Come funziona un campo da calcio retrattile

di Redazione Undici 08 Settembre 2017 alle 11:43

Le prime due partite casalinghe del campionato del Tottenham non sono andate benissimo: una sconfitta — contro il Chelsea — e un pareggio — contro il Burnley —, che una volta di più confermano una certa idiosincrasia degli Spurs nei confronti di Wembley, lo stadio che li ospita in questa stagione (e che, nella scorsa, non ha portato bene in Champions, dove la squadra di Pochettino è stata eliminata nella fase a gironi). Per l’apertura del nuovo White Hart Lane bisognerà aspettare la prossima stagione: il nuovo stadio del Tottenham, che sorgerà nello stesso punto del vecchio, avrà una capienza quasi raddoppiata rispetto al precedente — 61,500 posti contro 36,200. Il costo della struttura, disegnata dallo studio architettonico Populous (tra gli altri, autore, sempre a Londra, dell’Emirates e del nuovo Wembley), si aggira intorno ai 750 milioni di sterline.

In attesa del completamento dei lavori, il Tottenham ha presentato nel dettaglio una delle particolarità del nuovo stadio: il campo da calcio retrattile, il primo in assoluto secondo la modalità di “spezzettamento”. Il manto erboso utilizzato dagli Spurs, infatti, potrà “scivolare via”, svelando al di sotto un’altra superficie, che sarà utilizzata per le gare di football americano. Il club inglese ha infatti stipulato un accordo con la Nfl per permettere lo svolgimento di due gare a stagione della Lega americana all’interno di White Hart Lane per dieci anni. Stime parlano di oltre 12 milioni di dollari investiti dalla Nfl.

Il campo retrattile sarà progettato, costruito e installato da Scx, che si è già occupato della costruzione del tetto retrattile del campo centrale di Wimbledon (e presto arriverà anche per il campo numero 1). Il campo da calcio scivolerà sulla superficie in tre segmenti, ognuno dei quali pesa più di 3000 tonnellate. Il peso complessivo, perciò, sfiora le 10000 tonnellate: lo spostamento sarà possibile grazie a 68 potenti motori per ogni sezione, e occorrerà un tempo di circa 25 minuti per distendere completamente il prato. Ai fini del gioco, non ci sarà nessuna differenza: i calciatori non avvertiranno la particolarità del terreno.

>

Leggi anche

Calcio
Il Marocco è pronto a ospitare la Coppa d’Africa ed è super-favorito, ma deve fronteggiare una pressione enorme
I padroni di casa devono riscattare l'eliminazione a sorpresa del 2024 e nessuno vuole prendere in considerazione un risultato diverso dalla finale
di Redazione Undici
Calcio
Il ritorno di Thiago Silva in Europa, al Porto, è una storia romantica che piace davvero a tutti
I biancoblù erano stati il suo primo club europeo vent'anni fa.
di Redazione Undici
Calcio
I tifosi dell’Aston Villa sono molto arrabbiati per il modo in cui la politica locale sta sostenendo il progetto del nuovo stadio del Birmingham City
Da tempo i due club stanno battagliando su chi offrirà delle strutture migliori ai propri fan.
di Redazione Undici
Calcio
La rovesciata di Scott McTominay è stata esposta in un museo scozzese
"L'immagine perfetta", come ormai la chiamano in patria dopo la storica vittoria sulla Danimarca, è finita incorniciata alla National Gallery di Edimburgo. Eurogol su tela.
di Redazione Undici