Un giocatore del Chelsea è in “prestito perenne”

di Redazione Undici 31 Luglio 2017 alle 13:33

Dopo diciassette stagioni nel Chelsea, John Terry, da quest’anno, non sarà più un giocatore dei Blues. La fascia da capitano di Terry, ora all’Aston Villa, in Championship, è passata a Gary Cahill, a Stamford Bridge dal 2012. In realtà, l’ex Bolton non è il giocatore con il maggior numero di anni alle spalle in maglia Chelsea: il primato spetta a Matej Delac, portiere croato di 24 anni, arrivato a Londra nel 2010. Delac, però, ha una particolarità: non ha ancora collezionato una presenza ufficiale con i Blues. In tutti questi anni, infatti, è stato sempre girato in prestito.

La politica dei prestiti del Chelsea è diventata un tratto distintivo del club, per l’enorme quantità dei giocatori tesserati coinvolti nelle operazioni di scambio. Nella scorsa stagione, per esempio, i calciatori di proprietà prestati ad altri club erano 38: è anche vero, come analizzato in questo pezzo, che difficilmente a questo tipo di operazioni sono poi corrisposti innesti in pianta stabile in prima squadra. I casi riusciti sono pochissimi (tra questi Courtois), molto più frequenti le situazioni di giocatori girovaghi che, alla fine, non vengono più richiamati alla base: «Spesso i prestiti servono a mascherare operazioni di mercato sbagliate», dice il procuratore Colin Gordon.

composite-chelsea-loanees

Il percorso di Delac è sintomatico di questa strategia piuttosto raffazzonata: il portiere croato è, di fatto, in uno status di “prestito perenne”. Acquistato dall’Inter Zapresic nel 2010, il suo periodo di permanenza in Inghilterra è stato sempre ridotto: a ogni stagione, è stato spedito in un’altra squadra. Per un elenco lunghissimo: Vitesse, České Budějovice, Vitória Guimarães, Inter Zapresic, Vojvodina, Sarajevo, Arles-Avignon, ancora Sarajevo, Mouscron. Il suo contratto, ora, è in scadenza, ed è possibile che il Chelsea lo venda a titolo definitivo già in questa sessione di mercato.

>

Leggi anche

Calcio
Kevin Trapp è andato al Paris FC, e nella sua scelta forse c’entra anche la volontà di avviare una nuova carriera: quella di modello
Il portiere tedesco è un appassionato di moda e il club francese è di proprietà della famiglia Arnault, che gestisce Louis Vuitton e tanti altri brand.
di Redazione Undici
Calcio
Adrien Rabiot non riesce proprio a stare lontano dai guai, e forse è per questo che ci piace così tanto
La burrascosa rottura con il Marsiglia è perfettamente in linea con la storia del giocatore, in continuo oscillare tra qualità e sregolatezza.
di Redazione Undici
Calcio
La Ligue 1 è diventata una delle destinazioni preferite per i giovani calciatori inglesi che non trovano spazio in Premier League
Giovani in rampa di lancio, gregari e veterani in declino: sempre più giocatori inglesi stanno trovando una seconda Premier al di là della Manica. Questione di vicinanza, e di familiare fisicità del calcio.
di Redazione Undici
Calcio
Il Getafe ha giocato la prima partita di campionato con 13 calciatori disponibili, ed è pure riuscito a vincere
Il club madrileno ha dei problemi di bilancio e non può registrare i nuovi acquisti. Ci sono tanti altri casi analoghi in Spagna, e allora forse il problema va cercato nei regolamenti della Liga.
di Redazione Undici