La Russia è peggio di Capo Verde

di Redazione Undici 17 Ottobre 2017 alle 11:05

La Coppa del mondo che inizierà il prossimo giugno è l’occasione per un Paese come la Russia di mostrare a che punto è il proprio movimento calcistico, ma purtroppo il Mondiale casalingo arriva in uno dei momenti peggiori della storia della Nazionale: la Russia è attualmente al 65imo posto del ranking Fifa, un piazzamento tutt’altro che edificante. Se storicamente ospitare la competizione in casa è un’occasione per far ricordare al mondo della propria selezione – basti pensare alla Corea del Sud nel 2002 –, la squadra attualmente guidata da Stanislav Cercesov non sembra in grado di riscrivere la storia calcistica del proprio paese.

Attualmente la Russia è 35 posizioni sotto i rivali Ucraini, ben sedici sotto Panama – qualificatasi al Mondiale per la prima volta nella sua storia – ma, soprattutto, è una posizione dietro la Nazionale di Capo Verde, attualmente al 64imo posto. Va ricordato che la posizione attuale della Russia è influenzata dal fatto che, in quanto Paese ospitante, non ha dovuto qualificarsi al torneo continentale. Le amichevoli disputate non permettono di accumulare molti punti per quel che riguarda la classifica.

L’amichevole tra Russia e Iran della scorsa settimana

Le ultime presenze della Nazionale nel calcio internazionale non sono state positive. La partecipazione a Euro 2016 è stata in particolare disastrosa: la Russia è uscita dal gruppo di qualificazione con un solo punto, frutto del pareggio a tempo scaduto contro l’Inghilterra. È nata anche una petizione, che è possibile firmare su Change.org, dove si può richiedere la dissoluzione della Nazionale russa per motivi di incompetenza.

>

Leggi anche

Calcio
Il Manchester United sta vivendo la stagione più triste degli ultimi 110 anni
La qualificazione in Champions League potrebbe ancora riscattarla, certo, ma intanto i Red Devis hanno aggiornato altri record negativi: a metà gennaio, infatti, sono già (praticamente) certi di non vincere un trofeo a fine stagione.
di Redazione Undici
Calcio
Il matrimonio tra il Real Madrid e Xabi Alonso non poteva funzionare, e le colpe sono soprattutto del Real Madrid
Un club come il Real, nel bene e nel male, non può pensare di non avere allenatori che non si chiamino Zidane o Ancelotti.
di Redazione Undici
Calcio
Andreas Tetteh è il primo calciatore nero nella storia della Nazionale greca, e così è diventato un simbolo della lotta alle discriminazioni
Se nel basket è stato fondamentale il ruolo di Antetokounmpo, il calcio greco finora non aveva avuto alcun punto di riferimento contro la discriminazione razziale: il nuovo attaccante del Panathinaikos ci sta riuscendo.
di Redazione Undici
Calcio
Il Brighton ha aggiunto un preparatore degli All Blacks al suo staff tecnico
Mike Anthony ha lavorato per tanti anni con la Nazionale neozelandese di rugby, e adesso proverà a importare i suoi metodi anche in uno dei club più visionari del panorama europeo.
di Redazione Undici