La prima squadra kosovara in Champions League

di Redazione Undici 18 Maggio 2017 alle 17:02

Il Trepca ’89 sta per diventare il primo club kosovaro a competere in Europa: la squadra giocherà infatti il primo turno di qualificazione alla prossima Champions League tra il 27 e il 28 di giugno. Con sede a Mitrovica, il club fondato nel 1999, è una delle quattro squadre del Kosovo che rispetta i criteri della Uefa per l’accesso alle competizioni europee. Nonostante il Kosovo sia uno dei Paesi membri della Uefa da maggio 2016, né i campioni in carica del Feronikeli né il Pristina vincitore della coppa nazionale erano riuscite a ottenere la licenza dell’Uefa per la scorsa stagione. Sarà quindi il Trepca ’89, che ha vinto l’ultima edizione della Superliga, a disputare le qualificazioni contro una squadra tra i gallesi New Saints, i nord-irlandesi del Linfield e i Vikingur delle Isole Far Oer.

Il Pristina, arrivato secondo in campionato, insieme alla vincitrice che vincitore della Coppa kosovara che si disputerà il prossimo 31 maggio tra Llapi di Podujevo e il Besa Pejë, prenderà parte alla prossima Europa League. I sorteggi per il primo turno di qualificazione di entrambe le competizioni ci saranno il prossimo 19 giugno, con il primo turno giocato una settimana dopo. Per quanto riguarda il Trepca, il club ha una storia particolare: alla fine del conflitto kosovaro, nel 1999, molti dei calciatori kosovaro-albanesi lasciarono il vecchio club – l’Fk Trepca – per fondare il proprio. I colori sociali scelti furono il nero e il verde, mentre il nome selezionato fu Kf Trepca, la versione albanese del nome Fk Trepca: esistono così virtualmente due squadre con lo stesso nome. Entrambi i club, uno dei quali spostatosi nel nord della città disputa le serie inferiori del calcio serbo, si dicono eredi della gloriosa generazione degli anni ’70.

>

Leggi anche

Calcio
Il Community Shield 2026 non si giocherà a Wembley, ma a Cardiff, perché lo stadio è già stato “prenotato” da The Weeknd per i suoi concerti
Il business trainante, per lo stadio più famoso d'Europa, è sempre più chiaro e fuori dal calcio.
di Redazione Undici
Calcio
Il Barcellona ha rimesso in vendita la maglia della stagione 2005/06 col numero e il nome di Ronaldinho, ed è stato un grande successo
Entrambe le versioni del kit rétro sono andate esaurite in poche ore, e così il club catalano ha deciso di fare un nuovo ordinativo.
di Redazione Undici
Calcio
I cacciatori di autografi sono diventati un problema significativo, sia per i giocatori che per i club
Sono dappertutto, come i paparazzi di una volta, e sempre più difficili da gestire.
di Redazione Undici
Calcio
Zinédine Zidane sta per diventare ct della Francia, ed è un’enorme opportunità commerciale
L'accordo totale non è stato ancora formalizzato, ma sono già iniziate le manovre per mobilitare vecchi e nuovi sponsor. E sono manovre molto, molto promettenti.
di Redazione Undici