La prima squadra kosovara in Champions League

di Redazione Undici 18 Maggio 2017 alle 17:02

Il Trepca ’89 sta per diventare il primo club kosovaro a competere in Europa: la squadra giocherà infatti il primo turno di qualificazione alla prossima Champions League tra il 27 e il 28 di giugno. Con sede a Mitrovica, il club fondato nel 1999, è una delle quattro squadre del Kosovo che rispetta i criteri della Uefa per l’accesso alle competizioni europee. Nonostante il Kosovo sia uno dei Paesi membri della Uefa da maggio 2016, né i campioni in carica del Feronikeli né il Pristina vincitore della coppa nazionale erano riuscite a ottenere la licenza dell’Uefa per la scorsa stagione. Sarà quindi il Trepca ’89, che ha vinto l’ultima edizione della Superliga, a disputare le qualificazioni contro una squadra tra i gallesi New Saints, i nord-irlandesi del Linfield e i Vikingur delle Isole Far Oer.

Il Pristina, arrivato secondo in campionato, insieme alla vincitrice che vincitore della Coppa kosovara che si disputerà il prossimo 31 maggio tra Llapi di Podujevo e il Besa Pejë, prenderà parte alla prossima Europa League. I sorteggi per il primo turno di qualificazione di entrambe le competizioni ci saranno il prossimo 19 giugno, con il primo turno giocato una settimana dopo. Per quanto riguarda il Trepca, il club ha una storia particolare: alla fine del conflitto kosovaro, nel 1999, molti dei calciatori kosovaro-albanesi lasciarono il vecchio club – l’Fk Trepca – per fondare il proprio. I colori sociali scelti furono il nero e il verde, mentre il nome selezionato fu Kf Trepca, la versione albanese del nome Fk Trepca: esistono così virtualmente due squadre con lo stesso nome. Entrambi i club, uno dei quali spostatosi nel nord della città disputa le serie inferiori del calcio serbo, si dicono eredi della gloriosa generazione degli anni ’70.

>

Leggi anche

Calcio
Il ritorno del Sunderland in Premier League ha dato un nuovo impulso anche alla rinascita della città
di Redazione Undici
Calcio
Ora anche Lamine Yamal ha un suo canale YouTube, e con il primo video ha fatto più di due miioni di views in 12 ore
La stella del Barcellona è solo l'ultimo esempio del calciatore moderno che cura da solo la propria comunicazione
di Redazione Undici
Calcio
La Supercoppa Italiana ci ha detto che questo è davvero il momento di David Neres
Oltre che il trofeo agli azzurri, la doppietta di Riyad restituisce definitivamente il grande calcio a un suo grande talento. Quando gira lui, gira tutto il Napoli.
di Redazione Undici
Calcio
I tifosi del Sunderland sono davvero bellissimi, quando cantano Elvis Presley allo Stadium of Light
Uno degli inni da stadio più emozionanti del calcio, sulle note della celebre "Can't help falling in love". E in questi giorni è diventato virale grazie all'interpretazione di un bambino.
di Redazione Undici