Dei soci vogliono che il Barça appoggi il referendum in Catalogna

di Redazione Undici 18 Settembre 2017 alle 16:29

La Spagna è alle prese con uno dei referendum più importanti della sua storia recente, quello che potrebbe portare, se la Spagna non lo impedirà, all’indipendenza della Catalogna. A Barcellona la piattaforma di soci Manifest Blaugrana ha preteso formalmente che i blaugrana si schierino attivamente a favore del referendum convocato dal governo generale della Catalogna. Il comunicato recita: «Chiediamo al nostro club, quello che si è sempre manifestato catalano, democratico e con la volontà di essere vicino alla Catalogna, di assumere posizioni aperte e senza restrizioni in favore del referendum del primo ottobre».

Allo stesso tempo il collettivo ha chiesto che l’attuale Consiglio di Amministrazione si appelli alla partecipazione attiva dei cittadini catalani ma «senza promuovere il voto in nessun caso». Un’ulteriore richiesta è quella che il club offra al governo generale tutto l’aiuto necessario per poter garantire il corretto svolgimento di una giornata democratica senza precedenti in Catalogna: «L’Fc Barcelona non può rimanere a margine di uno dei momenti storici nella vita politica del Paese. Se si vuol essere al fianco del popolo in un momento storico preciso, quel momento è ora», conclude il comunicato del Manifest Blaugrana.

>

Leggi anche

Calcio
Marcus Thuram e l’Inter hanno trovato il modo migliore per rispondere a tutte le critiche
Il successo in casa dell'Ajax, suggellato dalla doppietta del centravanti francese, scaccia via un po' di inquietudini intorno alla squadra nerazzurra.
di Redazione Undici
Calcio
Anche se sembra incredibile, il Barcellona ha annunciato che giocherà un’altra partita di campionato allo stadio Johan Cruijff, che può ospitare solo 6mila spettatori
Una soluzione d'emergenza, visti gli ennesimi ritardi per la ristrutturazione del Camp Nou. E così ai blaugrana toccherà continuare a giocare in un impianto mignon.
di Redazione Undici
Calcio
La partita tra Juventus e Borussia Dortmund ha detto che Dusan Vlahovic sta tornando a essere un grandissimo attaccante
Dopo i gol contro Parma e Genoa, il centravanti serbo ha avuto un impatto devastante anche nell'esordio in Champions League.
di Redazione Undici
Calcio
Robert Lewandowski ha detto che «i giocatori e i ragazzi di oggi non vogliono essere sgridati: vogliono che gli si parli»
Intervistato dal Times, l'attaccante polacco ha lanciato un vero e proprio messaggio generazionale.
di Redazione Undici