Il senso di tifare il Monaco

di Redazione Undici 02 Maggio 2017 alle 15:16

Domani si gioca l’andata della semifinale di Champions League tra Monaco e Juventus. Il sito Kick, in collaborazione con Rabona magazine, ha prodotto un video di presentazione dei monegaschi, in cui mostra alcuni lati della squadra del Principato: protagonisti, atmosfera e tifoseria. Quest’ultimo punto viene analizzato anche da Radamel Falcao, che definisce “unica” la città per le sue caratteristiche: «Siamo consapevoli di aver a che fare con una città più piccola di altre, ma abbiamo dei tifosi che ci accompagnano in ogni gara. Quello che cerchiamo di fare è coinvolgerli tramite il nostro approccio in campo; c’è comunque una connessione molto forte tra noi e i nostri tifosi».

Nelle ultime due stagioni il club ha intrapreso una nuova strada per quel che riguarda gli investimenti e l’approccio alla costruzione della rosa: i 160 milioni investiti nell’estate del 2013, quella in cui sono arrivati Falcao, Moutinho e James Rodríguez, sono diventati 186 totali tra il 2014 e il 2016, con l’ingaggio dei vari Bernardo Silva, Fabinho, Jemerson, Mendy. Nello stesso periodo, il club di Rybolovlev ha incassato 271 milioni di euro in cessioni, esclusi bonus futuri. Anche per i tifosi è diventato «un piacere veder giocare una squadra con così tanti giovani talenti: Mbappé, Lemar, Mendy e Sidibe rappresentano non solo il futuro del club ma della Francia».

Ma il Monaco è anche storia, un club tifato molto anche fuori dalla Francia, da tifosi che arrivano da ogni parte d’Europa. Una squadra che «fa vivere il calcio come qualcosa di spettacolare: con molte azioni pericolose e tanti gol». Nonostante uno degli stadi più piccoli della Ligue 1 (18.523) però, il Monaco ha ancora qualche problema nel riempire tutti i posti a sedere. Una questione che non limita la passione dei propri supporter, che riescono a ricreare una grande atmosfera all’interno dell’impianto casalingo.

>

Leggi anche

Calcio
Johannes Klaebo è un fuoriclasse che sta dominando lo sci di fondo a Milano Cortina 2026, ma è anche un vlogger molto seguito
Per gli oltre 125.000 iscritti al suo canale YouTube (e per chi lo conosce bene), lo strapotere del norvegese anche in queste Olimpiadi è tutto fuorchè una sorpresa.
di Redazione Undici
Calcio
I club dell’Arabia Saudita continuano a farsi male i conti con i giocatori stranieri, e così Darwin Núnez e Pablo Marí non potranno giocare in campionato
La strana aritmetica dei petroldollari (e l'arrivo di Benzema all'Al-Hilal) porta a scenari paradossali.
di Redazione Undici
Calcio
La stagione dei Brighton sta andando malissimo, e nel mirino dei critici è finito anche il calciomercato basato quasi solo sulle statistiche avanzate
Sono anni che il club di Tony Bloom si affida ai dati per trovare nuovi talenti da valorizzare e poi rivendere, ma ora questo tipo di modello ha iniziato a mostrare delle crepe.
di Redazione Undici
Calcio
Sta per nascere la prima Super Lega professionistica di curling, e chi la gestisce sta cercando di sfruttare l’onda di Milano Cortina per raccogliere fondi
L'enorme entusiasmo generato da Milano Cortina 2026 ha dato un'accelerata al progetto della Rock League, che dovrebbe partire ad aprile prossimo.
di Redazione Undici