa.

I gruppi storici che hanno animato la Curva Sud sono stati la Fossa dei Leoni, nato nel 1968, e le Brigate Rossonere, formatosi nel 1975. Dal 2010, tutti gli ultras del Milan sono riuniti dietro lo striscione “Curva Sud Milano”, anche se sono recentemente tornati, in transenna, gli striscioni di “Fossa” e “Brigate”.

>

Leggi anche

Calcio
Il primo torneo ATP sull’erba organizzato in Italia, a partire dal 2028, è l’ennesima prova che il nostro tennis sta vivendo un’incredibile età dell’oro
Si giocherà a Milano, o comunque al Nord, e rappresenta un momento storico per la FITP e l'intero moviamento.
di Redazione Undici
Calcio
A New York adesso c’è il centro sportivo più innovativo del Nord America, ed è stato costruito per i New York Red Bulls
80 acri di struttura, costo di oltre 100 milioni di dollari, otto campi regolamentari e tanti ambienti diversi e modernissimi. Sia per la prima squadra che per tutte quelle del settore giovanile.
di Redazione Undici
Calcio
Edoardo Motta è esploso in maniera fragorosa, ma in realtà la sua crescita va avanti da anni
Il portiere della Lazio è arrivato in Serie A ed è diventato titolare senza dare troppo nell'occhio, ma poi si è preso la scena con quattro rigori parati che hanno trascinato la squadra di Sarri in finale di Coppa Italia.
di Redazione Undici
Calcio
È stato chiesto a Donald Trump di ripescare l’Italia ai Mondiali al posto dell’Iran, ed è un’ipotesi difficilissima ma non del tutto assurda
Al centro di questa vicenda c'è Paolo Zampolli, imprenditore italo-americano e collaboratore di Trump. E c'è di mezzo anche una questione politica, dopo la rottura tra la Casa Bianca e Giorgia Meloni.
di Redazione Undici