Come funziona un campo da calcio retrattile

di Redazione Undici 08 Settembre 2017 alle 11:43

Le prime due partite casalinghe del campionato del Tottenham non sono andate benissimo: una sconfitta — contro il Chelsea — e un pareggio — contro il Burnley —, che una volta di più confermano una certa idiosincrasia degli Spurs nei confronti di Wembley, lo stadio che li ospita in questa stagione (e che, nella scorsa, non ha portato bene in Champions, dove la squadra di Pochettino è stata eliminata nella fase a gironi). Per l’apertura del nuovo White Hart Lane bisognerà aspettare la prossima stagione: il nuovo stadio del Tottenham, che sorgerà nello stesso punto del vecchio, avrà una capienza quasi raddoppiata rispetto al precedente — 61,500 posti contro 36,200. Il costo della struttura, disegnata dallo studio architettonico Populous (tra gli altri, autore, sempre a Londra, dell’Emirates e del nuovo Wembley), si aggira intorno ai 750 milioni di sterline.

In attesa del completamento dei lavori, il Tottenham ha presentato nel dettaglio una delle particolarità del nuovo stadio: il campo da calcio retrattile, il primo in assoluto secondo la modalità di “spezzettamento”. Il manto erboso utilizzato dagli Spurs, infatti, potrà “scivolare via”, svelando al di sotto un’altra superficie, che sarà utilizzata per le gare di football americano. Il club inglese ha infatti stipulato un accordo con la Nfl per permettere lo svolgimento di due gare a stagione della Lega americana all’interno di White Hart Lane per dieci anni. Stime parlano di oltre 12 milioni di dollari investiti dalla Nfl.

Il campo retrattile sarà progettato, costruito e installato da Scx, che si è già occupato della costruzione del tetto retrattile del campo centrale di Wimbledon (e presto arriverà anche per il campo numero 1). Il campo da calcio scivolerà sulla superficie in tre segmenti, ognuno dei quali pesa più di 3000 tonnellate. Il peso complessivo, perciò, sfiora le 10000 tonnellate: lo spostamento sarà possibile grazie a 68 potenti motori per ogni sezione, e occorrerà un tempo di circa 25 minuti per distendere completamente il prato. Ai fini del gioco, non ci sarà nessuna differenza: i calciatori non avvertiranno la particolarità del terreno.

>

Leggi anche

Calcio
Da un giorno all’altro, Ola Aina è diventato un giocatore di culto
Da quando è arrivato al Nottingham Forest, l’ex esterno del Torino rappresenta un nuovo modello di calciatore: una figura genuina, capace di avvicinare i tifosi semplicemente attraverso l’ironia e la creatività. 
di Redazione Undici
Calcio
Per la Coppa d’Africa 2026 sono stati convocati oltre 30 giocatori nati nell’Île-de-France
Parigi e dintorni sono un bacino rigoglioso per tante Nazionali, non solo per la Francia.
di Redazione Undici
Calcio
La FIFA ha abbassato i prezzi per gli stadi della Coppa del Mondo fino a 60 dollari, ma solo per 1000 biglietti a partita
La categoria 4, quella più abbordabile, è andata in fumo in pochi minuti e ora i tifosi potrebbero ritrovarsi a svenarsi per vedere la propria Nazionale.
di Redazione Undici
Calcio
Per la prima volta i club europei avranno tante occasioni in un nuovo mercato degli svincolati: quello dall’Arabia Saudita
Tra 15 giorni, i calciatori in scadenza saranno liberi di accordarsi con qualsiasi club. E in Saudi Pro League ce ne sono alcuni molto interessanti: da Kanté a Koulibaly, da Mané a Rúben Neves.
di Redazione Undici