La Russia è peggio di Capo Verde

di Redazione Undici 17 Ottobre 2017 alle 11:05

La Coppa del mondo che inizierà il prossimo giugno è l’occasione per un Paese come la Russia di mostrare a che punto è il proprio movimento calcistico, ma purtroppo il Mondiale casalingo arriva in uno dei momenti peggiori della storia della Nazionale: la Russia è attualmente al 65imo posto del ranking Fifa, un piazzamento tutt’altro che edificante. Se storicamente ospitare la competizione in casa è un’occasione per far ricordare al mondo della propria selezione – basti pensare alla Corea del Sud nel 2002 –, la squadra attualmente guidata da Stanislav Cercesov non sembra in grado di riscrivere la storia calcistica del proprio paese.

Attualmente la Russia è 35 posizioni sotto i rivali Ucraini, ben sedici sotto Panama – qualificatasi al Mondiale per la prima volta nella sua storia – ma, soprattutto, è una posizione dietro la Nazionale di Capo Verde, attualmente al 64imo posto. Va ricordato che la posizione attuale della Russia è influenzata dal fatto che, in quanto Paese ospitante, non ha dovuto qualificarsi al torneo continentale. Le amichevoli disputate non permettono di accumulare molti punti per quel che riguarda la classifica.

L’amichevole tra Russia e Iran della scorsa settimana

Le ultime presenze della Nazionale nel calcio internazionale non sono state positive. La partecipazione a Euro 2016 è stata in particolare disastrosa: la Russia è uscita dal gruppo di qualificazione con un solo punto, frutto del pareggio a tempo scaduto contro l’Inghilterra. È nata anche una petizione, che è possibile firmare su Change.org, dove si può richiedere la dissoluzione della Nazionale russa per motivi di incompetenza.

>

Leggi anche

Calcio
Nel contratto di Son Heung-min con il Los Angeles FC c’è una “clausola-Beckham” per un prestito a gennaio, e perciò si sta iniziando a parlare di Milan
L'attaccante sudcoreano potrebbe sfruttare la pausa di fine stagione della MLS per tornare in Europa, così da non perdere il ritmo in vista dei Mondiali.
di Redazione Undici
Calcio
Anche Erling Haaland ha aperto il suo canale YouTube, e nel primo video ha dimostrato di essere un bravo cuoco
L'attaccante norvegese del City ci teneva a far vedere come vive un qualsiasi giorno della sua settimana.
di Redazione Undici
Calcio
Timo Werner e il suo stipendio sono diventati un problema enorme, per il Lipsia
L'attaccante tedesco, ormai fuori dal progetto del club, ha rifiutato la MLS in estate. Ha deciso di rimanere, ma è fuori dal progetto del club.
di Redazione Undici
Calcio
Un’altra grande notte per Guglielmo Vicario, che sta confermando di essere uno dei migliori portieri d’Europa
Se il Tottenham ha ottenuto un pareggio in casa del Monaco, il merito è tutto dell'ex numero uno dell'Empoli.
di Redazione Undici