Un giocatore del Chelsea è in “prestito perenne”

di Redazione Undici 31 Luglio 2017 alle 13:33

Dopo diciassette stagioni nel Chelsea, John Terry, da quest’anno, non sarà più un giocatore dei Blues. La fascia da capitano di Terry, ora all’Aston Villa, in Championship, è passata a Gary Cahill, a Stamford Bridge dal 2012. In realtà, l’ex Bolton non è il giocatore con il maggior numero di anni alle spalle in maglia Chelsea: il primato spetta a Matej Delac, portiere croato di 24 anni, arrivato a Londra nel 2010. Delac, però, ha una particolarità: non ha ancora collezionato una presenza ufficiale con i Blues. In tutti questi anni, infatti, è stato sempre girato in prestito.

La politica dei prestiti del Chelsea è diventata un tratto distintivo del club, per l’enorme quantità dei giocatori tesserati coinvolti nelle operazioni di scambio. Nella scorsa stagione, per esempio, i calciatori di proprietà prestati ad altri club erano 38: è anche vero, come analizzato in questo pezzo, che difficilmente a questo tipo di operazioni sono poi corrisposti innesti in pianta stabile in prima squadra. I casi riusciti sono pochissimi (tra questi Courtois), molto più frequenti le situazioni di giocatori girovaghi che, alla fine, non vengono più richiamati alla base: «Spesso i prestiti servono a mascherare operazioni di mercato sbagliate», dice il procuratore Colin Gordon.

composite-chelsea-loanees

Il percorso di Delac è sintomatico di questa strategia piuttosto raffazzonata: il portiere croato è, di fatto, in uno status di “prestito perenne”. Acquistato dall’Inter Zapresic nel 2010, il suo periodo di permanenza in Inghilterra è stato sempre ridotto: a ogni stagione, è stato spedito in un’altra squadra. Per un elenco lunghissimo: Vitesse, České Budějovice, Vitória Guimarães, Inter Zapresic, Vojvodina, Sarajevo, Arles-Avignon, ancora Sarajevo, Mouscron. Il suo contratto, ora, è in scadenza, ed è possibile che il Chelsea lo venda a titolo definitivo già in questa sessione di mercato.

>

Leggi anche

Calcio
Dopo che il River Plate ha perso il 16enne Scarlato, passato al Parma, la Federcalcio argentina si è inventata una nuova regola per non far espatriare giovani di talento
I calciatori che lasceranno il Paese da minorenni e con l'avallo dei genitori, sfruttando la "patria potestad", non potranno andare in Nazionale.
di Redazione Undici
Calcio
Il nuovo stadio dell’Everton è stato inaugurato da pochi mesi, ma ha già cambiato la storia del club
Grazie agli accordi con diversi sponsor, la nuova casa dei Toffees ha già iniziato a produrre ricavi. E all'orizzonte ci sono anche concerti e altri grandi eventi.
di Redazione Undici
Calcio
Liam Rosenior, che è praticamente il nuovo allenatore del Chelsea, è un personaggio davvero unico
Non avrà il curriculum da top club, ma allo Strasburgo si è dimostrato un pedagogo moderno e acculturato. Inoltre è stato anche editorialista del Guardian.
di Redazione Undici
Calcio
Se Sergio Ramos dovesse diventare il proprietario del Siviglia non potrebbe più giocare in Spagna, ed è tutta colpa di Gerard Piqué
L'ex difensore del Barcellona ha avuto un ruolo nell'organizzazione della Supercoppa spagnola in Arabia Saudita, solo che era ancora in attività. Da allora esiste una legge che vieta questi possibili conflitti d'interesse.
di Redazione Undici