Dei soci vogliono che il Barça appoggi il referendum in Catalogna

di Redazione Undici 18 Settembre 2017 alle 16:29

La Spagna è alle prese con uno dei referendum più importanti della sua storia recente, quello che potrebbe portare, se la Spagna non lo impedirà, all’indipendenza della Catalogna. A Barcellona la piattaforma di soci Manifest Blaugrana ha preteso formalmente che i blaugrana si schierino attivamente a favore del referendum convocato dal governo generale della Catalogna. Il comunicato recita: «Chiediamo al nostro club, quello che si è sempre manifestato catalano, democratico e con la volontà di essere vicino alla Catalogna, di assumere posizioni aperte e senza restrizioni in favore del referendum del primo ottobre».

Allo stesso tempo il collettivo ha chiesto che l’attuale Consiglio di Amministrazione si appelli alla partecipazione attiva dei cittadini catalani ma «senza promuovere il voto in nessun caso». Un’ulteriore richiesta è quella che il club offra al governo generale tutto l’aiuto necessario per poter garantire il corretto svolgimento di una giornata democratica senza precedenti in Catalogna: «L’Fc Barcelona non può rimanere a margine di uno dei momenti storici nella vita politica del Paese. Se si vuol essere al fianco del popolo in un momento storico preciso, quel momento è ora», conclude il comunicato del Manifest Blaugrana.

>

Leggi anche

Calcio
Uno dei candidati alla presidenza del Barcellona, Marc Ciria, ha detto che farà di tutto per far tornare Lionel Messi
Il ritorno della "Pulce" in Catalogna fino a poco tempo fa sembrava una suggestione, ma ora a Barcellona ci credono davvero.
di Redazione Undici
Calcio
Il calcio italiano continua a produrre difensori molto forti, e che ora in campo sanno fare qualsiasi cosa
Bastoni e Buongiorno, Calafiori e Scalvini, Udogie e Leoni: c'è una nuova generazione di centrali e terzini che non sono bravi solo a marcare, ma anche a impostare il gioco, a rifinire e a finalizzare la manovra offensiva.
di Francesco Gottardi
Calcio
All’Aston Villa, Emery ha fatto ciò che non gli era riuscito all’Arsenal: avere il pieno controllo su tutto ciò che riguarda il club
L'allenatore spagnolo controlla tutto, dalle stanze dei giocatori al menu dei pasti del centro sportivo.
di Redazione Undici
Calcio
Il Real Madrid continua a cedere giocatori mantenendo il controllo sul 50% del loro cartellino, e così sta guadagnando moltissimi soldi (sia reali che virtuali)
Da Nico Paz a Gila gli esempi sono molteplici: nessuno taglia mai il filo con la Casa Blanca.
di Redazione Undici