Una squadra scozzese ha pagato un calciatore per la prima volta in 8 anni

di Redazione Undici 20 Luglio 2017 alle 10:31

Lo Hamilton Academical Football Club, noto anche come Hamilton Accies., è una società calcistica scozzese con sede nella città di Hamilton, nel Lanarkshire. Milita nella Scottish Premier League (Spl) dal 2014 e disputa le proprie partite casalinghe al New Douglas Park, impianto da 6.018 posti a sedere. Quando si parla di mercato, lo Hamilton ha una particolarità: negli ultimi 8 anni ha lavorato soltanto con prestiti e calciatori svincolati. Fino a oggi: Xavier Tomas, difensore francese del Losanna, è stato il primo giocatore il cui trasferimento è stato pagato. Il calciatore si è detto sollevato, e non sapendo se il club ha effettivamente sborsato del denaro per acquistarlo – il passaggio è avvenuto attraverso un “undisclosed fee” – ha dichiarato di non sentire alcun tipo di pressione: «Siete sicuri che abbiano pagato per il mio trasferimento? Io non ne ho idea, non credo abbiano speso 50 milioni di sterline, quindi è ok», ha detto.

L’ultima volta che l’Accies aveva pagato per il trasferimento di un calciatore era stato nel 2009, quando il portiere Tomas Cerny, ora al Partick Thistle, venne acquistato dal Sigma Olomouc per una cifra di poco superiore alle 200 mila sterline. Xavier Tomas viene dalla Swiss Super League, dove ha vestito la maglia del Losanna, ma nonostante il contratto di un anno e mezzo ha giocato soltanto 3 volte con la squadra allenata da Fabio Celestini, che ha finito al nono posto. Tomas ha aggiunto che «volevo assolutamente andare via, non sono più giovanissimo e mi piace giocare. Questa è la mia filosofia, se non gioco non sono soddisfatto».

Massimo-Donati

Agli Hamilton Accies, Xavier Tomas troverà anche Massimo Donati. Il centrocampista ex Milan e Atalanta  è arrivato in Scozia nel 2016 dopo la stagione giocata in Serie B al Bari. Donati ha dichiarato che sarebbe stato felice di rivestire la maglia dei Celtic di Glasgow, ma non ricevendo alcuna chiamata dai biancoverdi: «A parte gli scherzi, non c’è mai stata la possibilità di un mio ritorno. È vero che hanno preso anche giocatori di esperienza come Kolo Touré che ha la mia stessa età, ma credo sia un uomo di fiducia dell’allenatore».

>

Leggi anche

Calcio
La Liga sta per annunciare un’intera giornata di campionato dedicata alle maglie vintage (e potrebbe essere quella del Clásico)
Non è ancora ufficiale e ci sono diverse difficoltà logistiche da superare, ma molti giornali spagnoli (a partire da Marca) sono certi che questa iniziativa, alla fine, si farà. Per la gioia degli appassionati più nostalgici.
di Redazione Undici
Calcio
In MLS c’è giocatore sudafricano praticamente sconosciuto, ma che sta generando un impatto mediatico davvero enorme
Si chiama Mbekezeli Mbokazi, è considerato un predestinato e per gli analisti americani il suo arrivo a Chicago ha creato un entusiasmo paragonabile a quello per Leo Messi a Miami (fatte tutte le dovute proporzioni, naturalmente).
di Redazione Undici
Calcio
In caso di retrocessione, gli stipendi di molti giocatori del Tottenham si dimezzerebbero in maniera automatica
Negli accordi sottoscritti prima che Levy lasciasse il ruolo di presidente esecutivo, c'era una clausola pensata ad hoc per un'eventuale discesa in Championship. Nessuno pensava sarebbe potuta tornare utile, e invece gli scenari sono cambiati.
di Redazione Undici
Calcio
Nicolas Jover, il genio dell’Arsenal che cura i calci piazzati, ha dei bonus nel contratto per ogni gol segnato da palla inattiva
E viste le performance dei Gunners a cronometro fermo, è una notizia che non dovrebbe sorprendere.
di Redazione Undici